Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
Secondo me è un prestito perché lei non ha dovuto pagare quella somma. Sarebbe un prestito forzato
Chi o cosa stabilisce la natura di un prestito? Presumo un contratto. Quello sottoscritto era un preliminare di acquisto congiunto in cui si sottoscriveva l'impegno di acquistare insieme la casa ad un tot prezzo e ammobiliata. Le altre clausole riguardavano le penali che avrebbe dovuto pagare il venditore se fosse tornato sui suoi passi ( cioè il doppio della caparra) e noi (perdita della caparra versata). Procedendo io SOLA all'acquisto ho anche evitato che il venditore potesse citarci in giudizio per eventuali danni cagionati per la mancata vendita dell'immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Procedendo io SOLA all'acquisto ho anche evitato che il venditore potesse citarci in giudizio per eventuali danni cagionati per la mancata vendita dell'immobile.

"Disgressione" sul tema.
Seppur solitamente si preveda la caparra "confirmatoria" (piuttosto che quella "penitenziale") ... il venditore meglio valuti attentamente il proporre azione per ulteriori danni perché rischia la beffa.
Dovrà dimostrare in giudizio che ha subito un danno superiore al valore della caparra che diventa un anticipo da compensare a sentenza ottenuta (esiste giurisprudenza dove il venditore ha dovuto restituire in parte se non tutta la caparra al promissario compratore che non aveva completato l'acquisto).
 

Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
"Disgressione" sul tema.
Seppur solitamente si preveda la caparra "confirmatoria" (piuttosto che quella "penitenziale") ... il venditore meglio valuti attentamente il proporre azione per ulteriori danni perché rischia la beffa.
Dovrà dimostrare in giudizio che ha subito un danno superiore al valore della caparra che diventa un anticipo da compensare a sentenza ottenuta (esiste giurisprudenza dove il venditore ha dovuto restituire in parte se non tutta la caparra al promissario compratore che non aveva completato l'acquisto).
Il venditore aveva il bene immobile protetto da un fondo di tutela e aveva dovuto procedere con la richiesta di scioglimento del vincolo, insomma diciamo che avrebbe anche potuto procedere con una richiesta di risarcimento danni. Ad ogni modo tutto questo esula dal tema centrale che è quello secondo cui io avrei contratto un debito o fruito di un prestito...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una caparra con firmatoria è meglio secondo me, perché non costituisce risarcimento per l'inadempienza come quella penitenziale e in cas di inadempienza c'è la possibilità di chiedere dell'altro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una caparra con firmatoria è meglio secondo me, perché non costituisce risarcimento per l'inadempienza come quella penitenziale e in cas di inadempienza c'è la possibilità di chiedere dell'altro

Allora non hai compreso quanto ho scritto.

Chiedere dell'altro ha senso solo se la caparra confirmatoria sia di importo "ridicolo" e/o se il bene (che può essere anche cosa diversa da un immobile) abbia caratteristiche particolari (magari richieste dal promissario acquirente) che si "svalutano" nel tempo o non abbiano valore per terzi.

Esempio ... così si comprende:
Preliminare per l'acquisto di un appartamento in erigendo immobile condominiale di 20 unità simili.
Prezzo convenuto di 150mila Euro e caparra di 20mila Euro.
Il compratore non vuol più procedere = il venditore/costruttore meglio si tenga la caparra senza ulteriori pretese altrimenti dovrà dimostrare in Giudizio di aver subito un danno superiore.
Ma se il Giudice valutasse il danno per 10mila Euro il venditore sarà costretto a restituire metà della caparra e le spese legali.

Se invece la caparra fosse stata di 5mila Euro o se il promissario acquirente avesse chiesto modifiche di "allestimento" per un valore di 30mila Euro ... allora al venditore converrà agire per ottenere la differenza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per caparra con firmatoria si intende la firma di acquirente e venditore?
Ahi-yayai signora Longari...... la caparra confirmatoria (tutto attaccato) è una somma di denaro versata a titolo di garanzia contro l'inadempimento di contratto che si deve perfezionare oppure come corrispettivo in caso di recesso dal contratto.
Confirmare=confermare una decisione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto