ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
:occhi_al_cielo:ciao ragazzi , io abito in un appartamento in villa con giardino privato e accesso indipendente l'unico neo è che per raggiungere il box sono costretta a passare dalla portineria condominiale - ora chiedevo: visto che il box si trova proprio sotto il mio giardino posso a mie spese e con l'autorizzazione del condominio staccarmi dal passaggio in portineria costruendo una scala privata che dal mio giardino mi porta direttamente al box? QUESTO mi escluderebbe per sempre dal pagare le spese di manutenzione della scala (o portineria) .. oppure dovrei sempre continuare a pagare anche non avendo più l'accesso? Grazie
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo lo penso anch'io anche se avrei delle riserve in merito a ciò...speravo che con una dicharazione scritta fatta da un avvocato magari la cosa diventava effettiva a tutti gli effetti, comunque grazie mille per la tua risposta ...e se qualcuno ha altre soluzioni che me lo faccia sapere. ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
chiedi al comdominio l'autorizzazione allo stacco se verrai autorizzata, ti indicheranno quali spese di portierato dovrai avere può darsi che ti lasceranno anche libera di quel impegno, magari una cifra :daccordo:tantum
 

raflomb

Membro Assiduo
al fine di dare una corretta risposta al problema posto occorre innanzitutto conoscere se chiarezza passa dalla portineria solo a titolo di servitù passaggio o contrattualmente risulta comproprietaria di alcune parti comuni, come le scale ad es..
Nel primo caso, ove realizzi un accesso autonomo al box, verrebbe ad eliminare, a favore del condominio, la servitù di passaggio, e conseguentemente non dovrebbe più pagare alcuna spesa (salvo la portineria se si asserve di essa).
Nel secondo caso, potrebbe raggiungere lo stesso risultato, previa dessione in favore del condominio delle sue quote di proprietà condominiali.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
risposta x raflomb chiarezza ha spiegato nel post iniziale che non dovrebbe più utilizzare le parti comuni facendo un scaletta dal suo giiardino x accesso al box, pertanto se l'assemblea con maggioranza qualificata autorizza quest'opera, indicando e deliberando una tantum + o - onerosa chiarezza potrebbe essere a posto ciao adimecasa :daccordo:
 

ely

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie ragazzi per i vostri consigli...il problema è che ritengo un po' stupido il fatto di dover pagare come sto facendo i lavori delle scale quando ho tutto separato - devo fare solo 10 gradini per raggiungere il box sottostante ..pensate che alla mia vicina la scala gliel'hanno fatta ...non si capisce perchè al mio appartamento no..comunque visto che non mi fido dell'amministratore a chi potrei chiedere per essere sicura...al geometra dello stabile o meglio al comune. ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per avere più certezze oltre ha quelle che hai ricevuto nel forum, non ti rimane che prendere un tecnico del posto e farsi determinare quanto da te voluto, e rivedere il tutto con l'amministratore del condominio, se questo riesce ha recepire il tutto in assemblea ti aiuterà, ciao adimecasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto