Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pessima scelta del Sig. Rossi ...si che doveva conoscere i suoi "polli".

Ah...piccola (eufemismo) "nota di colore": tutte le "donazioni" saranno contestabili al momento del decesso del donante.
Gli "accordi" antecedenti non hanno alcun valore.
 

Lucadeoma

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera e grazie a tutti per le sollecite risposte.

Dunque è come pensavo: avevo capito bene come dovrebbe funzionare la cosa.
Il fatto di essere il nudo proprietario della casa al mare non da a Tizio diritti superiori a quelli di Caio e Sempronio per quanto riguarda l'uso dell'immobile.
Anzi il fatto che l'usufrutto sia regolato dal codice civile(se non sbaglio) potrebbe essere l'occasione giusta per fermare le "prepotenze "di Tizio.
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi un testo più semplice del codice civile, che definisca i diritti/ doveri di usufruttuario e nudo proprietario, da far pervenire al sig. Rossi e figli?

grazie e saluti

Ah...piccola (eufemismo) "nota di colore": tutte le "donazioni" saranno contestabili al momento del decesso del donante.
Gli "accordi" antecedenti non hanno alcun valore.

il notaio ha informato tutti della cosa e anche io personalmente (da amico di famiglia di Caio e Sempronio) avevo posto l'attenzione sul fatto che tutto può essere messo in discussione dopo la morte dei loro genitori.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me i sig.ri Rossi hanno sbagliato ad effettuare queste donazioni in vita . Molto probabilmente per venire incontro a Sempronio che ha ricevuto la piena proprieta' dell'appartamento dove gia'viveva gratuitamente ( con Tizio e Caio che si lamentavano continuamente ) i genitori hanno deciso di dividere l'eredita'in vita . Molto probabilmente la situazione andava equilibrata senza spogliarsi di tutti gli immobili . Sempronio avrebbe potuto acquistare l'appartamento oppure pagare un affitto mensile da dividersi tra Tizio e Caio . Alla vecchiaia se ai sig.ri Rossi dovessero servire parecchi soldi per curarsi-assistersi negli atti quotidiani sarebbe stato giusto che vendessero le proprieta' in loro pieno possesso per far fronte alle spese . Al figlio-figlia che piu si e' premuniva verso i genitori con -aiuto fisico- presenza e compagnia ecc.
( spesso anche quando ci sono 10 figli alla vecchiaia e un solo max.2 figli che si occupano dei genitori anziani )
gli regalerei somme di denaro per il tempo dedicato ed il lavoro svolto come se fosse una badante assunta,( se la pensione ed i risparmi non sono sufficenti e giusto vendere gli immobili anche se hai un solo appartamento vendi la nuda proprieta' )
e dopodiche' alla dipartita i figli si dividano quello che rimane ogniuno per la legittima che gli spetta . E' giustissimo aiutare i figli anche in vita con regali di denaro al momento del bisogno ma non bisogna neanche esagerare e spogliarsi di tutto perche' poi quando il genitore ha bisogno non e' matematico che i figli facciano altrettanto come hanno fatto i genitori .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto