griz

Membro Storico
Professionista
E' un secondo bagno e l'altro è 2,80 x 1,80. A queste condizioni posso fare la sanatoria per il bagnetto?
direi di si, puoi anche comportarti come se lo volessi fare ora, costa meno :)
Per quanto riguarda il progetto, posso facilmente andare in comune e recuperarlo o posso richiederlo addirittura online? O devo per forza incaricare un geometra per recuperarlo?
si tratta di chiedere di fare un accesso agli atti, il che presuppone una ricerca in archivio in base ai dati della Pratica Edilizia originaria e le eventuali altre, puoi farlo tu, credo possa fare una richiesta per email e poi però andare a visionare le carte, sono dovuti dei diritti per ricerca e rilascio copie, informati presso il comune
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
direi di si, puoi anche comportarti come se lo volessi fare ora, costa meno

si tratta di chiedere di fare un accesso agli atti, il che presuppone una ricerca in archivio in base ai dati della Pratica Edilizia originaria e le eventuali altre, puoi farlo tu, credo possa fare una richiesta per email e poi però andare a visionare le carte, sono dovuti dei diritti per ricerca e rilascio copie, informati presso il comune
Grazie, pensavo già di dovermi mettere a rivoluzionare il bagnetto!

A suo tempo fu inviata una semplice raccomandata descrittiva (dichiarazione ai fini dell'art.48) per comunicare al comune le modifiche apportate, però non vi era una planimetria aggiornata allegata.

Può essere sufficiente questo documento per confermare la legittimità? Se si, dovrei essere a posto con tutto il resto...
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Gianco @griz guardando le carte del condono ho notato una cosa.
Nella visura catastale ante condono venivano riportati 7,5 vani... se scarico la visura oggi (aggiornata post condono) ho 8,5 vani...

Quel vano in più può essere il bagno, o all'esterno la veranda che fa volumetria o ancora il locale tecnico del lavatoio condonato insieme alla veranda?

C'è un modo per saperlo senza fare accesso agli atti comunali? Grazie!
 

griz

Membro Storico
Professionista
la stima dei vani al fa il catasto, il comune ne prende atto per farti pagare le tasse, se hai presentato un condono sicuramente hai anche aggiornato la planimetria catastale, da qui la stima del vano in più che potrebbe non essere un reale ampliamento ma semplicemente una revisione della stima precedente
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente con l'ultima planimetria presentata, l'aver indicato un disimpegno, sezionato può aver aumentato la consistenza di 1/3 di vano e può aver provocato la variazione della consistenza.
 

brandnewlife

Membro Attivo
Proprietario Casa
la stima dei vani al fa il catasto, il comune ne prende atto per farti pagare le tasse, se hai presentato un condono sicuramente hai anche aggiornato la planimetria catastale, da qui la stima del vano in più che potrebbe non essere un reale ampliamento ma semplicemente una revisione della stima precedente
Probabilmente con l'ultima planimetria presentata, l'aver indicato un disimpegno, sezionato può aver aumentato la consistenza di 1/3 di vano e può aver provocato la variazione della consistenza.
Quindi tendereste a escludere che la veranda abbia fatto volumetria o che sia considerato lo sgabuzzino lavatrice all'esterno?
Nella planimetria catastale però non compare l'antibagno...
 

griz

Membro Storico
Professionista
Quindi tendereste a escludere che la veranda abbia fatto volumetria o che sia considerato lo sgabuzzino lavatrice all'esterno?
Nella planimetria catastale però non compare l'antibagno...
le volumetrie così come intese in urbanistica non interessano il catasto, i parametri sono il vano chiuso, la veranda chiusa, il balcone aperto, l'altezza e la destinazione
se nella planimetria non compare l'antibagno si può presupporre che non sia presente nemmeno nel progetto, come ti è stato detto puoi decidere di sanare la situazione o presentare una pratica come se facessi le modifiche ora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto