Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si potrebbe usare per accorciare di 10 anni l'usucapione
Solamente se vi sono le condizioni ex art. 1159 c.c.:
Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto, ne compie l'usucapione in suo favore col decorso di dieci anni dalla data della trascrizione.
La stessa disposizione si applica nel caso di acquisto degli altri diritti reali di godimento sopra un immobile.


Quindi la circostanza che il titolo contenga elementi idonei per consentire, con la normale diligenza, di escludere o comunque dubitare della titolarità in capo all'alienante del diritto trasferito può essere ostativa all'usucapione decennale, ove evidenzi il difetto di buona fede del compratore.
La buona fede non sussiste, per la giurisprudenza, se l'ignoranza circa la titolarità del bene in capo all'alienante avrebbe potuto essere facilmente superata mediante una ispezione catastale o la consultazione dei registri immobiliari.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un appartamento in condominio, l'amministratore dovrebbe avere i dati del nudo proprietario.

Parla di "casa"... improbabile sia in un Condominio.

Non sapevo questo fatto, si potrebbe usare per accorciare di 10 anni l'usucapione di una proprietà PALESEMENTE ABBANDONATA DA ANNI.
In modo da essere quasi certi che nessuno venga a reclamare.

I 10 anni decorrono dalla vendita da parte del detentore...ma devi sommarci i tempi di possesso per chi vende l'immobile.
Trovo sia pressoché impossibile che chi intende profittare, nel caso specifico, trovi un Notaio che accetta di Rogitare un bene che risultava ceduto con riserva di Usufrutto e chi vende non sia il Nudo proprietario.
Un Notaio viene scelto da oarte acquirente perché anche se "ufficiale super partes" curi gli interessi vdel compratore.
Appena scopre che chi vende non possiede (uti dominus) l'immobile da almeno 20 anni ... sconsiglierà l'acquisto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Molti fanno affidamento alle regole o leggi: la realtà è un'altra cosa! Scusate, ma ci sono in mezzo da tanti anni: questa è la pratica!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
So che in certe zone capita...specie per terreni in zone "isolate"...ma la vedo più complessa nell'ipotesi qui discussa (immobile abitativo e di cui muore l'usufruttuario)
Evidentemente dipende dal valore in ballo: uno non si imbarca in una causa dall'esito mai scontato, per un terreno agricolo non appetibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto