• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

raistlin80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
vi descrivo brevemente la mia situazione:
Sono proprietario di un appartamento posto al secondo piano. Il signore che abita al primo piano è anche il proprietario del terrazzo che è sopra il mio appartamento. A questo terrazzo si accede tramite le scale condominiali e non ha ingressi esclusivi.
Il proprietario ha deciso di vendere questo terrazzo. Come proprietario del secondo piano (come detto sottostante al terrazzo stesso) ho diritto di prelazione? Può potenzialmente il proprietario venderlo a una persona che addirittura non ha nessuna unità immobiliare di proprietà nello stabile? In poche parole: ha libertà di vendere a chi vuole senza chiedere prima a noi che abitiamo nello stesso edificio?

Grazie

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo sussista un vincolo nel regolamento condominiale o nel titolo di proprietà

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti competere con il potenziale acquirente proponendo un importo maggiore. Non vedo altra soluzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto