Gianco

Membro Storico
Professionista
Temo Gianco che tu non consideri l’ipotesi di servitù del padre di famiglia. Mi pare di vedere che il fabbricato fosse unico e solo successivamente sia stata posta la cinta. In questo caso le distanze delle vedute vanno a farsi benedire.
Per conoscere la situazione gli ho consigliato:
Inizialmente sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare la regolarità del fabbricato del tuo vicino.
Infine la tua porta deve distare dal confine m 0,75.
Non si tratta di distanza di rispetto ma di veduta laterale che, salvo accordi fra i confinanti deve essere di m 0,75
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Salve. Qualcuno esperto potrebbe aiutarmi? Ho un giardino confinante con un piccolo spazio aperto del mio vicino, diviso da un muretto alto 60 cm. sormontato da una grata in ferro battuto alta 120 c. circa. Sul piccolo spazio aperto del vicino, si apre una porta finestra della sua camera da letto, ed una finestrella del suo bagno.
Ho sistemato una finta siepe per la mia privacy, ma mi sento insicura per il fatto che lui ha sistemato, abusivamente, una scala in ferro che sovrasta la mia abitazione ed il muretto con la grata. Vorrei sapere se posso innalzare il muretto di cinta fino all'altezza di due metri senza incorrere in problemi, o se posso mettere dei pannelli, magari in legno, che attutiscano un po' le voci dei vicini o il loro scarico del wc!
Mando una foto. Il muretto di cinta è alto 60 cm. e lungo circa 4 mt.
(Finora la casetta era disabitata, poi è stata acquistata da una persona che ci ha sistemato degli extracomunitari). La distanza fra i confini è veramente esigua. Ma leggo che per i muri di cinta non ci dovrebbero essere problemi di distanza. Grazie per chi potrà aiutarmi!!Vedi l'allegato 6187
Salve. Qualcuno esperto potrebbe aiutarmi? Ho un giardino confinante con un piccolo spazio aperto del mio vicino, diviso da un muretto alto 60 cm. sormontato da una grata in ferro battuto alta 120 c. circa. Sul piccolo spazio aperto del vicino, si apre una porta finestra della sua camera da letto, ed una finestrella del suo bagno.
Ho sistemato una finta siepe per la mia privacy, ma mi sento insicura per il fatto che lui ha sistemato, abusivamente, una scala in ferro che sovrasta la mia abitazione ed il muretto con la grata. Vorrei sapere se posso innalzare il muretto di cinta fino all'altezza di due metri senza incorrere in problemi, o se posso mettere dei pannelli, magari in legno, che attutiscano un po' le voci dei vicini o il loro scarico del wc!
Mando una foto. Il muretto di cinta è alto 60 cm. e lungo circa 4 mt.
(Finora la casetta era disabitata, poi è stata acquistata da una persona che ci ha sistemato degli extracomunitari). La distanza fra i confini è veramente esigua. Ma leggo che per i muri di cinta non ci dovrebbero essere problemi di distanza. Grazie per chi potrà aiutarmi!! Antonella A parte le varie risposte che hai ricevuto, ne aggiungo una molto più shof, se il problema è x stare + tranquilla è se è una donna sai difenderti Vedi l'allegato 6187
se il problema è x evitare qualche intrusione è semplice, se è una donna sai difenderti, se è un uomo sai cosa vuole dové il problema
 

Antonella.A

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Siamo in presenza di numerose irregolarità e abusi edilizi.
Inizialmente sarebbe opportuno fare un accesso agli atti per verificare la regolarità del fabbricato del tuo vicino. La distanza legale minima delle porte e/o finestre dal confine è di m 1,50, ma generalmente i regolamenti edilizi prevedono almeno m 3,50/5,00. La scala è certamente abusiva e deve rispettare la distanza del regolamento citato, quindi va eliminata. Infine la tua porta deve distare dal confine m 0,75.
Il fabbricato del vicino era di proprietà del condominio. E' stato venduto poco tempo fa per fare i lavori di rifacimento della facciata.Da quel momento un incubo... il nuovo proprietario ha messo la scala.
Ho chiesto varie volte all'amministratore del condominio di intervenire. Inizialmente la scala è stata smontata, poi l'hanno rimessa in preda ad un raptus, nonostante le mie rimostranze. L'amministratore avrebbe qualche responsabilità in questo? Potrei anche chiamare i vigili e fargliela togliere, ma dovrei anche cambiare casa, dopo. Gli abusi sulle distanze sono avvenuti penso subito dopo la costruzione del palazzo. Penso moltissimi anni fa. Credo dovrò affidare il tutto ad un geometra per risolvere? Lo spazio esterno del vicino è di circa 75-80 cm. di profondità e la mia porta dista dal muretto di confine solo 20-25 cm. sigh!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo dovrò affidare il tutto ad un geometra per risolvere?
Non certo per quelle "anomalie": come sospettavo la situazione era regole (almeno per quanto stiamo discutendo) al momento della costruzione del condominio; quando la proprietà originaria diivide, le "anomalie formali" che vengono a crearsi sono accettate come servitù reciproche (e si chiamano appunto servitù per destinazione del padre di famiglia: riferendosi appunto al tipico caso in cui il padre divide la sua proprietà in favore dei figli)

Altra situazione invece per la scala: teoricamente una scala anche al confine non costituisce veduta essendo considerata di transito. Non so però se quella sia irregolare per altro motivo: a cosa serve? dove conduce?
 

Antonella.A

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non certo per quelle "anomalie": come sospettavo la situazione era regole (almeno per quanto stiamo discutendo) al momento della costruzione del condominio; quando la proprietà originaria diivide, le "anomalie formali" che vengono a crearsi sono accettate come servitù reciproche (e si chiamano appunto servitù per destinazione del padre di famiglia: riferendosi appunto al tipico caso in cui il padre divide la sua proprietà in favore dei figli)

Altra situazione invece per la scala: teoricamente una scala anche al confine non costituisce veduta essendo considerata di transito. Non so però se quella sia irregolare per altro motivo: a cosa serve? dove conduce?
La scala è fissata e la motivazione del proprietario è che gli serve per poter accedere alla manutenzione del suo tetto..... L'amministratore in un primo tempo gli ha chiesto di rimuoverla ma nel contempo mi ha anche detto che ognuno a casa sua può fare quello che vuole...... Insomma combattere le prepotenze, qui in Italia, è veramente complicato!
Non posso permettermi di iniziare una battaglia legale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che ognuno, se lecito, possa fare quel che vuole, è vero.
Che una scala fissa in quella posizione sia regolare, lo dovrebbe valutare un tecnico.
Che non si metta una scala fissa se serve solo per manutenzione è altrettanto vero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto