Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutta la comunità. Sto vendendo un appartamento privatamente sprecificando negli annunci "Agenzie astenersi". Nonostante ciò molte agenzie mi contattano assicurandomi che non pretenderanno da me alcuna provvigione. Però non vorrei , qualora l'appartamento fosse venduto da un'agenzia, essere costretto a riconoscere soldi all'agenzia stessa. Vorrei perciò, in sede di visita di eventuali compratori, far firmare all'agente una liberatoria che mi consenta di stare tranquillo. E' possibile agire così? Qualcuno puòaiutarmi a compilare la liberatoria in modo esaustivo?? Grazie e buona giornata a tutti!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei perciò, in sede di visita di eventuali compratori, far firmare all'agente una liberatoria che mi consenta di stare tranquillo. E' possibile agire così?
È possibile, ma puoi anche attendere un’eventuale proposta di acquisto e farti firmare la “liberatoria” in quell’occasione, se capiterà.
L’importante è essere chiari in partenza: poi se una delle agenzie coinvolte ti dovesse trovare un potenziale acquirente , prima di firmare la proposta che ti soddisfa fai mettere nero su bianco quanto concordato, cioè zero provvigioni da parte tua.

Se invece preferisci farti fare subito tale liberatoria puoi scrivere:
“Tra il sig. Barbobasket , proprietario dell’immobile di via ...... e il sig. ........, titolare dell’agenzia xxx, si concorda che nessuna provvigione sarà dovuta da parte venditrice in caso di vendita ad un acquirente presentato dall’agenzia xxx.”

Tieni però presente ( parlo da ex agente che ha sempre lavorato solo in esclusiva) che, se non pagherai niente, è possibile che l’agenzia faccia più gli interessi dell’acquirente che i tuoi.
E , se lasci che tante agenzie propongano casa tua ai clienti o magari che mettano il tuo immobile in pubblicità, i potenziali acquirenti penseranno “questa casa la propongono tutti, quindi nessuno ha la piena padronanza dell’affare”.
Questo perché se l’agenzia lavora in esclusiva avrà tutte le informazioni e i documenti della casa per gestire la situazione nel modo migliore possibile.
Se invece tante agenzie se ne occupano, nessuna se ne occuperà davvero seriamente.

Se posso permettermi un consiglio disinteressato, vai avanti privatamente per un po’, poi se non avrai venduto affidati ad una sola agenzia seria.
Chi ti chiede di lavorare su casa tua senza provvigioni non da l’idea di gran serietà professionale, ma piuttosto di essere un po’ “alla canna del gas”.
Parere personale, ma frutto dell’esperienza.
 

griz

Membro Storico
Professionista
saggi consigli quelli sopra: se un potenziale acquirente si accorge che la tua casa è in mano a più agenzie, non è una buona presentazione quindi se vuoi avvalerti di più agenzie fallo con prudenza ed eventualmente che siano lontane tra loro
 

moralista

Membro Senior
Professionista
bel consiglio, se non riesci a vendere dallo ad una agenzia, (tappa buchi) senza provvigioni, se tutti facessero così si creerebbe solo caos e nient'altro
 

griz

Membro Storico
Professionista
bel consiglio, se non riesci a vendere dallo ad una agenzia, (tappa buchi) senza provvigioni, se tutti facessero così si creerebbe solo caos e nient'altro
sta all'agenzia accettare l'incarico o meno e al venditore scegliere l'agenzia in base alla serietà, potrebbe essere che i due non si incontrino e la casa rimanga invenduta per molto tempo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
bel consiglio, se non riesci a vendere dallo ad una agenzia, (tappa buchi) senza provvigioni, se tutti facessero così si creerebbe solo caos e nient'altro
Io veramente ho sconsigliato di dare l’appartamento in mano ad agenzia senza provvigioni.
Ho invece consigliato , se non riesce a vendere privatamente, di dare esclusiva ad agenzia seria.
Va da se che l’agenzia seria va seriamente pagata...
 

Barbobasket

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per tutte le risposte. Preciserei che non sono io che chiamo le agenzie ma loro che, evidentemente a corto di appartamenti da vendere, rispondono al mio annuncio proponendomi di poter tentare la vendita accettando la provvigione solo dal compratore. Sono più agenzie e mi sembrano tutte pittosto serie. Penso che all'agenzia che mi proporrà la vendita firmerò un mandato con la clausola di non aver nessuna somma a pretendere dame a qualsiasi titolo. Non so se è sufficiente, forse sentirò un avvocato. Grazie ancora.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esiste anche un'altra via per uscirne senza problemi, l'eventuale agenzia che ti contatta deve accettare la somma che chiedi, esempio 100.000€, tu decidi che quella è la cifra pulita che vuoi se l'agenzia, ironicamente, lo vendesse a 200.000€ si terrebbe la differenza integralmente, oggi molte agenzie lavorano così, in pratica alzano leggermente il prezzo e trattano con l'acquirente rimanendo con la somma pattuita col venditore, certo che se tu pensi di prendere cento e l'agenzia vende a 120.000 mi sembra giusto che se li tenga, ma se vende a 98.000, si accontenterà di una provigione dell'acquirente e ti verserà 100.000.... ma il mondo dell'immobiliarista è parecchio strano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto