Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
..il debito residuo del finanziamento preso sulla casa è di 700000 di cui mio fratello dovrebbe pagare la sua metà quindi 35000 euro( perchè come vi ho detto lo prese assieme a mia mamma) +la metà di mia mamma che sono altri circa 17500. Penso che funzioni cosi visto che lei è deceduta ...
2 Il valore della casa è sui 150000 euro ( chiaramente la faremo stimare, ma più o meno è quello )

Togliendo uno "zero" alla prima cifra (altrimenti hai voglia a ripianare) servirebbe verificare esattamente cosa dicono le carte sul finanziamento.
Se come affermi la tua "partecipazione" è limitata alla concessione della sola ipoteca sulla tua parte e qualche "illegibile" postilla non ti qualifica come condebitrice o non qualifica tua madre come unica debitirice...allora i conti sono i seguenti:

70.000/2= 35000 il debito residuo in successione
6.000 ulteriori debiti in successione
totale 41.000 Euro da dividere in parti uguali (salvo testamento diverso)
150mila Euro il contro valore della casa in successione da cui togliere massimo 10mila Euro fra eventuali commissioni agenzia e spese notaio/banca.

140mila/2 =70mila Euro la tua quota "attiva" da cui detrarre la quota "passiva" di 20/21000 Euro.
Restano 50mila Euro su cui vale certamente la pena avanzare pretese.

Questo però impone il trovare un acquirente entro i 11 mesi dalla dipartita.

In mancanza, e se tuo fratello non accetta di vendere cambiando residenza,
ti fai dare 250/300 Euro/mese come quota di affitto e con quelli ci paghi la tua quota di mutuo (600/2/2=150) e copri la differenza fra tasse e gabelle varie. restano scoperte le manutenzioni straordinarie).

Alternative presuppongono che tu disponga di liquidità o disopnibilità a contrarre/subentrare mutuo.
 

barbara1972

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Togliendo uno "zero" alla prima cifra (altrimenti hai voglia a ripianare) servirebbe verificare esattamente cosa dicono le carte sul finanziamento.
Se come affermi la tua "partecipazione" è limitata alla concessione della sola ipoteca sulla tua parte e qualche "illegibile" postilla non ti qualifica come condebitrice o non qualifica tua madre come unica debitirice...allora i conti sono i seguenti:

70.000/2= 35000 il debito residuo in successione
6.000 ulteriori debiti in successione
totale 41.000 Euro da dividere in parti uguali (salvo testamento diverso)
150mila Euro il contro valore della casa in successione da cui togliere massimo 10mila Euro fra eventuali commissioni agenzia e spese notaio/banca.

140mila/2 =70mila Euro la tua quota "attiva" da cui detrarre la quota "passiva" di 20/21000 Euro.
Restano 50mila Euro su cui vale certamente la pena avanzare pretese.

Questo però impone il trovare un acquirente entro i 11 mesi dalla dipartita.

In mancanza, e se tuo fratello non accetta di vendere cambiando residenza,
ti fai dare 250/300 Euro/mese come quota di affitto e con quelli ci paghi la tua quota di mutuo (600/2/2=150) e copri la differenza fra tasse e gabelle varie. restano scoperte le manutenzioni straordinarie).

Alternative presuppongono che tu disponga di liquidità o disopnibilità a contrarre/subentrare mutuo.



Ammettiamo che lui accetti..Quindi si pagherebbe entrambi il mutuo....Io con i soldi che lui mi darebbe...Mettiamo caso io pago sempre il mutuo e mio fratello non lo paga x qualche ragione ? La banca metterebbe mano sulla sua parte oppure anche sulla mia metà?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La banca metterebbe mano sulla sua parte oppure anche sulla mia metà?

Ripeto che bisogna rileggere bene in contratto a suo tempo stipulato e presumo che subentrando entrambi a vostra madre la Banca cercherà di rendervi "solidali".
Essendo garantito da ipoteca su tutto l'immobile se non riceve tutta lacrata si rifà su quello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto