plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ecco il mio consiglio, che prevede una serie di novità e di cambiamenti ma andiamo per ordine:

1 vendita della II casa inutilizzata

2 Dare provvista al fratello per estinzione mutuo e debiti vari

3 Farsi intestare quota del fratello con contratto di vendita con obbligo d'assistenza da parte tua.


Ritengo che questa sia la soluzione migliore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco il mio consiglio, che prevede una serie di novità e di cambiamenti ma andiamo per ordine:

1 vendita della II casa inutilizzata

2 Dare provvista al fratello per estinzione mutuo e debiti vari

3 Farsi intestare quota del fratello con contratto di vendita con obbligo d'assistenza da parte tua.


Ritengo che questa sia la soluzione migliore.

Ho l'impressione che non vi sia una logica nella sequenza dei punti.

Se vendono (1) come può pretendere di farsi intestare quota dal fratello (3) ...poi sarà anche un fratello...ma perchè deve firmare una vendita con obbligo di assistenza?

Senza contare il fatto che il fratello risulta ancora risiedere nella casa...e che vendere una abitazione gravata da ipoteca non è certo cosa rapida (non è facile nemmeno senza ipoteca).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera, mi era stato consigliato infatti di fare un accettazione di eredita con riserva di inventario...Ci sto pensando in quanto nel frattempo ho consultato tutte le banche e e risulta che lei ha a suo nome solo 2 carte per un importo totale da pagare di 3000 euro. Equitalia ci sono 3000 euro ma sono bolli di auto intestate a mia mamma che però appartengono a mio fratello

Se l'auto è intestata alla mamma...fa parte dell'eredità.
Comunque i debiti non hanno "colore"...se la debitrice risulta tua madre entrano a far parte dell'asse ereditario.

L'accettazione con beneficio d'inventario... non di ci di "pensare" ...la devi fare...non ci sono alternative se vuoi evitare sorprese.

Dici che tuo fratello non naviga in buone acque...quindi inutile pensare che compri la tua quota di casa e magari nemmeno ci pensa di vendere ed andare in affitto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho l'impressione che non vi sia una logica nella sequenza dei punti.

Se vendono (1) come può pretendere di farsi intestare quota dal fratello (3) ...poi sarà anche un fratello...ma perchè deve firmare una vendita con obbligo di assistenza?

Senza contare il fatto che il fratello risulta ancora risiedere nella casa...e che vendere una abitazione gravata da ipoteca non è certo cosa rapida (non è facile nemmeno senza ipoteca).
Purtroppo non hai compreso. Lei vende la casa in cui non vive e non genitoriale perché asserisce di averne 3, estingue tutti i debiti cancellando le varie ipoteche e il fratello per ricompensarla intesta mendiante contratto con obbligo d'assistenza alla sorella la quota di casa genitoriale. Mi sono spiegato meglio??? Se non è così fammelo sapere!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendi che deve vendere la sua seconda casa per tenersi quella dei genitori liquidando il fratello???

Ho l'idea che @barbara1972 non sia favorevole a questa soluzione.
Magari sbaglio.
 

barbara1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sa che mi sono spiegata male....Lui mi aveva proposto di farmi la donazione della sua parte di casa ma cosi facendo io avrei in testa 3 case..Una che è quella in cui risiedo che ho acqusitato con mio marito , la seconda sarebbe quella dei miei genitori dove lui attualmente vive eppoi ne ho pure una terza mia..Mi sono spiegata? Sono io che avrei in testa 3 case e ci pagherei tante tasse
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una che è quella in cui risiedo che ho acqusitato con mio marito , la seconda sarebbe quella dei miei genitori dove lui attualmente vive eppoi ne ho pure una terza mia..

Questo era chiaro e avevo capito pure la proposta di tuo fratello...ma ora devi spiegare se intendi tenere la casa dei tuoi genitori e vendere quella che hai appena chiamato "terza casa" (come spiegava @plutarco ) o cos'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto