Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Ciao , aggiorno... Praticamente pare che fra i tre coeredi vi saranno differenze d incasso... E possibile?
Vi sono buoni e conto cointestati. Un contestatario si tre... E possibile ? Come funziona esattamente. Dal conto cointestato manca del denaro che dicono di ave utilizzato per spese funerarie.. E un libretto completamente asciugato ( intestato solo al de cuius) con saldo zero a dicembre. ( il de cuius era allettata)..
Se le somme eccedono dalle spese funerarie.. Posso richiederne il reintegro?

Loro dicono che non vogliono aspettare ... Pretendono ancora i miei documenti...
Quanto costa una successione?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi sono buoni e conto cointestati. Un contestatario si tre... E possibile ?
si. Ed il cointestatario, se il conto è a firme disgiunte, può trattenere fino al 50% della giacenza risultante alla data della morte dell'altro intenstatario.
Dal conto cointestato manca del denaro che dicono di ave utilizzato per spese funerarie..
chiedi le ricevute dei pagamenti
un libretto completamente asciugato ( intestato solo al de cuius) con saldo zero a dicembre. ( il de cuius era allettata)
quale erede puoi chiedere di vedere il libretto a chi ce l'ha: lì ci sono i versamenti ed i prelievi con le relative date. Chi ha il libretto deve giustificare i movimenti.
Loro dicono che non vogliono aspettare ... Pretendono ancora i miei documenti...
Quanto costa una successione?
a me sembra una guerra tra poveri dove tu sei la più povera di tutti. Forse la scelta meno dolorosa per le tue finanze è quella di metterci una pietra sopra ma sempre con l'aiuto di qualcuno che abbia preso a cuore i tuoi interessi, perché sembri un pò spaesata.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Purtroppo hai ragione ma temo che il direttore della posta sia in qualche modo colluso in quanto primo non ha voluto darmi il suo nome secondo dice che finché non porto i documenti la successione e blocco dei conti no li può fare? Ma come mi hanno chiesto i documenti tramite whats up e li avrebbe pure accettati... E dice che fino ad allora non può aprire la successione.. Io volevo solo i movimenti in quanto mio fratello ha un buono intestato a me e mia madre e non me lo vuole rilasciare .... Insomma.. Si effettivamente da sempre la più derivata per questo povera ma ora ne ho piene... E mia madre non. C e più perche dovrei essere morbida con sciacalli del genere!?!

Non so.. Davvero una tristissima situazione.. Il denaro a certe persone fa davvero male..
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
in quanto mio fratello ha un buono intestato a me e mia madre e non me lo vuole rilasciare ....

Fai denuncia di perdita del buono e te ne daranno una copia, ma sei sicura che è un buono ancora in circolazione? Chiedi info in un altro sportello postale se non ti fidi.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Fai denuncia di perdita del buono e te ne daranno una copia, ma sei sicura che è un buono ancora in circolazione? Chiedi info in un altro sportello postale se non ti fidi.
Grazie, purtroppo essendo emesso prima o negli anni novanta e non de materializzato dicono che cin il mio solo codice fiscale non possono vederlo... E vero?
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
si. Ed il cointestatario, se il conto è a firme disgiunte, può trattenere fino al 50% della giacenza risultante alla data della morte dell'altro intenstatario.

chiedi le ricevute dei pagamenti

quale erede puoi chiedere di vedere il libretto a chi ce l'ha: lì ci sono i versamenti ed i prelievi con le relative date. Chi ha il libretto deve giustificare i movimenti.

a me sembra una guerra tra poveri dove tu sei la più povera di tutti. Forse la scelta meno dolorosa per le tue finanze è quella di metterci una pietra sopra ma sempre con l'aiuto di qualcuno che abbia preso a cuore i tuoi interessi, perché sembri un pò spaesata.
Purtroppo non e possibile ne vedere il libretto/carta movimenti e tanto avere più info del "mio" buono.. I movimenti no. Essendo io contestataria richiedono un pagamento.. E so che in realtà non dovrebbe essere cosi. Lo chiedono perché la mia richiesta deve essere inviata a Roma..:triste:

Grazie...

PS/NB: in assenza di testamento può uno solo degli eredi prrvrcepire più del doppio degli altri( totali coeredi 3)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed il cointestatario, se il conto è a firme disgiunte, può trattenere fino al 50% della giacenza risultante alla data della morte dell'altro intenstatario.

Ni.
Non basta essere cointestatari perché il saldo appartenga in parti uguali ai 2 nominativi.

Spesso lo si fa fra coniugi o fra genitori e figli per presunti motivi di "praticità"... quando in realtà i versamenti arrivano solo da uno dei 2.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il cointestatario, se il conto è a firme disgiunte...
Il potere di disposizione delle somme depositate in conto è una cosa. L'appartenenza delle somme ai contitolari è un'altra. Dato che le somme si presumono di tutti i cointestatari. La parte che vuole che sia riconosciuta una situazione giuridica diversa da quella risultante dalla cointestazione, deve fornirne la prova, con presunzioni semplici, purché gravi, precise e concordanti.
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Ciao Dimaraz e Nemesis e ancora grazie per le vostre delucidazioni.. Mio malgrado sono ben certa che il conto cointestato riceveva versamenti solo dal de cuius.. ma in posta non essendo io la cointestaria mi richiedono pagamento anticipato a fronte della mia richiesta di risalire almeno agli ultimi 4 mesi. e al momento in ricerche documenti e bolli non posso anticipare almeno fino a fine sett prossima 15/50€ comunque... preciso non mi sono rivolta all ufficio di radicamento ma ad un altro procurando tutta la documentazione richiesta...in quanto il direttore del radicamento dei rapporti postali per telefono non mi ha trattata molto bene (?)...
ho fatto due veloci conti praticamente uno dei tre prenderebbe fra cointestato e quota spettante almeno tre volte tanto rispetto gli altri due ( ma vi rammento che i due mi sono contrari e alleati...)... ( e dal conteggio escludo un assicurazione a uno solo - e non sono io- dei)...

non è troppa la differenza ?
Un avvocato del patrocinio potrei riprovare ma prima di 1/2 mesi sarà difficile che riesco a incontrarlo.. l eventuale riduzione si può fare anche in seguito?

grazie ancora per il vostro gentile aiuto...tempo e colloquio con me....
 

Vehuel

Membro Attivo
Conduttore
Come si calcola la leggitima e la disponibile in assenza di testamento?

non riesco a capire con internet ci sono esempi standard ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto