aqualisa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti sono appena iscritta per porre un quesito . Sono propietaria dei 7/9 di un appartamento . I rimanenti 2/9 sono di mio zio che ha 90 anni e vive a Milano. Mi ha nominata sua erede, ma non vuole adempiere agli adempimenti burocratici della vendita dell' appartamento. Mi vedo costretta così a vendere solo la mia quota. é fattibile?, oppure la legge non me lo consente? Ovviamente l'appartamento si deprezzerà, ma di che percentuale? Grazie a chi mi risponderà Aqualisa
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono propietaria dei 7/9 di un appartamento . I rimanenti 2/9 sono di mio zio che ha 90 anni e vive a Milano. Mi ha nominata sua erede, ma non vuole adempiere agli adempimenti burocratici della vendita dell' appartamento.
Vendere non è un “adempimento burocratico”.
È una libera scelta del proprietario.
Occhio,che se insisti, magari nomina erede qualcun’altro...
Ovviamente l'appartamento si deprezzerà, ma di che percentuale?
Di molto, ammesso di trovare un compratore.
Nessuno pagherebbe la tua quota a “prezzo di mercato”, versando i 7/9 di un ipotetico valore di vendita dell’intera proprietà.
Il rischio di non poter acquisire in futuro la rimanente quota di 2/9 è troppo alto per offrire una cifra interessante, per un venditore che non sia con l’acqua alla gola.

Onestamente penso che , se sei ragionevolmente certa di diventare proprietaria delle quote dello zio un domani , ti convenga aspettare (se puoi) , e poi vendere il tutto.
In alternativa, potresti chiedere la divisione giudiziale della comunione; ma , costi e tempi a parte, anche in questo caso si rischia di dover svendere, e soprattutto potrebbe essere uno sgarbo per lo zio , che invece ti vuole fare suo erede.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
potrebbe essere interessante se la casa fosse disabitata ( libera), potresti vendere le tue quote e dare darla in consegna per il godimento, alla dipartita dello zio cedere i 2/9 che andrai a ereditare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto