Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a questo punto il posto macchina è di proprietà.
Il proprietario del posto macchina ha occupato il suo posto macchina per renderlo inservibile a tutti, lui compreso, un tratto intermedio di un pozzetto fognario di cemento.
Per quanto riguarda la riserva sulle aree condominiali probabilmente è una clausola per impedire al proprietario del posto macchina di sua pertinenza di costruire un qualsiasi manufatto.
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritorno su questo posto macchina con un altro quesito. Ricordo che sono proprietario del posto macchina annesso al mio appartamento insistente su un'area ben distinta con particella propria. Risiedo in questo appartamento da solo e non ho più un auto propria. Ho comunque tre figlie automunite che vengono a farmi visita durante la giornata e che a turno accupano il posto auto. Mi succede che ricevo una raccomandata dall'amministratore a nome di tutti i condomini che vieta espressamente alle mie figlie di usufruire del posto auto in quanto non residenti nel condominio. Premetto che il regolamento di condominio non disciplina il posto auto. Questa richiesta penso sia priva di fondamento, pur se all'interno di un'area condominiale io il posto macchina l'ho acquistato non mi è stato asseganato perchè residente, credo che potrei addirittura anche vendermelo o affittarlo, mentre addirittura pretendono che le mie figlie non ne usufruiscano, e se viene un ospite? Cosa ne pensate ? cosa dice la legge?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Credo che se scrivi all'amministratore esattamente quello che hai scritto a noi, lo metti a tacere... Come in casa propria si può ospitare chi si vuole, a maggior ragione un figlio, così si può ospitare l'auto di un figlio, nel corso della sua visita, sul posto auto di proprietà. Il posto macchina è tuo e ci fai quello che vuoi, tanto più che tu non hai più l'auto e quando hai lì i figli puoi eventualmente servirti dell'auto loro. Insomma, manda elegantemente l'amministratore e i suoi mandanti a quel paese...
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho dimenticato la motivazione: i condomini reclamano che essendo in tre ad entrare ed uscire durante la giornata il consumo meccanico del cancello ne andrebbe a risentire così come il cosumo di corrente elettrica, come se un altro condomino che ha una sola auto non potesse entrare ed uscire infinite volte. Secondo me questi stanno tutti fuori di testa compreso l'amministartore che si presterà eventualmente a far accettare l'ingresso di un solo figlio, cioè io dovrei scegliere chi agevolare dei tre. bah!!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi sembra una cosa demenziale. Se in uno degli appartamenti vive una famiglia con 3 figli ormai patentati e una sola auto, sai quanti avanti e indietro? Oppure una famiglia con bimbi piccoli: tutto il via vai per l'asilo, la scuola, la ginnastica, il catechismo, portarli dai nonni... Credo che l'amministratore meriti una risposta secca: ci sono famiglie che per la loro composizione e per le loro esigenze di vita usano l'auto con molta frequenza, sicuramente in modo più massiccio di quanto non facciano i tuoi figli quando vengono a trovare te. O lui trova il modo di contabilizzare quante volte ciascun condomino entra ed esce e si fa pagare una quota in proporzione (insomma un Telepass condominiale :rabbia:) oppure smette di scocciare. Tu hai il diritto costituzionale di ricevere i tuoi figli che comunque si alternano nella presenza e non violano nessuna norma condominiale. La loro auto supplisce la mancanza di un'auto tua, tu ne hai bisogno e non accetti intromissioni. Questo è quello che scriverei io... Non so tu...
 

Areszed

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo pienamente con Elisabetta48.
Oltre a rispondere ribadendo che il parcheggio è di proprietà esclusiva e che le tue figlie non contravvengono nessuna regola condominiale e fai dotare il posteggio di paletto di chiusura.
Occupato o libero, ne usufruirà solo chi avrà la chiave.
 
U

User_29045

Ospite
Ricordo che sono proprietario del posto macchina annesso al mio appartamento insistente su un'area ben distinta con particella propria.

Già questo è sufficiente per sostenere che nessuno può dirti chi può e chi non può parcheggiare su questo posto auto che, a quanto affermi, risulta iscritto in Catasto con autonoma rendita catastale.

Diverso sarebbe stato il caso di condominio con 8 appartamenti, e 5 posti auto di PROPRIETA' COMUNE CONDOMINIALE: in questo caso, per agevolare l'ESCLUSIVA fruizione dei 5 posti auto da parte solo di chi è residente, si introduce la regola menzionata dall'Amministratore, ovvero sia solo chi risiede in quella palazzina può utilizzare, A ROTAZIONE, dei posti auto.

L'Amministratore in questione ha fatto confusione tra K posti auto di proprietà comune condominiale, e un singolo posto auto di proprietà personale, oltretutto iscritto in catasto con autonoma rendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto