Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutto vero. Non deve essere più presentato in ufficio l’attestato di versamento (F24 Elide), ma solo il modello di registrazione (Rli) in sede di proroghe, cessioni e risoluzioni.

Il problema però è che il dato del versamento non è immediato, ma entra in banca dati Agenzia delle Entrate entro 10 giorni, per cui cosa succede? Succede che, se il contribuente si presenta in ufficio quando il dato non è ancora passato in Anagrafe tributaria, l’addetto allo sportello non è in grado di lavorare l’atto e di verificare l’esatto pagamento, e spesso al contribuente viene richiesto di ritornare in ufficio in tempi successivi, se non fosse che la legge non dice questo: l’Agenzia deve registrare comunque l’atto, anche se in quel momento operativamente non è in grado di verificarlo, semmai sanzionerà il contribuente in tempi successivi se l’imposta non è stata versata.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Quando presenti una proroga di un contratto l'addetto ti fa la videata e vede la regolarità dei versamenti annuali, spesso l'ultimo versamento non risulta, ma è comprensibile, come vede anche la differenza in aumento dei versamenti, causa l'applicazione ISTAT
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto