sandra45

Membro Attivo
Proprietario Casa
A seguito del lavoro di riparazione della braga di un appartamento al 7° piano l'amministratore ha ripartito il costo soltanto tra tutti i condomini della stessa verticale e non tra tutti i condomini. E' giusta questa ripartizione?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E' giusta questa ripartizione?
certo. Ti sei domandata chi usa la colonna di scarico?
La braga unisce le tubazioni sub-orizzontali (che riguardano il singolo appartamento) e le tubazioni verticali, ovvero le colonne di scarico condominiali.
C'è una diatriba in atto a seguito di sentenze giurisprudenziali opposte: una volta la braga era considerata di proprietà di chi la utilizza per scaricare (quindi il singolo condomino). Sentenza più recente quella della Cassazione n. 1027 del 17 gennaio 2018.
La braga serve soltanto convogliare gli scarichi di pertinenza del singolo appartamento a differenza della colonna verticale, che raccogliendo gli scarichi di tutti gli appartamenti, serve all'uso ed al godimento di tutti i condomini che se ne servono (v. Sez. 2, Sentenza n. 19045 /2010 cit.; Sez. 2, Sentenza n. 5792/2005 cit; Sentenza n. 583/2001 cit; nello stesso senso v. anche Sez. 2, Sentenza n. 10584 del 2012 non massimata)»
Tuttavia ci sono sentenze che hanno sostenuto il contrario: che la braga è in comune tra tutti gli utilizzatori.
 
Ultima modifica:

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Tuttavia ci sono sentenze che hanno sostenuto il contrario: che la braga è in comune tra tutti gli utilizzatori.
Occorre anche leggere cosa prevede il regolamento condominiale, che è al di sopra di sentenze varie: se le braghe venissero considerate dal regolamento proprietà condominiale (ovviamente sempre dei condòmini della stessa verticale), dovrà essere il condominio a farsi carico delle riparazioni, checchè dicano sentenze o altro. Qualora il regolamento non si pronunciasse sulla questione, allora potrebbe sorgere una controversia tra condòmino e condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutte risposte suffragate da sentenze, sia pure contrastanti.
Ma che non ritengo convincenti e logiche. Sono il solito bastian contrario.
La rottura di una braga difficilmente è causata dagli utenti sovrastanti ( vero Dimaraz?) e assolutamente non causata da quelli sottostanti o di diversa colonna di scarico.
Quindi delle due l’una: o la Si addebita al solo utente allacciato, o dovrebbe essere addebitata all’intero condominio.
Fortunatamente in tutti i condominii dove ho vissuto o ho appartamenti, nessun amministratore ha adottato il criterio di pertinenza delle colonne di scarico: del resto oggi succede qua, domani la. L’importante è non cambiare criterio di volta in volta
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando si tratta di sganciare 2 soldini ,tutti con le braccine corte comunque . A cercare cavilli ,sentenze o regolamenti per pagare 10 euro in meno di spese .
maxresdefault.jpg
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Nel mio caso, circa 3 anni or sono si ruppe non la braga ma il verticale. Il condominio intervenne e operò la riparazione. Ora c'è di nuovo una perdita e, all'apertura, si è visto che, questa volta dipende dalla mia braga fessurata, solo che anche ho scoperto che chi operò la riparazione di 3 anni or sono, non so per quale motivo e a mia insaputa, cambiò anche la mia braga (nelle foto precedenti era di ghisa e in quelle attuali di plastica): quindi quella attualmente fessurata è quella "nuova": secondo voi a chi spetta la nuova riparazione? A mio avviso spetta al condominio, che dovrebbe rivalersi sulla Ditta che ha operato: non credo che si possa cambiare una braga ogni 3 anni, con tutto il lavoro e la demolizione che comporta.
Indipendentemente da questo, allego l'articolo del regolamento del mio condominio: il mio avvocato mi ha detto che non ci sono dubbi sul fatto che le braghe siano di pertinenza del condominio e che non ci sono sentenze che tengano nei confronti del regolamento.
 

Allegati

  • doc1.pdf
    80,4 KB · Visite: 43

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto