Gianco

Membro Storico
Professionista
Poniamo in caso che per rifornirsi di legna da ardere, l'inquilino, anziché utilizzare il percorso classico per non sporcare gli ambienti di passaggio per il terrazzo posteriore, profitti del ballatoio per accedere direttamente, lasciando le classiche tracce del suo transito, secondo voi, provocherebbe le legittime reazioni del condominio?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poniamo in caso che per rifornirsi di legna da ardere, l'inquilino, anziché utilizzare il percorso classico per non sporcare gli ambienti di passaggio per il terrazzo posteriore, profitti del ballatoio per accedere direttamente, lasciando le classiche tracce del suo transito, secondo voi, provocherebbe le legittime reazioni del condominio?
Le proteste eventuali le avresti comunque (anche se per il lavoro che tu hai fatto richiesta all'assemblea condominiale). È il fenomeno che ti contesta anche il lavoro sul ballatoio (nonostante un parere favorevole dell'assemblea) lo trovi comunque.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Poniamo in caso che per rifornirsi di legna da ardere, l'inquilino, anziché utilizzare il percorso classico per non sporcare gli ambienti di passaggio per il terrazzo posteriore, profitti del ballatoio per accedere direttamente, lasciando le classiche tracce del suo transito, secondo voi, provocherebbe le legittime reazioni del condominio?
L'uso degli spazi comuni è permesso, se passi con la legna da ardere e poi pulisci lasciando lo spazio come lo hai trovato, nulla da dire per nessuno
Paradossalmente il nostro amico potrebbe comunque passare per portare la legna in casa facendo passare questa sopra il parapetto, su questo cosa potrebbe dire l'ipotetico condomino "contro"?
 

griz

Membro Storico
Professionista
parole estratte dal vangelo quindi indiscutibili.
Però è altrettanto vero che non poche persone guardano il loro tornaconto personale usando le proprietà comuni e fregandose degli altri.
ok, però potrebbe anche esistere un mondo (o condominio che dir si voglia) dove ognuno si muove rispettando lo spazio altrui senza prevaricare, utilizzando la cosa comune col giusto criterio in quanto è anche di sua proprietà e un danno causato sarebbe anche un danno ad una cosa sua
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel vocabolario esiste anche il termine "egoismo". E se è vero che uno possa utilizzare il bene comune, è anche vero che l'uso collettivo dovrebbe essere goduto senza particolari differenza fra gli aventi diritto, altrimenti si esaltano le invidie.
 

stecca

Membro Attivo
Riprendendo quanto avete commentato, nel mio caso prima di creare questo accesso diretto al mio terrazzo, dal ballatoio dovevo passare dal corridoio condominiale per entrare in casa. Ora non più perché dal ballatoio (che è una tappa obbligata) accedo direttamente al mio terrazzo evitando di "sporcare" il corridoio comune. A maggior ragione i condomini dovrebbero essere contenti! Invece per loro è meglio ritrovarsi magari il corridoio sporco di fango dopo una giornata di pioggia, piuttosto che io abbia una piccola comodità con questo accesso!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il mondo è bello perché è vario: c'é chi trova comodo per entrare in un appartamento, anziché usare l'ingresso, come da progetto, usa la porta finestra del balcone.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Verrei aggiungere un altro problema: il carico accidentale del ballatoio, se non ricordo male, dovrebbe essere notevolmente inferiore a quello dell'abitazione. Per cui un uso differente, che dico, trasporto di sacchi di cemento con una carriola per eseguire dei lavori all'interno dell'unità immobiliare, potrebbe agevolmente eccedere il limite di sicurezza. Evidentemente se resta utilizzato per il solo transito delle persone, non ci sono problemi.
 

stecca

Membro Attivo
Preciso che sul ballatoio si deve passare comunque, sia per accedere all'ingresso comune, sia per entrare nel mio terrazzo. In quest'ultimo caso la via è molto più breve. Inoltre, entrando direttamente in casa dal mio terrazzo utilizzo meno l'ingresso comune e non lo "sporco".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto