uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho capito se quando i militari della GdF hanno fatto l'irruzione notturna nell'appartamento era presente il proprietario, oppure tu e il proprietario, oppure solo tu (e lui è stato arrestato altrove in un altro momento).
Perché se effettivamente il proprietario abitava in quella casa, tu ne hai affittata solo una parte (affitto parziale di prima casa abitata dal locatore). E la situazione sarebbe un po' diversa da quanto pensavo.
 

JaneFosterdottir

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io non ho capito se quando i militari della GdF hanno fatto l'irruzione notturna nell'appartamento era presente il proprietario
Non era presente e l'affitto non è parziale(sul contratto si specifica che entrambi i locali del bilocale sono a mio uso).Il proprietario non si è mai fatto vedere e sembra(dico sembra perché ho solo la parola del delegato) che dopo avermi chiesto i documenti la GdF si sia recata presso il suo domicilio.
Che poi se avevano il domicilio non potevano andare direttamente li?
Questa storia è molto strana,proprio per questo sto chiedendo consiglio ma sono seriamente intenzionata ad andarmene.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
cerca il delegato che ti ha fatto il contratto e portalo alla GDF e cercate di chiarire il tutto, cambia la serratura se ritieni che qualcuno sia in possesso di una copia di chiavi
 

Elisabetta48

Membro Senior
cambia la serratura
Con porta blindata è un problema. Aggiungere una sbarra trasversale? Certo è una modifica ma quando te ne andrai credo che il proprietario avrà altri pensieri che non la sbarra.

Anche per i tre mesi, certo che non è legale, ma non credo che si imbarcherà in una causa per recuperarli. Se il delegato è persona disponibile, potresti contrattare la cosa con lui. L'inquilino può sempre disdettare il contratto rispettando i tempi di preavviso, certo ci vorrebbero motivi gravi, ma il tuo mi sembra un motivo abbastanza grave: un'irruzione nella notte, il senso di insicurezza che ti ha preso, l'insonnia... secondo me scrivendolo bene il motivo grave emerge. Non credo proprio che ti possano accusare di un danno economico. A te è venuto il danno alla salute.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che cambiare la serratura sia equiparato ad una modifica: hai tutto il diritto di cambiarla, costo a parte.
Che poi con le porte blindate sia opportuno lasciare una copia a qualcuno, in genere al proprietario, è solo una cortesia e una precauzione, ti chiudessi la porta alle spalle.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma è sicuro che:
- il proprietario è stato arrestato?
- le persone che lo hanno cercato erano veramente militari della GdF?
Ossia non è per caso che il proprietario fa del tutto che tu vada (impaurita) via senza restituirti il deposito cauzionale e il primo canone?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe anche interessante sapere se il contratto di locazione è stato stipulato regolarmente.
Il delegato è munito di regolare procura notarile che lo autorizzi ad agire in nome e per conto del proprietario? Copia di questa procura è stata allegata al contratto?
A favore di chi è stato pagato il deposito cauzionale (e dovranno essere pagati i canoni di locazione): al proprietario o al delegato?
Perché sul contratto è stato scritto che il proprietario risiede nell'appartamento? Quando è evidente che costui dimora altrove e si tratta di una residenza fasulla. (Il suo domicilio è noto, visto che pare i militari della GdF l'abbiano arrestato altrove, non nell'appartamento di "residenza").
Adesso questo delegato è reperibile? e come pensa si possa risolvere la questione?
 

JaneFosterdottir

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma è sicuro che:
- il proprietario è stato arrestato?
- le persone che lo hanno cercato erano veramente militari della GdF?
Ossia non è per caso che il proprietario fa del tutto che tu vada (impaurita) via senza restituirti il deposito cauzionale e il primo canone?

Mi sembra improbabile,non ci sono state pressioni in questo senso dal delegato...poi tutto è possibile.Ma a che pro?il primo mese di canone sta già finendo e senza la cauzione io non me ne andrei di certo.
 

JaneFosterdottir

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sarebbe anche interessante sapere se il contratto di locazione è stato stipulato regolarmente

Andrò all'Agenzia delle Entrate per controllare ma sembra che avesse una regolare delega o non lo avrebbero registrato(mmi è stata mandata la scansione dell'avvenuta registrazione).
Adesso questo delegato è reperibile? e come pensa si possa risolvere la questione?
Sì ma il delegato non vede nessuna questione da risolvere.Se voglio andarmene me ne vado e a lui non interessa più di tanto.
A favore di chi è stato pagato il deposito cauzionale (e dovranno essere pagati i canoni di locazione): al proprietario o al delegato?
Al proprietario con bonifico.

Perché sul contratto è stato scritto che il proprietario risiede nell'appartamento? Quando è evidente che costui dimora altrove e si tratta di una residenza fasulla. (Il suo domicilio è noto, visto che pare i militari della GdF l'abbiano arrestato altrove, non nell'appartamento di "residenza").
Non ne ho idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto