Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ma io vorrei domandare su quali basi vengono fatte le precisazioni: in Lombardia l'amministratore procede in modo X,in Piemonte l'amministratore si comporta in modo Y in Liguria l'amministratore, l'applica in modo J:affermazione::affermazione::affermazione:Ma sono state fatte delle statistiche:domanda::domanda::domanda: Oppure, qualcuno ha l'espressione "si usa":affermazione: Fatemi sapere per favore per favore.......
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dimenticato di fare un'osservazione, secondo me è inutile specificare che gli amministratori di una determinata Regione usano procedere al riparto spese proprietario/ inquilino. Il mio parere è che, ogni amministratore, ha un modo diverso di gestire il condominio rispetto agli altri colleghi:affermazione::affermazione::affermazione::affermazione:
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Hug
non vedo cosa cenrti la mancanza di buon senso nel tenere separate le spese di "proprietà" dalle spese spettanti al conduttore, in quanto, in moltissimi casi, proprietà e conduttore sono la stessa persona fisica e qualora il conduttore non fosse il proprietario dell'immobile, nulla cambierebbe.
A buon intenditore....poche parole
Sono un buon intenditore, quindi sottolineo che la ripartizione locatore-conduttore non interessa ai condòmini, anzi complica la vita. Infatti con tale metodo di procedere non è facile risalire alla morosità di un condòmino che ha l'u.i. locata.
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ribadisco che, dalle mie parti è prassi normale che gli amministratori di condominio ( ne conosco almeno cinque e tutti utilizzano lo stesso sistema) separino le spese di proprietà dalle spese del conduttore.
Se poi sia corretto, o privo di buon senso, come qualcuno sostiene, non sono in grado di giudicare e comunque non intendo entrare in polemica con nessuno del forum.
Pertanto, ritengo chiuso l'argomento.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Alex4515, anch'io come te, non sto a discutere sul fatto che sia più o meno corretto, ma avevo fatto un commento sul fatto che, in una regione piuttosto che un'altra dell'Italia gli amministratori procedano alla ripartizione delle spese di proprietà dalle spese di competenza del conduttore:affermazione: Da quando sono proprietaria, ho avuto a che fare con 5 amministratori, e neanche uno ha applicato questo criterio:affermazione: Forse la motivazione è dovuta al fatto che a Milano, come dicono nel resto dell'Italia, tutti corrono per cui, anche gli amministratori preferiscono non perdere tempo e fare la separazione solo su richiesta delle parti ( e magari a pagamento) :soldi:
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fatemi sapere per favore per favore......
Il riparto spese può essere fatto in più modi
anche gli amministratori preferiscono non perdere tempo e fare la separazione solo su richiesta delle parti ( e magari a pagamento) :soldi:
Lo penso anch'io e mi sembra logico che un amministratore non si accolli gratis un compito che non gli competerebbe. Si vede che gli amministratori piemontesi sono più generosi anche se, da quel che ho potuto vedere, non meglio pagati.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
In effetti c'è solo un documento condominiale nel quale sono riportati gli inquilini: il registro dell'anagrafe condominiale, istituito - mi sembra - dalla recente legge sul condominio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In effetti c'è solo un documento condominiale nel quale sono riportati gli inquilini: il registro dell'anagrafe condominiale, istituito - mi sembra - dalla recente legge sul condominio.
... che non ha aggiunto altro se non di tenere conto anche degli inquilini. Mi pare dimenticate che è dalla legge 392/78 che autorizzati a discutere la gestione del riscaldamento sono gli inquilini, non i locatori: per cui è sempre stata buona norma convocare anche quelli.
Ovviamente gli amministratori sono liberi di offrire il servizio che credono: ma non è certo un grosso disturbo classificare le spese in :
spese di proprietà
spese di gestione
spese riscaldamento
spese ascensore
spese acqua fredda/calda
spese personali.

Se l'u.i. è locata la proprietà si farà carico della prima voce, tutto il resto ricadrà sul conduttore.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'u.i. è locata la proprietà si farà carico della prima voce, tutto il resto ricadrà sul conduttore.
Non si può generalizzare, dipende dal contratto. Quanto stabilito in un 4+4 in genere è diverso da quanto stabilito in un 3+2. In un 4+4 si può scrivere che "tutte le spese condominiali sono a carico del conduttore", in un 3+2 (che ha un testo rigidamente stabilito dagli accordi territoriali) no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto