mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti . Ho deciso di vendere un appartemento, in perfetto ordine , bella zona centrale, condominio ben gestito. Non ho stipulato accordi con agenzie , avendo diversi condomini interessati.
Tuttavia il passaparola ha funzionato anche troppo bene, e agenzie locali chiedono di farlo visitare . Non avrei problemi, e nel caso si concludesse la vendita loro tramite, pagherei quanto dovuto.
Mi preoccupa invece il contenuto dei preliminare di vendita , che immagino siano un passo necessario trattando con agenzie. Temo clausole come quelle per mancata erogazione mutuo, o altri elementi che potrebbero provocare stand by. Qualcuno ha consigli al riguardo ?
PS APE e verifiche catastali sono a posto , l'immobile ha tutti gli impanti a norma
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo clausole come quelle per mancata erogazione mutuo, o altri elementi che potrebbero provocare stand by.
Strano "timore"...sei sempre libera di non accettare una proposta (che va letta in ogni sua riga).

Ma pensare di trovare un acquirente che paga cash (senza mutuo) significa ridurre di molto la platea.

Comunque tu affermi di avere molti privati interessati quindi che paturnie ti poni?
Rifiuta le agenzie.
 
Ultima modifica:

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Strano "timore"...sei sempre libero di non accettare una proposta (che va letta in ogni sua riga).

Ma oensare di trivare un acquirente che paga cash (senza mutuo) significa ridurre di molto la platea.

Comunque tu affermi di avere molti orivati interessati quindi che paturnie ti poni?
Rifiuta le agenzie.
Vero… ma sono loro che mi cercano, e lavoro e io rispetto che lavora !
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi preoccupa invece il contenuto dei preliminare di vendita , che immagino siano un passo necessario trattando con agenzie.
Il contratto preliminare è necessario anche se tratterai privatamente, a meno di darsi la mano su accordi solo verbali, non ricevere caparra, e vedersi al rogito (con il rischio che gli impegni verbali, e quindi non vincolanti, non vengano rispettati).
Temo clausole come quelle per mancata erogazione mutuo, o altri elementi che potrebbero provocare stand by. Qualcuno ha consigli al riguardo ?
Leggere bene la proposta che ti verrà sottoposta, e accettarla solo se ti convince, e non contiene clausole sgradite.
In ogni caso, puoi anche far presente in anticipo alle agenzie che non sei interessata ad acquirenti che necessitano di condizione sospensiva per il mutuo.

Piuttosto che accettare visite “dalle agenzie” , con il rischio di inflazionare l’immobile, dai incarico ad una solo, dopo aver escluso che uno dei condomini sia seriamente intenzionato all’acquisto (se lo è , non vorrà tirarla per le lunghe).
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti . Ho deciso di vendere un appartemento, in perfetto ordine , bella zona centrale, condominio ben gestito. Non ho stipulato accordi con agenzie , avendo diversi condomini interessati.
Tuttavia il passaparola ha funzionato anche troppo bene, e agenzie locali chiedono di farlo visitare . Non avrei problemi, e nel caso si concludesse la vendita loro tramite, pagherei quanto dovuto.
Mi preoccupa invece il contenuto dei preliminare di vendita , che immagino siano un passo necessario trattando con agenzie. Temo clausole come quelle per mancata erogazione mutuo, o altri elementi che potrebbero provocare stand by. Qualcuno ha consigli al riguardo ?
PS APE e verifiche catastali sono a posto , l'immobile ha tutti gli impanti a norma
Leggi bene quello che firmi
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto preliminare è necessario anche se tratterai privatamente, a meno di darsi la mano su accordi solo verbali, non ricevere caparra, e vedersi al rogito (con il rischio che gli impegni verbali, e quindi non vincolanti, non vengano rispettati).

Leggere bene la proposta che ti verrà sottoposta, e accettarla solo se ti convince, e non contiene clausole sgradite.
In ogni caso, puoi anche far presente in anticipo alle agenzie che non sei interessata ad acquirenti che necessitano di condizione sospensiva per il mutuo.

Piuttosto che accettare visite “dalle agenzie” , con il rischio di inflazionare l’immobile, dai incarico ad una solo, dopo aver escluso che uno dei condomini sia seriamente intenzionato all’acquisto (se lo è , non vorrà tirarla per le lunghe).
Grazie mille. Ha ragione: se non concludo per settembre nella rete condominio, dovro scegliere un Agente e concordare direttamente in modo da prevenire eventuali problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto