griz

Membro Storico
Professionista
Ma il progetto lo chiedo al Comune?perché per ora mi hanno inviato agibilità ma non so se è possibile recuperare altro..
in atto dovrai dichiarare la rispondenza dell'immobile al progetto depositato ed al catasto, se la planimetria catastale è corretta e riferita al periodo di costruzione è possibile che anche quanto progettato sia quanto sulla planimetria, se la planimetria ha una data più recente è possibile che vi siano delle difformità
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le discordanze fra lo stato di fatto e quanto riportato sulla planimetria catastale sono di lievi entità e non comportano l'obbligo dell'aggiornamento della stessa. Mentre, è certamente più importante verificare se lo stato attuale dell'immobile corrisponde a quello rappresentato sull'ultimo progetto approvato e licenziato. Soprattutto è importante che nelle piccole differenze vengano rispettati i minimi inderogabili, quali: l'altezza minima abitabile di m 2,70; la superficie minima del vano abitabile di mq 9; il rapporto aero-illuminante fra superficie finestrata e pavimento di detti vani non deve essere minore di 1/8; i corridoi devono avere una larghezza minima di 1 metro ed avere allargamenti per consentire l'inversione di marcia da parte di persone su sedia a rotelle.
in atto dovrai dichiarare la rispondenza dell'immobile al progetto depositato ed al catasto, se la planimetria catastale è corretta e riferita al periodo di costruzione è possibile che anche quanto progettato sia quanto sulla planimetria, se la planimetria ha una data più recente è possibile che vi siano delle difformità

Salve, io ho questa situazione che allego in un particolare della planimetria catastale: risulta l'accesso al bagno dal basso e non dalla sala laterale tramite antibagno come è nella realtà, e non compare la porta di delimitazione tra bagno e antibagno (note rosse).

Può essere un problema in ottica di accesso alle pratiche per il Superbonus?
Se si, come e quanto ci vuole per fare queste modifiche?

Immagine 2021-05-24 120855.jpg

Altra cosa: come faccio a reperire il progetto depositato in comune? Devo fare necessariamente tramite geometra o posso richiederlo direttamente io (magari online?)

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quanto descrivi la porta è quella inferiore e d il bagno non ha il previsto antibagno, che comunque può essere evitato se la porta d'ingresso è diretta dal disimpegno o corridoio. Resta comunque un'irregolarità presentando un progetto in accertamento di conformità o se preferisci, forzando un po la mano una comunicazione di opere interne.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quanto descrivi la porta è quella inferiore e d il bagno non ha il previsto antibagno, che comunque può essere evitato se la porta d'ingresso è diretta dal disimpegno o corridoio. Resta comunque un'irregolarità presentando un progetto in accertamento di conformità o se preferisci, forzando un po la mano una comunicazione di opere interne.
Esatto, da planimetria catastale la porta va direttamente al corridoio, mentre nella realtà delle cosa c'è antibagno e poi sala. Ora le opzioni sono 2:

A) il progetto depositato in comune è come la planimetria catastale,
B) è come la realtà effettiva.

Nel caso dell'opzione A piuttosto che B, ci sono conseguenze diverse di ostacolo per l'accesso al superbonus? Come le posso risolvere? (Modi e tempi) Quale sarebbe la situazione più complicata?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica possibilità che hai per usufruire dell'agevolazione citata dovrai fare in modo che tale l'intervento sarà realizzato su un fabbricato regolare. Pertanto dovrai realizzare le pareti ed i varco, possibilmente con gli infissi anche se con materiale amovibile, precario.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unica possibilità che hai per usufruire dell'agevolazione citata dovrai fare in modo che tale l'intervento sarà realizzato su un fabbricato regolare. Pertanto dovrai realizzare le pareti ed i varco, possibilmente con gli infissi anche se con materiale amovibile, precario.
Non ho capito. Dovrei modificare mura e porte invece di modificare/sanare la planimetria???
 

griz

Membro Storico
Professionista
guardando la planimetria emerge quello che Gianco ha già rilevato, si nota però che il bagno e l'antibagno sono piuttosto piccoli quindi difficilmente potresti presentare una pratica edilizia per aggiornare, nè per nuovi lavori nè come sanatoria in quanto non sembra siano rispettate le norme: il bagno deve avere un antibagno che può essere il corridoio o un vano come quello che rappresenti ma in questo caso sia il bagno che l'antibagno devono soddisfare le norme sulle barriere architettoniche, a meno che non sia il secondo bagno e l'altro è a norma. Interpella un tecnico che ti saprà consigliare al meglio
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
guardando la planimetria emerge quello che Gianco ha già rilevato, si nota però che il bagno e l'antibagno sono piuttosto piccoli quindi difficilmente potresti presentare una pratica edilizia per aggiornare, nè per nuovi lavori nè come sanatoria in quanto non sembra siano rispettate le norme: il bagno deve avere un antibagno che può essere il corridoio o un vano come quello che rappresenti ma in questo caso sia il bagno che l'antibagno devono soddisfare le norme sulle barriere architettoniche, a meno che non sia il secondo bagno e l'altro è a norma. Interpella un tecnico che ti saprà consigliare al meglio
E' un secondo bagno e l'altro è 2,80 x 1,80. A queste condizioni posso fare la sanatoria per il bagnetto?

Per quanto riguarda il progetto, posso facilmente andare in comune e recuperarlo o posso richiederlo addirittura online? O devo per forza incaricare un geometra per recuperarlo?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto