uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mica tutti sono pronti a far porcherie per soldi !!
Si tratterebbe appunto di una porcheria (io l'ho definito comportamento eticamente non corretto).

Chissà se chi la fa deve poi risponderne. Ad esempio per risarcimento danni nei confronti di chi ha subìto le conseguenze di quella porcheria?!?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Deve agire solo nei confronti del venditore?

Ovvio.
Ma dubito gli convenga.
Non sono poi infrequenti i casi di chi cerca di tirare tanto la corda e restare con uno spago in mano.

Se Tizio non intende comunque acquistare l'immobile che è stato venduto a Caio, può coinvolgere nella richiesta risarcimento danni (che ritiene di poter dimostrare e quantificare) anche il mediatore?

A che titolo?
Un "mediatore" si occupa solo di mettere in contatto acquirente e venditore.
Perchè dovrebbe essere responsabile delle azioni di quest'ultimo?

Se poi ti rileggi le cifre che ho ipotizzato capisci da sola che nemmeno il venditore avrà di che protestare.

Intasca +30mila e rende 10mila (oltre a quelli ricevuti).

Gli restano pur sempre 20 "bigliettoni" in tasca.

Non esiste alcun "reato" e nemmeno è dimostrabile che ti abbiano "beffata".
Il venditore rompe il tuo preliminare adducendo un pretesto qualsiasi (non gli piaci ) e paga il suo pegno.
Se opta per una caparra penitenziale nessun pensiero.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il venditore rompe il tuo preliminare adducendo un pretesto qualsiasi (non gli piaci ) e paga il suo pegno.
Io mi riferivo all'ipotesi formulata da @Nemesis nel post n. #25 , ossia al caso in cui il mancato acquirente chieda un risarcimento danni (che ritiene dimostrabili e quantificabili) non accontentandosi di ricevere il doppio della caparra confirmatoria.

E' evidente che il venditore ha agito nel proprio interesse. Ma l'ha potuto fare perché il mediatore (presentandogli un'altra proposta dopo che la prima era già stata "trasformata" in contratto preliminare) gli ha dato una mano...
Una mano non proprio disinteressata, se così facendo incassa più provviglioni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E grazie tante...vai a citarmi 2 persone che " a pelle" sono più "vergini" di un santo.
Grazie per la stima “a pelle”.
Ti racconto la mia unica esperienza simile: ho trovato un acquirente per una villa in montagna, sul milione di euro. C’erano diversi interessati.
Proposta fatta e accettata, caparra versata e incassata.
Per un paio di settimane un altro interessato ( che non si era fidato di me, e credeva che io bluffassi, dicendo che doveva muoversi in fretta, se voleva comprare), mi ha tampinato cercando di convincermi ad accettare doppie provvigioni, se facevo saltare tutto , per poter comprare lui.
Avrei guadagnato 30.000 euro in più, ma avrei avuto problemi a guardarmi allo specchio.
Quel tizio è ancora lì che si mangia le mani, ma forse ha un’opinione diversa della serietà degli agenti immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto