FABY1951

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno volevo chiedere informazioni, cancello in strada privata con uscita auto, con parcheggio di fronte a meno di 4 metri, c'è un modo per togliere questo parcheggio? Visto che quando si esce dal cancello lo spazio di manovra è difficile... Grazie in anticipo per i consigli
 
penso che tu abbia diritto di passo e di manovra per invertire il senso di marcia. Anche se la strada è privata deve essere garantito il passo ai mezzi di soccorso: un autoscala dei pompieri è larga 2,50 m; almeno 60/70 cm di spazio per lato quindi 3,70/4,00 m di larghezza. Che poi è la larghezza delle strade comunali a senso unico.
 
Non è pre esistente alla casa e al cancello è stato fatto dopo...
penso che tu abbia diritto di passo e di manovra per invertire il senso di marcia.
La strada è privata ed arriva a casa mia dove poi resta a fondo chiuso con questi parcheggi e la casa...
Quel che rileva è se area di parcheggio appartenga al fondo del vicino oppure al sedime in comune.

La larghezza "minima" è una variabile in funzione di svariate premesse ...ma vedo pretestuosa la richiesta posta nella premessa qualora il parcheggio sia in una proprietà privata.

È dichiarata come "strada privata" (il che può comprendere Varie tipologie), magari esistente da tempo o persino concessa come servitù di passaggio, a fondo chiuso...e' l' inversione di marcia la risolvi entrato nella tua proprietà.

Se esiste una difficoltà reale, ad entrare nel tuo cancello, o lo allarghi o compri il terreno antistante (ammesso lo vogliano vendere).

Per risposte più "efficaci" postare planimetria con i confini dei lotti.
 
Ma guarda che questa la sbrighiamo in un attimo perché è geometria elementare applicata alla legge e non serve nemmeno scomodare i massimi sistemi.
Il concetto base è che nessuno può impedirti di entrare o uscire da casa tua e anche se la strada è privata vige la regola sacra che deve restare lo spazio sufficiente per la manovra che per il codice della strada equivale a lasciare liberi almeno tre metri di carreggiata per il transito.
Se quel parcheggio ti costringe a fare mille manovre o ti blocca sta di fatto ledendo il tuo diritto di godimento della proprietà quindi la soluzione è banalissima e consiste nel chiedere all'amministratore o ai comproprietari di mettere un divieto di sosta o un dissuasore proprio lì davanti oppure ancora meglio ufficializzare il tuo passo carrabile.
Fai due foto col metro alla mano che dimostrano che lo spazio residuo è ridicolo e vedrai che il parcheggio sparisce subito perché di fronte all'evidenza che ti stanno bloccando l'accesso nessuno ha voglia di rischiare una causa persa in partenza per una striscia di asfalto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top