fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma l'inquilino non ha aumentato o diminuito la temperature interna. il termostato è impostato come prima. inoltre la muffa è comparsa da circa due o tre mesi, gli altri anni mai. Secondo voi una termografia e ricerca del punto di condensa sarebbe utile ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
si però il meccanismo che fa venire la condensa sui muri interni di un appartamento non trae origine dalla differenza di concentrazione di umidità esistente nell'aria tra l'esterno e l'interno dell'appartamento.
D'accordo, ma il fatto che la temperatura sia la stessa fa in mopdo che non si condensi sulla parete. Addirittura la circolazione dell'aria favorisce l'evaporazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma l'inquilino non ha aumentato o diminuito la temperature interna. il termostato è impostato come prima. inoltre la muffa è comparsa da circa due o tre mesi, gli altri anni mai. Secondo voi una termografia e ricerca del punto di condensa sarebbe utile ?
Probabilmente, la maggior temperatura, ottenuta con un impianto più efficiente, provoca una maggiore evaporazione e concentrazione dell'umidità che si condensa a contatto con la parete fredda.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Gianco ma non capisco, leggendo i vari post ho visto che sei un tecnico, molto preparato e disponibile, tu dici che "Probabilmente, la maggior temperatura, ottenuta con un impianto più efficiente," ma non è stata aumentata la temperatura. Mi consigli la termografia o non serve a nulla ? Prima mi sono sbagliato, calcola o misura il punto di rugiada e non di condensa. Sono veramente disperato, alcuni mi consigliano di dipingere l'appartamento con le nuove vernici che tengono meglio il calore (scaglie di vetro o qualcosa di simile) ma nessuno mi garantisce il risultato.
Un'altro punto è : chi si accolla la spesa della tinteggiatura (circa 2000 euro) l'inquilino o io come proprietario ? L'inquilino è quello che ha subito il danno e io non centro nulla, anzi, non so nemmeno di chi è la colpa e come risolvere il tutto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima mi sono sbagliato, calcola o misura il punto di rugiada e non di condensa.
Sappi che la temperatura di rugiada o di bulbo bagnato e quindi anche di condensa è in funzione della umidità relativa. Guarda questo diagramma.
Con una temperatura dell'aria di 21° ed una umidità relativa del 50% la temperatura di rugiada è di 10° se l'umidità relativa sale al 70% la temperatura di rugiada è di 15°.

396px-Dewpoint-RH.svg.jpg
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie 1000 Luigi Criscuolo, molto utile e interessante. Puoi spiegami però ?Vuol dire che se ho 21 ° e un'umidità del 50% la condensa si attaccherà sulle pareti o cose che sono da 10 ° in giù ?
Grazie ancora
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusa Gianco ma non capisco, leggendo i vari post ho visto che sei un tecnico, molto preparato e disponibile, tu dici che "Probabilmente, la maggior temperatura, ottenuta con un impianto più efficiente," ma non è stata aumentata la temperatura.
Fino ad ora tutto bene ma il 30 Settembre abbiamo sostituito la caldaia a tiraggio normale con una a condensazione.
Non so se può influire ma da circa due o tre mesi è comparsa della muffa negli angoli in alto nelle pareti confinanti con l'esterno e nelle pareti piccole (sempre quelle perimetrali). L'inquilino dice di arieggiare regolarmente le stanze e di tenere acceso il riscaldamento.
L'efficienza dell'impianto dovrebbe essere insita nella sostituzione della caldaia.
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perciò cosa dovrei fare ? Fare la termografia, dirgli di tenere il riscaldamento più alto, arieggiare di più ? mi sento nella cacca
 

fotonico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se io metto dei recuperatori di calore o anche se semplicemente apro la finestra e l'umidità esterna è del 59 % e quella interna è del 45 %, non peggioro la cosa ? e avere l'umidità estrna in pianura padana non è cosa rara.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto