symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trovo inutile che uno perda tempo a contestare una situazione di vantaggio per un condomino, ma che non arreca alcun danno o svantaggio a chi si lamenta.

Visto che insisti (e che ci sono anche altri che insistono sul tema dell'invidia), ripeto la domanda a cui - di fatto - non hai risposto: che danno arreca uno agli altri condomini se traforma una soffitta in un appartamento (senza fare alcun abuso, chiedendo e ottenendo tutti i permessi del caso) ? Nessuno ! Eppure il buon senso - che tanto invochi -, e anche la legge, richiede la modifica dei millesimi, anche se poi agli altri gli verranno pochi euro all'anno. Riguardo poi sia l'esposizione che l'affaccio (argomenti che tiri in ballo ora): quando si stabiliscono le tabelle millesimali, c'e' un coefficiente che tiene conto di questo. Quindi - come si diceva una volta - che c'azzecca ? Tra l'altro, scusami, non voglio fare dell'ironia, ma la domanda sorge spontanea: leggo che sei un geometra. Ma non ti e' mai capitato di dover redigere delle tabelle millesimali ? e se lo hai fatto, non hai considerato ne' esposizione, ne' affaccio ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non hai considerato ne' esposizione, ne' affaccio ?
Per la cronaca non esiste alcuna normativa imperante, nella redazione delle tabelle millesimali: i vari coefficienti sono piuttosto arbitrari, e non sempre vengono presi in considerazione.
Sono in genere desunti da una circolare che provvedeva a stabilirli, per redigere le tabelle millesimali per la ripartizione dei costi di costruzione fra i diversi assegnatari degli appartamenti costruiti da cooperative edilizie fruenti di contributi statali.

Anche l'esempio della trasformazione da soffitta a mansarda non sempre si traduce in una variazione di millesimi: spesso già le soffitte producono una maggiorazione dei millesimi, e la loro trasformazione non è detto che faccia scattare le soglie , solo recentemente introdotte, che portano ad una variazione millesimale.

Ammesso che la questione sia di principio, vale la pena farsi la guerra o è meglio trovare un compromesso ragionevole? Mi pare che a volte nei condomini si guardano le pagliuzze e non si vedano le travi.
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo dire la verita', sto un po' perdendo il filo del discorso e, visto che ho sollevato io la questione, vorrei fare una riflessione. Ringrazio tutti quelli che mi hanno schiarito le idee su alcuni aspetti, anche sostenendo che io ho torto. Non ho una visione chiara sul problema.
Capisco meno quelli che continuano ad accusarmi di invidia: a parte che cosi' non e', ma se pure fosse, non e' l'invidia l'argomento della discussione e non mi pare sia questo un forum di psicologia. O sbaglio ? quindi scrivere che secondo voi sono invidioso quale contributo porta alla discussione ?
In altri termini: qualunque sia la molla che mi spinge a sollevare la questione (e saranno pure fatti miei ...), la domanda e': questo ha il diritto di ritrovarsi un posto macchina in piu' senza colpo ferire o no ? Se si, mi piacerebbe capire il motivo (e finora, non ho visto argomenti convincenti). Se no, cosa si puo' fare ?
Pregherei di rimanere in questo ambito, altre considerazioni non servono a niente. Per esempio:

Trovo inutile che uno perda tempo a contestare una situazione di vantaggio per un condomino, ma che non arreca alcun danno o svantaggio a chi si lamenta.

L'hai gia' detto diverse volte e ti e' stato risposto, non solo da me. a che serve ripeterlo ?

Per la cronaca non esiste alcuna normativa imperante, nella redazione delle tabelle millesimali...

Lo so, ma la mia era solo una risposta ad un altro post, che sembrava che considerare affaccio o esposizione fosse una cosa assurda ...

Ammesso che la questione sia di principio, vale la pena farsi la guerra o è meglio trovare un compromesso ragionevole? Mi pare che a volte nei condomini si guardano le pagliuzze e non si vedano le travi.

Io non voglio fare la guerra a nessuno, ma vorrei solo che vigesse un principio di equita', concetto che evidentemente sfugge a molti, non solo al mio condomino ... compromesso ragionevole ? perche' no, ma che proponi ?
e i discorsi su pagliuzze e travi lasciamole alla religione che altrimenti tra un po' qualcuno mi proporra' di porgere l'altra guancia ...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che tu pretenda da un forum solo le risposte di tuo gradimento. Ma poichè questa sensazione non è oggetto di questa discussione provo a sintetizzare le conclusioni e le proposte
Condivido; purtroppo , per quanto sia iniquo, sarà difficile convincere l’indisciplinato a non abusare degli spazi condominiali.
Anche l’assemblea dubito possa risolvere il problema.
...

Sta scorrettamente utilizzando una parte comune

Come affermato fin da subito...ma nemmeno su delibera salvo unanimità 1000/1000.

Di converso con maggioranza standard potrebbero "locare" a tale proprietario per meno di 9 anni.

Direi allora che la soluzione sia proporre al parcheggiatore una locazione del posto macchina a canone equo/ridotto, un po' più che simbolico.
Non accetta? La assemblea potrebbe allora deliberare la rimozione forzata del mezzo a spese dell'abusivo

Inutile cercare giustificazioni sull'area di manovra non si parcheggia.
Se gli altri talvolta tollerano non significa poter profittare o detenere un diritto

Ti è stato confermato che il condomino indisciplinato non ha diritti speciali
L'assemblea e l'amministratore non hanno la bacchetta magica per educare l'indisciplinato
una soluzione potrebbe essere quella di proporre/imporre una locazione (a maggioranza) o una cessione (all'unanimità) dell'area di manovra, con gli adeguamenti del caso (0,0x millesimi)

Non ti bastano?..... ...... :ciao:
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
che danno arreca uno agli altri condomini se traforma una soffitta in un appartamento (senza fare alcun abuso, chiedendo e ottenendo tutti i permessi del caso) ? Nessuno !
Anche un incompetente nota che c'è un abisso fra i due casi: nel primo, lo spazio "riservato" antistante il posto auto, non arreca alcun problema ai condòmini, nel caso che proponi tu, una soffitta è inabitabile, mentre l'appartamento, essendo abitato o abitabile, ha un carico sulle parti o servizi comuni: ascensore, scale, autoclave, impianto fognario, ecc. ecc..
E se lasciassi perdere cosa cambierebbe?
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare che tu pretenda da un forum solo le risposte di tuo gradimento. Ma poichè questa sensazione non è oggetto di questa discussione ...

Esatto, non lo e', ma non sei riuscito a trattenerti, vedo .... comunque ti assicuro che ti sbagli, e' semplicemente la verita' che non ho letto nessun argomento convincente a favore di questo condomino, se non il consiglio di lasciare perdere che ci sono cose piu' importanti. Grazie per l'elenco di risposte - che gia' conoscevo - e che conferma quanto ho appena detto. :ciao:
 

symbol60

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche un incompetente nota che c'è un abisso fra i due casi: nel primo, lo spazio "riservato" antistante il posto auto, non arreca alcun problema ai condòmini, nel caso che proponi tu, una soffitta è inabitabile, mentre l'appartamento, essendo abitato o abitabile, ha un carico sulle parti o servizi comuni: ascensore, scale, autoclave, impianto fognario, ecc. ecc..

Ok allora cancella l'esempio della soffitta.
Se parlo di chiusura del balcone, l'esempio ti va meglio ?
Comunque nel mio caso stiamo per approvare dei lavori grossi che riguardano infiltrazioni d'acqua nei garage e la maggioranza vuole applicare solo i millesimi dei garage per dividere le relative spese. Quindi, come vedi, potrebbe esserci anche in questo caso un riflesso economico non banale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Deduco che l'unica risposta che attendevi era: ci sono pretesti e strumenti per incrementare i millesimi dell'indisciplinato.
Purtroppo questo non mi sembra risultare possibile unilateralmente. Dovrai fartene una ragione.
Rimangono le altre soluzioni: acquisto volontario a fronte dell'unanimità dei consensi, o locazione a canone da stabilire, e delibera di qualche deterrente.
non ho letto nessun argomento convincente a favore di questo condomino
Appunto: e allora? Di che ti lamenti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non voglio fare la guerra a nessuno, ma vorrei solo che vigesse un principio di equita', concetto che evidentemente sfugge a molti, non solo al mio condomino ... compromesso ragionevole ? perche' no, ma che proponi ?
e i discorsi su pagliuzze e travi lasciamole alla religione che altrimenti tra un po' qualcuno mi proporra' di porgere l'altra guancia ...

Ė inevitabile che in un forum frequentato (come in qualsiasi società) vi siano "opinionisti" i cui interventi appaiono, e espesso sono, come inutili espressioni specie quando denotano un "pregiudizio".

È l"inevitabile offerta del "mercato" ...un pacchetto "tutto incluso" che non puoi personalizzare vista la gratuità.
Mira l'essenziale e trascura il resto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@symbol60, hai chiesto un parere al forum, te l'abbiamo dato spassionatamente perché nessuno di noi ha interesse nella vicenda propostaci. Per giunta, riscontro che le risposte al quesito come è stato esposto, sono pressoché dello stesso tenore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto