linda

Nuovo Iscritto
Si...l'inquilino deve ricevere la raccomandata prima dei 6 mesi... ricopio in calce quello che tu hai scritto----- ogni persona riveste un ruolo e l'inquilino ( come scrivi sopra tu..... non è il proprietario....... scusa la precisione ma quando si danno delle spiegazioni bisogna essere chiari altrimenti chi le richiede non capisce nulla!!!!

ciao!!!! ( non offenderti ma per abitudini lavorative io tendo ad essere sempre molto chiara e non lasciare mai nulla per scontato) ;)
 

tommi

Membro Attivo
Patty ha scritto:
Buonasera,al fine di dare disdetta di un contratto di locazione è stata inviata raccomandata a.r. al conduttore con i 6 mesi di preavviso previsti.Il conduttore la ha ritirata alla posta qualche tempo dopo,ed a quella data i 6 mesi erano già superati.La disdetta è valida?Grazie.?


Secondo me, SI', la disdetta è validissima, FA FEDE la data di invio della raccomandata, quella stampigliata sulla ricevuta restituita dall'Ufficio Postale, l'importante è che QUELLA DATA anticipi di sei mesi la data in cui l'immobile dev'essere lasciato libero; non è influente quando viene ritirata dal ricevente, che potrebbe, nel caso conoscesse il contenuto della lettera, ritardare appositamente il ritiro.
Quoto Linda :fiore: :daccordo: nel dire che la disdetta del locatore è valida solo se effettuata tenuto conto di quanto previsto dall'art. 3 della L. 431/98.
:ok: :daccordo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
la Casazione ( sentenza 5164/91-9696/98 etc) ha stabilito che la raccomandata si reputa consciuta quando giunge al destinatario e di cio' ne deve dar prova il locatore: Motivo per cui non fà fede la data di spedizione ma la data di ricezione.
Per evitare problemi e contestazioni anche sul contenuto della lettera occorre fare una notifica postale a mezzo ufficiale giudiziario: In pratica presso ogni Tribunale c'è un ufficio al quale ci si rivolge con due copie della disdetta. Si compilano dei moduli semplici e se ne infila una nella busta verde ( quella delle multe per intenderci) . L'ufficiale giudiaziario consegnerà la busta alla posta che tenterà di consegnarla al destinatario . Se il conduttore non ritira o non c'è dopo compiuta giacenza la comunicazione si considera eseguita al pari che il conduttore l'avesse ricevuta .
Non bisogna pertantop aspettare l'imminenza dei sei mesi ma partire almeno un mese prima.
 

linda

Nuovo Iscritto
vi ricordo che il conduttore è colui che conduce.... perciò l'inquilino mentre il locatore e colui che loca cioè il proprietario dico questo perchè su tt le risposte che arrivano sbagliate sempre i soggetti..... comunque volete una soluzione velocissima e senza inghippi???? preparate due lettere uguali sopra ci scrivete raccomandata a mano, andate dal proprietario ( locatore) e ve la fate firmare per ricevuta, eviterete tanti dubbi su date e tempi!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :daccordo:
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
mai fatto "confusione" su conduttore eo locatore...cmq se devo dare disdetta come locatore questa deve arrivare per tempo con sei mesi di anticipo percui la raccomandata deve essere spedita per tempo, certo è che se si perde eo torna indietro per compiuta giacenza VALE!!!lo stesso, e la prova è l'avvenuta spedizione prima della scadenza dei sei mesi di anticipo...tenuto conto che una raccomandata ci mette 3 o 4 gg ad arrivare se l'ho inviata 10 gg prima sarò più che a posto...per quanto concerne invece il CONDUTTORE o inquilino che dir si voglia...se questo vuole dare disdetta con i sei mesi di preavviso, quando spedisce la raccomandata fa fede la data di spedizione, ma non la data magari citata nel testo della lettera...perciò io non posso calcolare i 6 mesi scrivendo la lettera in data X e poi spedirla successivamente...farà fede e decorreranno i 6 mesi dalla data di spedizione della raccomandata...o di arrivo (per pochi giorni in questo caso conta poco)...saluti!
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La Cassazione ( sentenza 5164/91-9696/98 etc) ha stabilito che la raccomandata si reputa consciuta quando giunge al destinatario e di cio' ne deve dar prova il locatore: Motivo per cui non fà fede la data di spedizione ma la data di ricezione.
Visto che la compiuta giacenza dura 15 gg sarà prudente spedire entro il settimo mese dalla scadenza ; Un mese di " franchigia" calcolando i tempi di mancato ritiro e compiuta giacenza dovrebbe essere piu' che sufficiente. La data di spedizione non rileva giuridcamente.
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
Grazie Realessandro...andrò a controllare...anche se mi sembra assurdo...dato che il timbro postale dovrebbe far fede eccome...visto che cè anche la possibilità di "registrare" un documento con "data certa" appunto con timbro apposto all'ufficio postale...saluti!....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto