Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Elisabetta48 ed avere un operaio anche solo sospettato di furto ne va di mezzo la reputazione dell'impresa. Immagina se questa casa oltretutto ha i parquet come pavimenti (come quella delle foto) entrando ed uscendo con i piedi sporchi e/o bagnati (anche se copri) rischi di rovinarli, e per cosa poi???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Perdonatemi, ma da quello che leggo sembra che le parti comuni non facciano parte anche della propria proprietà.
@Elisabetta48 se il costo di seguire altre vie è eccessivo, il giudice può disporre una limitazione della proprietà privata e il transito per l'appartamento per la durata dei lavori.
A me il rifiuto, visto che in casa non transiteranno materiali, sembra solo un capriccio e un dispetto nei confronti del resto del condominio. È come se io pretendessi di fare dei lavori in casa mia senza fare entrare in casa gli operai... :shock:[DOUBLEPOST=1396000027,1395999955][/DOUBLEPOST]
Ma sai che l'assicurazione rimborsa i danni?? In un caso del genere dovresti pagare non solo i tuoi danni ma anche a quello sotto. 2 appartamenti.

Dipende dal tipo di danno. E, no, non dovrei pagare io i danni, ma il condominio. Io sono tenuto solo a ripristino delle tubature che passano nella mia proprietà. Ma se vogliamo parlare di questo, dobbiamo aprire un'altra discussione. Qui il punto è un altro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
In caso di danni, o presunti tali, paga il giudice che ha ordinato questa cosa?? Il tetto terrazzo @tovrm non è solo privato, tant'è vero che tutte le spese connesse ai lavori non sono a carico solo del proprietario dell'ultimo piano così pure il ponteggio che è parte integrante. Non puoi pensare che per risparmiare devi incidere sulla proprietà privata altrui, sull'uso (anche perché se il terrazzo è grandino) i lavori vanno avanti un mese , facendoli di corsa, (sempre se non trovi il maggio di pioggia) perché il disagio può arrivare anche a 2 o 3 mesi...per completare il lavoro come si deve. Devi contare un minimo di ripristino della pittura sopra gli zoccolini nuovi in quanto in seguito alla demolizione ed incollaggio la finitura si rovina un po'.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per eventuali danni le imprese che fanno i lavori sono assicurate
Si ma i teli sono stati messi. Io non ho mai visto passare in casa di un altro per fare lavori che riguardano poi la collettività, ripeto se l'altro si opponesse non puoi obbligarlo a darti il passaggio. Se pensate di andare in causa perché non volete spendere per un castello esterno la vedo MOLTO MOLTO DURA per voi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai detto bene, riguardano la collettività, quindi ANCHE il condomino che si troverà rifatto a nuovo il PROPRIO terrazzo con il contributo dei 2/3 del costo pagato dalla comunità, la quale non andrà MAI a passeggiare su quel terrazzo.

La causa a quel condomino non conviene, perché la perderebbe, dovrebbe inoltre pagare le relative spese legali e i maggiori danni causati dalla sua ostruzione. E tutto questo per non avere un po' di polvere in casa? Ma per favore... credo che sarebbe MOLTO più dura per lui che per il condominio...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai detto bene, riguardano la collettività, quindi ANCHE il condomino che si troverà rifatto a nuovo il PROPRIO terrazzo con il contributo dei 2/3 del costo pagato dalla comunità, la quale non andrà MAI a passeggiare su quel terrazzo.

La causa a quel condomino non conviene, perché la perderebbe, dovrebbe inoltre pagare le relative spese legali e i maggiori danni causati dalla sua ostruzione. E tutto questo per non avere un po' di polvere in casa? Ma per favore... credo che sarebbe MOLTO più dura per lui che per il condominio...
Nei 2/3 rientra comunque anche il proprietario dell'immobile oltre all'1/3, non dimenticarlo. Poi nessuno sopra ci passeggia è vero ma l'IMU non lo paga nessun'altro oltre al beneficiario, non dimenticarlo. La causa non conviene a nessuno neanche a voi, ma se pensate di farcela...avanti fate pure!
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
avere un operaio anche solo sospettato di furto ne va di mezzo la reputazione dell'impresa
A parte i due palazzi con biciclette volatilizzate pochi giorni dopo la fine dei lavori e senza scasso (non c'erano le prove, ma due coincidenze così...) un titolare d'impresa che conosciamo bene ci ha detto di aver dovuto lasciare a casa due perchè era sparito qualcosa da una casa in cui lavoravano. Ora se i lavori li faccio in casa mia, almeno scelgo l'impresa tra quelle che conosco e di cui mi fido. Se l'impresa me la manda l'amministratore... meno li faccio entrare in casa, meglio sto :)
Resta il fatto che in casa mia per esempio nessuno potrebbe stare per giorni a fare da portinaio a da balia all'impresa.
Tu @tovrm la vedi così facile col giudice. Io non sarei così sicura che dia ragione a voi.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Nei 2/3 rientra comunque anche il proprietario dell'immobile oltre all'1/3, non dimenticarlo.

Non è così, informati meglio. E non è compreso nemmeno l'altro condomino dell'ultimo piano, perché da codice civile ai 2/3 contribuisce chi è sotto il lastrico.

Poi nessuno sopra ci passeggia è vero ma l'IMU non lo paga nessun'altro oltre al beneficiario, non dimenticarlo.

L'IMU la paga il proprietario perché è casa sua. Il contributo ai 2/3 della spesa deriva dal fatto che il terrazzo di proprietà svolge ANCHE funzione di lastrico solare. Ma sempre di proprietà è.

Ora se i lavori li faccio in casa mia, almeno scelgo l'impresa tra quelle che conosco e di cui mi fido. Se l'impresa me la manda l'amministratore...

Pensa che quel condomino è talmente interessato da non aver nemmeno cercato un'impresa per fare i lavori. Anzi, ha addirittura ostacolato i sopralluoghi delle ditte e dei professionisti interessati.
L'impresa edile la stiamo scegliendo noi condomini, non l'amministratore, compreso il proprietario dell'altro appartamento dove dovranno essere fatti i lavori.

Tu @tovrm la vedi così facile col giudice. Io non sarei così sicura che dia ragione a voi.

Non la vedo facile e preferirei non seguire quella strada. Ma a mali estremi... non è un'ipotesi da scartare.
Comunque, per ora eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del condomino capriccioso, come deliberato in assemblea. E se del caso, sarà lui a dover far causa al condominio, non noi. Ora, a chi conviene?

Buon fine settimana a tutti e grazie a chi mi ha dato i riferimenti giuridici anziché provocare polemiche sterili e inutili. Per me la discussione è chiusa, salvo nuovi elementi di reale interesse.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@tovrm non mi stupisco di nulla, aldilà del fatto di ostacolare i lavori (ognuno la pensa come vuole) certo che se gli dici: "facciamo i lavori, passiamo da casa tua che ti piaccia o meno" quindi tradotto (dovrai essere sempre disponibile e/o lasciare la casa aperta almeno un mese, gli avete dato non un motivo in più per mettersi contro ma dieci. Per inciso i 2/3 valgono per tutti quelli sottostanti è vero; è altrettanto vero che spesso (più della metà delle volte) sotto al condominio ci sono i garages condominiali per cui nei 2/3 ci rientrano tutto quelli sotto (incluso il proprietario dell'attico) per i garages posseduti. Detto questo se nel preventivo per l'opera fosse già stato previsto l'onere per il castello e/o eventuali occupazioni suolo pubblico, non saremmo stati qui a discutere per niente e molto probabilmente il lavoro sarebbe già partito, tutelando il privato, ed al contempo facendo i lavori urgenti e già deliberati e forse sarebbero già quasi finiti. Capra e cavoli all'istante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto