essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
100 euro ad un professionista è ridicolo....ripeto: se nonnci sonomgrossi problemim urbanistici castastali una compenso che va da 300 a 700 euro è più che equo
Anche il compenso massimo di 13,20 euro che lo stato rimborsa al caaf per la stesura di un ISEE è ridicolo, quando un impiegato del caaf impegna una giornata intera per compilarlo (se è lungo e complicato)........
 

griz

Membro Storico
Professionista
Curiosità: l'ISEE è ancora autocertificato o è emesso da qualche istituto?
mi risulta che l'ISEE venga redatto compilando una modulistica in rete a cura di un CAAF abilitato che carica tutti i dati sotto la propria responsabilità e poi si scarica con un codice preciso riferito all'operazione
Quindi, in CAAF è responsabile dei dati cha ha caricato e l'importo viene in automatico
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risulta che l'ISEE venga redatto compilando una modulistica in rete a cura di un CAAF abilitato che carica tutti i dati sotto la propria responsabilità e poi si scarica con un codice preciso riferito all'operazione
Quindi, in CAAF è responsabile dei dati cha ha caricato e l'importo viene in automatico
L’unica cosa di cui dovrà rispondere il CAF è nel caso in cui trasmetta dati diversi da quelli riportati nella DSU firmata dall’assistito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa sarebbe la DSU? Una sorta di autodichiarazione del contribuente?
La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
mi risulta che l'ISEE venga redatto compilando una modulistica in rete a cura di un CAAF abilitato che carica tutti i dati sotto la propria responsabilità e poi si scarica con un codice preciso riferito all'operazione
Quindi, in CAAF è responsabile dei dati cha ha caricato e l'importo viene in automatico

I dati del mod. ISEE (la cosiddetta DSU) possono essere inviati da un Caaf oppure, se uno ne è in grado, possono essere inviati personalmente dal sito dell'inps (bisogna essere dotati di pin dispositivo). Nè il caaf, nè chi provvede personalmente all'invio dei dati possono fare il calcolo in automatico dell'isee....nella maggior parte dei casi i calcoli vengono fatti dall'inps che dopo avere effettuato i controlli di quanto dichiarato (presso banche, agenzia entrate, g.finanza ecc.) rilascia una "attestazione"...
 

griz

Membro Storico
Professionista
nella maggior parte dei casi i calcoli vengono fatti dall'inps che dopo avere effettuato i controlli di quanto dichiarato (presso banche, agenzia entrate, g.finanza ecc.) rilascia una "attestazione"...
le volte che ho fatto redigere il mio ISEE mi è stato consegnato in tempo reale, non credo lch el'INPS faccia i controlli in questo tempo, immagino che li facciano a postariori a campione
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
le volte che ho fatto redigere il mio ISEE mi è stato consegnato in tempo reale, non credo lch el'INPS faccia i controlli in questo tempo, immagino che li facciano a postariori a campione
Dal 2015 è cambiato tutto, probabilmente hai richiesto gli isee qualche anno fa.....
I controlli li fanno, infatti se qualche bene mobiliare (titoli, c/c) o qualche bene immobiliare manca (perche non è stato inserito nella DSU) nell'attestazione (rilasciata dopo circa una quindicina di giorni - in tempo reale non c'è più niente) ti fanno una bella ramanzina dicendo che hai dimenticato di inserire questo e quello, ti danno la possibilità di richiedere un nuovo isee con i dati mancanti, in caso contrario ti fanno un bell'accertamento o un bel controllo della g.d.f.!!!
NB: nel 2015 ne ho predisposti una trentina e ho visto bene le attestazioni che vengono rilasciate.....ne ho dovuto rifare 5-6....perchè i richiedenti "si erano dimenticati" di farmi pervenire un po' di documenti!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto