JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti possiedo un immobile di 3 piani

al piano terra c'è mia madre e al piano 1 e 2 ci vivo io
ho l'obbligo di dividere catastalmente l'immobile ?

ovviamente abbiamo 2 cucine separate
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio la situazione: sono due appartamenti separati e autonomi, con ingressi indipendenti, o è un’unica abitazione, a cui ha aggiunto una cucina in un locale originariamente destinato ad altro ?
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
è un unica abitazione
con ingresso unico a cui è stata fatta tramite scia una divisione con una parete per separare nella tromba di scale il piano terra da quello 1e2

la cucina che monterò in futuro in origine c'era una camera
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
è un unica abitazione
con ingresso unico a cui è stata fatta tramite scia una divisione con una parete per separare nella tromba di scale il piano terra da quello 1e2
Ma se avete inibito l:accesso alle scale alle quali si accede attraverso l'unico ingresso ...come fanno ad entrare?

Che tu occupa i piani superiori non conferma che l: edificio sia funzionalmente diviso in 2 unità (anche se cosi sembra) ne che tu sia propietaria.

Va da se che se il fine ultimo sia l' indipendenza allora vada rettificata la situazione "amministrativa e fiscale".
Diventerete un Condominio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
è un unica abitazione
con ingresso unico a cui è stata fatta tramite scia una divisione con una parete per separare nella tromba di scale il piano terra da quello 1e2

la cucina che monterò in futuro in origine c'era una camera
Quindi non è più un’unica abitazione, d sembra di capire.
Se è così, avendo messo la parete per creare ingressi autonomi, tu debba provvedere a frazionare l’immobile con pratica edilizia e poi catastale, dichiarando la nuova distribuzione e utilizzazione degli spazi .

Diventerete un Condominio.
Perché, visto che tutto l’edificio resta di proprietà di una sola persona ?
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' unico proprietario, ha fatto una divisione probabilmente con cartongesso solo per la privacy della madre. I contatori sono unici? Non penso ci sia obbligo della divisione può venire a tuo vantaggio solo se ritieni di ristrutturare perchè dividendo prima puoi usufruire della doppia detrazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto