U

User_29045

Ospite
Ciao,

Sto pensando di vendere un appartamento e relative pertinenze (box e posto auto), perché si trova in una città distante dalla mia residenza; questo appartamento non mi serve, ma è molto costoso in termini soprattutto di IMU (seconda casa) e tributi vari, non ultime le spese condominiali.

Vorrei sapere se da un notaio posso fare una procura a vendere delegando un mio familiare, limitatamente alla vendita di questo immobile e/o relative pertinenze: non vorrei fare una procura generale ma una procura limitata alla vendita di un immobile ben identificato nella procura stessa.

Parte del ricavato della vendita andrà a questo familiare che mi aiuterà a vendere.

E' una cosa possibile, una procura limitata alla vendita di un certo immobile?

Oppure vale la legge del "tutto o niente", ossia la procura può solo essere generale?

Vorrei sapere da Voi se è possibile farlo, ed i costi indicativi di una procura del genere, se fattibile.

Grazie per esserVi interessati leggendo fin qui.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna problema ad una "procura" specifica (anche se più che ad un parente penserei ad una agenzia immobiliare)...ma non si saprei quantificare i costi che saranno variabili da un notaio all'altro.
 
U

User_29045

Ospite
La procura ad un'agenzia immobiliare? Follia. Non voglio neanche lasciare le chiavi, quando incaricherò l'agenzia. L'appartamento non è svuotato, le utenze sono allacciate, e in caso di oggetti mancanti, o di rubinetti lasciati aperti, poi puntualmente non è colpa di nessuno. La procura a un familiare (che nel frattempo ho visto chiamarsi "procura SPECIALE") mi serve perché il familiare può prendere contatti con le agenzie, firmare un compromesso, e anche firmare un eventuale rogito, limitatamente a quell'immobile.
 
U

User_29045

Ospite
Se c'è qualche notaio o collaboratore di studio notarile che sa dirmi, INDICATIVAMENTE, quanto costa mettere in piedi una procura SPECIALE, gliene sarei grato.

Lo so che i costi variano da studio notarile a studio notarile, ma ci sarà un minimo e un massimo, voglio sperare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento non è svuotato, le utenze sono allacciate, e in caso di oggetti mancanti, o di rubinetti lasciati aperti, poi puntualmente non è colpa di nessuno
Ti parlo da ex agente; per quanto anche per l’agenzia non sia gradevole avere le chiavi di un appartamento “pieno” , per questioni di responsabilità, spesso è l’unico modo per poter mostrare l’immobile facilmente, senza dover dipendere dagli impegni del venditore (o del suo procuratore).
Inoltre ogni agente regolare ha la sua assicurazione contro i danni causati nell’esercizio del suo incarico.
Capisco che ci vuole un atto di fiducia, ma , visto che la scelta dell’agenzia ha la sua importanza, se sceglierai ( o il procuratore sceglierà) di dare un incarico in esclusiva , dare la chiavi è la normale conseguenza per facilitare la vendita.
La procura all’agenzia non è necessaria,né da agente l’avrei gradita, ma valuterei meglio il discorso chiavi, magari togliendo cose di valore, e chiudendo l’acqua generale quando non serve.
Ho avuto chiavi di appartamenti abitati, con presenza di orecchini o anelli sul comodino , e cosa personali in giro: non è il massimo, perché se un visitatore avesse “prelevato “ qualcosa ne avrei risposto io, ma fa parte del mestiere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto