Francesco081

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve ragazzi un saluto a tutti sono inquilino di un appartamento di più di 3 anni ma senza un regolare contratto avendo avuto un problema salutare negli ulimite 3 mesi ho portato il fitto al proprietario con una ventina di giorni di ritardo a questo lui mi dice di portargli carta di identità e codice fiscale per fare il contratto,
E possibile che voglia fare qualcosa per sfrattarmi ???
Il contratto deve esser firmato da entrambi ???
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E possibile che voglia fare qualcosa per sfrattarmi ???
Ma come fa a sfrattarti se non esiste nemmeno il contratto ? Pardon...il contratto esiste ma in nero.
E' il proprietario che dev'essere preoccupato e pare che la richiesta dei dati sia per "registrare" un contratto regolare. Dagli una fotocopia dei documenti, non l'originale.
Quanto al contratto firmalo solo dopo aver letto attentamente il contenuto. E dopo 30 giorni fatti dare prova dell'avvenuta registrazione, perché se non lo registra tu sei responsabile solidalmente.Inoltre, cosa molto importante, devi farti dare una copia originale del contratto firmato da entrambi, in modo da poter intervenire nel caso in cui lui non provvedesse alla registrazione.
 
Ultima modifica:

Francesco081

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La ringrazio di cuore della risposta è che siccome ho speso molti soldi per aggiustarla e abbiamo avuto certezza che da lì nessuno c'è ne caccia ho timore che questo voglia riprendersi l'appartamento per affittarlo ad un costo più alto , e per questo che sto cercando consigli su come tutelarmi , può capitare a tutti di poter avere un minimo di difficoltà , a finale per questi 3 mesi apposta di pagarlo il 4 ho pagato il 20 ma è successo davvero perché sono stato ricoverato.
 

Francesco081

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per l'attenzione ma non capisco molto di queste cose questa è la seconda casa che ho ,nella prima ci sono stato insieme alla mia famiglia per 15 anni e non ho avuto mai problemi col proprietario precedente anzi ci rispettiamo ancora oggi reciprocamente visto che avevo appena compiuto 18 anni quando sono entrato a far parte della sua vita in poche parole mi ha visto crescere .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non mi fido molto di chi affitta in nero (di entrambe le parti, sia chiaro): in certe situazioni c'è da aspettarsi un comportamento opportunistico da entrambe le parti.
Detto questo, preso atto di quanto dice il ns Francesco, io gli consiglierei un comportamento attento:

innanzi tutto non darei in prima battuta nemmeno copia dei documenti. Procederei così:
1) Chiedere innanzi tutto copia del modulo di contratto (in bianco) che si intende stipulare e sottoscrivere. E leggerlo e valutarlo con attenzione.
2) Se non ci sono osservazioni di sostanza, contestualmente viene integrato coi dati anagrafici di entrambi, e firmato da entrambe le parti in triplice copia (una per Francesco, le altre due per il locatore/Agenzia Entrate); se il locatore in questa fase chiede copia dei documenti, nessun problema a scambiarseli. (potrebbe essere interesse reciproco)
3) Incarico a registrare, entro 30 gg dalla firma o dalla decorrenza, se lo prende il locatore, che restituirà fotocopia registrata o ricevuta di registrazione entro appunto la scadenza di legge (30-35 gg.)
4) in mancanza di ricevuta, verificare presso Agenzia delle Entrate la avvenuta registrazione, ed in caso di inadempienza da parte del locatore, procedere alla registrazione con versamento della tassa di registro e bollo (imposta non dovuta se sia stata fatta dal locatore la scelta per la cedolare secca).
5) Le eventuali tasse di registro, competono 50% cadauno: quindi Francesco se necessario scalerà dalla successiva pigione la quota di registro di competenza del proprietario. I bolli eventuali sono generalmente a carico del conduttore.
 

Francesco081

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille seguiro'il tuo consiglio ma io per tutelarmi ho registrato tutte le conversazioni avvenute con loro, ho fatto bene ???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille seguiro'il tuo consiglio ma io per tutelarmi ho registrato tutte le conversazioni avvenute con loro, ho fatto bene ???
Ni. Mi risulta sia vietato registrare conversazioni all'insaputa dell'interlocutore; e credo siano prove non utilizzabili. Nella pratica sono certamente un mezzo di persuasione......

p.s.: ... vedo pure confermati i miei pregiudizi: chi accetta contratti in nero ha la stessa propensione alla non trasparenza, di chi li propone ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto