tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ne sono convinto. Per questo ho chiesto riferimenti a leggi e sentenze e a quanto visto finora, ho capito che un giudice potrebbe imporre tale disponibilità se le alternative fossero eccessivamente onerose.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non ne sono convinto. Per questo ho chiesto riferimenti a leggi e sentenze e a quanto visto finora, ho capito che un giudice potrebbe imporre tale disponibilità se le alternative fossero eccessivamente onerose.
Bisogna entrare nel merito di cosa s'intende per "eccessivamente onerose". Non credo che esista una legge in grado di darti questa definizione. Quanto meno bisogna: 1) entrare nel merito dell'opera 2) avere una comparazione di prezzi. Nonostante tutto l'altro ti può sempre dire:" dimostratemi che per farlo non potete farlo altrimenti che passare dal mio alloggio". Risposta???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Risposta che darei io: perché devo far lievitare i costi del 20%? Se non acconsenti, il maggior onere lo sostieni tu, dal momento che tu lo hai causato. I lavori peraltro sono urgenti e se non ne consenti un rapido svolgimento ne rispondi nei confronti dei condomini che oggi hanno stanno sopportando danni da infiltrazioni.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Risposta che darei io: perché devo far lievitare i costi del 20%? Se non acconsenti, il maggior onere lo sostieni tu, dal momento che tu lo hai causato. I lavori peraltro sono urgenti e se non ne consenti un rapido svolgimento ne rispondi nei confronti dei condomini che oggi hanno stanno sopportando danni da infiltrazioni.
Ma il lastrico solare non è solo privato è di tutti...perché per tutti ci deve andare di mezzo il singolo?? E poi devono goderne tutti??
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il terrazzo è di proprietà esclusiva dei condomini del piano attico. Una parte di questo funge da copertura per gli appartamenti sottostanti, ma la proprietà è esclusiva. Leggi bene il primo post.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il terrazzo è di proprietà esclusiva dei condomini del piano attico. Una parte di questo funge da copertura per gli appartamenti sottostanti, ma la proprietà è esclusiva. Leggi bene il primo post.
Ho letto bene il poste conosco il problema, non è il primo che vedo. Ni, è una proprietà esclusiva che compre TUTTO il condominio (ossia fa da copertura a tutti i piani sottostanti).
Scusa ma se si rompesse la parte di colonna montante degli scarichi del condominio nel tratto che passa in casa tua (proprietà esclusiva) e causa l'allagamento dei piani sotto, secondo te la colpa di chi è??? Tua o del condominio??
Se c'è un problema d'infiltrazione nel terrazzo di un attico è lo stesso identico problema. Diciamo che il proprietario dell'alloggio ne beneficia come piano di calpestio ma proprio per quello l'IMU la paga lui e non il condominio.
Fatto sta che tutto il condominio ne beneficia se il "tetto terrazzo" non perde, non credi??? Devi inquadrarlo esattamente come un tetto a più falde perchè è anche quella la sua funzione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io spero che voi non vi ritroviate nella situazione come quella che ho postato qui sotto (foto1) perchè vuol dire che sotto alle piastrelle avete un bell'aquitrino, fanghiglia mista a cemento e sabbia...vi assicuro che tirate su tanta di quella porcheria che se passi in una casa la "tiri" un cesso. E' solo uno dei punti dove perdeva l'attico ma serve a far capire cosa ti puoi trovare sotto alle piastrelle.
@tovrm perdonami se non sono in ordine ma le ho caricate da più di due cartelle. sotto trovi anche il "castello" anzi erano 2 ed erano identici.
A contatto con la soletta sotto al massetto ho trovato tanta di quell'acqua che si era intrisa nei pannelli isolanti e sotto ad essi, che anche quando rimossi in giornata assolata di maggio non si è asciugata mica subito anzi...c'è voluta una giornata di calore. Immaginati se entravamo in casa in che stato la tiravamo.
Come non bastasse ci siamo trovati pure un maggio di piogge...per cui correre avanti ed indietro per coprire il massetto appena finito per evitare che il condomino sottostante andasse " a mollo". Passare con dei teli bagnati ed infagati , in casa, sarebbe a dir poco criminale.
 

Allegati

  • 1-Foto 1 della rottura con relativo inzuppamento d'acqua.JPG
    1-Foto 1 della rottura con relativo inzuppamento d'acqua.JPG
    172,1 KB · Visite: 41
  • 2-Altra vista più ingrandita della rottura.JPG
    2-Altra vista più ingrandita della rottura.JPG
    173,9 KB · Visite: 47
  • 1-Ponteggio sul lato sx( guardando da davanti).JPG
    1-Ponteggio sul lato sx( guardando da davanti).JPG
    118,3 KB · Visite: 37
  • 3-Profilo laterale del ponteggio a dx.JPG
    3-Profilo laterale del ponteggio a dx.JPG
    110,9 KB · Visite: 36
  • 4-Arrivo della rottura alle 12.00 di mercoledì 7 maggio.JPG
    4-Arrivo della rottura alle 12.00 di mercoledì 7 maggio.JPG
    199,8 KB · Visite: 34
  • 2-Teloni bagnati sul fronte 2048x1536.JPG
    2-Teloni bagnati sul fronte 2048x1536.JPG
    190,2 KB · Visite: 39

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho letto bene il poste conosco il problema, non è il primo che vedo. Ni, è una proprietà esclusiva che compre TUTTO il condominio (ossia fa da copertura a tutti i piani sottostanti).
Scusa ma se si rompesse la parte di colonna montante degli scarichi del condominio nel tratto che passa in casa tua (proprietà esclusiva) e causa l'allagamento dei piani sotto, secondo te la colpa di chi è??? Tua o del condominio??

Non sarebbe colpa mia, ma i costi di ripristino sarebbero a carico mio e i lavori verrebbero fatti in casa mia.

Dopo 50 anni e molti rattoppi, potrebbe esserci di tutto... speriamo bene...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non sarebbe colpa mia, ma i costi di ripristino sarebbero a carico mio e i lavori verrebbero fatti in casa mia.

Dopo 50 anni e molti rattoppi, potrebbe esserci di tutto... speriamo bene...
Ma sai che l'assicurazione rimborsa i danni?? In un caso del genere dovresti pagare non solo i tuoi danni ma anche a quello sotto. 2 appartamenti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tu al suo posto faresti passare gli operai da casa tua?? Mattina, pranzo, dopo pranzo e pomeriggio?? Avere la casa che è adibita ad accesso per un cantiere è questo.
Infatti, anche per me questo è il punto: qualcuno dovrebbe restare fisso in casa a disposizione del cantiere e del via vai di operai, del direttore dei lavori... Non è detto che tutti possano stare a casa a disposizione tutto il giorno. In più l'inevitabile sporcarsi dell'appartamento, come è stato ben descritto da @Daniele 78 e altri. Inoltre la questione sicurezza: un tot di estranei ti entra in casa, vede cosa hai, vede che protezioni hai. Saranno tutti onestissimi, ma lo scopri dopo. Non credo proprio che, essendoci altre alternative, uno possa essere obbligato.
Non avete un cortiletto o una rientranza dove montare il castello? Le spese aumentano un poco, ma per me, è tutto il condominio che deve sostenerle, con la ripartizione canonica dei lastrici solari in proprietà esclusiva: un terzo il proprietatio, due terzi tutto il condominio o la parte di comndominio cui il lastrico serve. Penso che la vostra delibera di appioppare il surplus di spesa al singolo sia illegittima.

Se qualcuno sta per accusarmi di "razzismo" verso gli operai sospettandone alcuni come capaci di rubare, beh, è successo in due palazzi di recente: avevano dato una chiave di accesso agli operai perchè potessero essere autonomi. Finiti i lavori, sono sparite tutte le biciclette che si trovavano all'interno e senza scasso. Chiaramente di un appartamento non si dà la chiave, però...
Con tutto il rispetto che si deve agli operai. Purtroppo anche tra di loro uno disonesto ci può essere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto