griz

Membro Storico
Professionista
A suo tempo fu inviata una semplice raccomandata descrittiva (dichiarazione ai fini dell'art.48) per comunicare al comune le modifiche apportate, però non vi era una planimetria aggiornata allegata.
sto cercando di capire meglio: avete presentato una autocertificazione per dichiarare lo stato dell'immobile? Una procedura che non conosco
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
art 48? Di che? Forse ti riferisci alle modifiche interne ai sensi dell'art 26 della L 47/85?
Non credo che la raccomandata di cui si discute sia stata inviata almeno diciotto anni fa.

Si, proprio quella legge, ma c'è così scritto: "Dichiarazione ai fini dell'art 48 della legge 28/2/1985, n 47/1985" dove si dichiara al comune di aver in precedenza ricavato questo antibagno. Raccomandata inviata negli anni 80 o 90 mi pare.

Ha qualche valore a oggi? Grazie ancora!
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono andato a vedere: l'art 48 non lo conoscevo, ho cominciato a lavorare come professionista in quel periodo, conosco l'art 26 che ho utilizzato e prevedeva che le opere interne potessero essere realizzate con semplice comunicazione, l'art 48 regolarizzava quello che c'era già, prevedeva però comunque una relazione di un tecnico e una rappresentazione grafica anche minima. Comunque vale anche oggi, a questo punto devi solo aggiornare il catasto
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
a questo punto devi solo aggiornare il catasto

Ok... relazione tecnico con rappresentazione grafica non ce l'ho... forse perchè non ne ho una copia io ma ha inoltrato tutto il tecnico... ho solo questa raccomandata...
Quindi potrebbe non essere necessaria la sanatoria? Tempi e costi dell'aggiornamento del catasto più o meno?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dichiarazione ai fini dell'art 48 della legge 28/2/1985, n 47/1985
L'art. 48 di quella legge era una disposizione transitoria che si riferiva alle opere interne definite dall'art. 26, realizzate prima dell'entrata in vigore di quella legge.
Prevedeva che il proprietario della costruzione o dell'unità immobiliare doveva inviare al sindaco, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, una relazione descrittiva delle opere realizzate, entro il termine del 30 giugno 1986.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'art. 48 di quella legge era una disposizione transitoria che si riferiva alle opere interne definite dall'art. 26, realizzate prima dell'entrata in vigore di quella legge.
Prevedeva che il proprietario della costruzione o dell'unità immobiliare doveva inviare al sindaco, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, una relazione descrittiva delle opere realizzate, entro il termine del 30 giugno 1986.
infatti, se è stata inviata per tempo basta per definire che l'opera interna è stata regolarizzata, la raccomandata immagino citi degli allegati o fa preciso riferimento a quella modifica
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'art. 48 di quella legge era una disposizione transitoria che si riferiva alle opere interne definite dall'art. 26, realizzate prima dell'entrata in vigore di quella legge.
Prevedeva che il proprietario della costruzione o dell'unità immobiliare doveva inviare al sindaco, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, una relazione descrittiva delle opere realizzate, entro il termine del 30 giugno 1986.
infatti, se è stata inviata per tempo basta per definire che l'opera interna è stata regolarizzata, la raccomandata immagino citi degli allegati o fa preciso riferimento a quella modifica
Si è stata inviata prima di tale termine. Ma non fa riferimenti a nessun allegato. Dice: "Io sottoscritto (dati proprietario e abitazione) dichiara di avere in precedenza al 1/10/1983 ricavato un servizio igienico dotato di antibagno con accesso dalla sala da pranzo. Il servizio è stato ricavato erigendo una parete ricavando la superficie necessaria, dal disimpegno alla cucina. Firma."

Quindi secondo voi sono a posto così e non devo fare sanatoria? Anche se la planimetria catastale non risulta aggiornata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto