ralf

Nuovo Iscritto
Ciao,sono già proprietario di un appartamento, ne vorrei acquistare un altro per investimento ed intestarlo solo a mia moglie che potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa. Una scrittura privata tra noi due dove mia moglie dichiara che questo immobile è anche di mia proprietà al 50% quale validità potrebbe avere? Grazie.
 

federobe

Nuovo Iscritto
In attesa di ricevere un parere più qualificato (da un ns. guru avvocato?). Mi sentirei di affermare che una scrittura privata non avrebbe alcuna validità giurica ( ma solamente morale) . Comunque può sperare di non averne necessità! P.S.: Sa che Sua moglie dovrà probabilmente cambiare residenza ( oltre che ovviamente avere la divisione dei beni)?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Noi abitiamo già nel comune dove acquisteremo, non basta per le agevolazioni?
Se è la prima volta che tua moglie acquista una prima casa, condizione SUFFICIENTE è che prenda la residenza nel comune ove è ubicato l'imobile entro 18 mesi dal rogito (ma mi sembra di capire che ce l'ha già la residenza)
Se invece tua moglie compra una prima casa entro un anno dalla rivendita di una precedente prima casa DEVE prendere la residenza inquell'immobile.
 

ralf

Nuovo Iscritto
ciao c.c. riguardo le agevolazioni non so, in riferimento invece alla scrittura privata invece diciamo che non si può opporre a terzi, vale a dire,ovviamente è impersonale, che se tua moglie o chiunque in quella situazione di unico proprietario vendesse a terzi senza avvertirti, non potresti fare nulla riguardo l'appartamento. Questo è il problema giuridico che si pone, almeno come ipotesi di scuola. Magari un legale potrà essere più preciso.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
in riferimento invece alla scrittura privata invece diciamo che non si può opporre a terzi, vale a dire,ovviamente è impersonale, che se tua moglie o chiunque in quella situazione di unico proprietario vendesse a terzi senza avvertirti, non potresti fare nulla riguardo l'appartamento. Questo è il problema giuridico che si pone, almeno come ipotesi di scuola
Concordo con brando.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Concordo con Brando circa la non opponibilità del rapporto interno vigente per effetto della scrittura privata ed anche sul possibile "sgambetto" della vendita al terzo.
Comunque nel rapporto fiduciario fra le parti ha valore giuridico. In caso farei dichiarare alla moglie tecnicamente che la quota di proprietà de 50% del Marito è dalla moglie detenuta a mero titolo fiduciario. Per rafforzare la sostanza sulla forma ed un rapporto "di connessione" , poco prima del rogito farei affluire sul c.c. della moglie ( da cui la signora staccherà l'assegno per pagare la casa) la provvista atta ad acquistare anche il 50% del marito
 

federobe

Nuovo Iscritto
Rossi dice "Comunque nel rapporto fiduciario fra le parti ha valore giuridico. In caso farei dichiarare alla moglie tecnicamente che la quota di proprietà de 50% del Marito è dalla moglie detenuta a mero titolo fiduciario. Per rafforzare la sostanza sulla forma ed un rapporto "di connessione" , poco prima del rogito farei affluire sul c.c. della moglie ( da cui la signora staccherà l'assegno per pagare la casa) la provvista atta ad acquistare anche il 50% del marito" :ok:
Mi sembra sacrosanto anche nella malaugurata ipotesi di divisione (divorzio) tra i due :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto