Gugli

Membro Attivo
Infatti ... non si capisce il nesso
Ovvero ... immagino che alcune agenzie si comportano NON come da accordi di contratto ma come ......
Bene, ora mi permetto di dire la mia:
"Se fossi la parte venditrice di fronte ad una trattativa concreta che porta sicuramente alla vendita ... spulcerei il contratto per trovare il modo di mandarli a lavorare ... altrove"
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un agenzia dopo anni di esclusiva non risece a vendere un immobile che pesa come un macigno di tasse e balzelli vari ... questa è la lamentela del venditore.
Non è chiaro quale sia il rapporto tra il venditore e le varie agenzie.
Mi pare abbia poco senso un mandato di vendita che dura per degli anni!

Probabilmente il proprietario ha conferito dei mandati in esclusiva a diverse agenzie nel corso degli anni: scaduto un mandato senza riuscire a vendere l'immobile, ha scelto un'altra agenzia a cui affidare un altro mandato (sempre in esclusiva).

Se non si riesce a vendere, forse quell'immobile presenta delle criticità oppure il prezzo richiesto è troppo alto.
 

Gugli

Membro Attivo
No ... l'esclusiva è stata data sempre alla solita agenzia con rinnovo ogni 6 mesi ...
ed è per questo che è venuta fuori l'incognita della pubblicità dell'immobile anche da altre agenzie.
Sul prezzo non mi esprimo ma di fronte a proposte interessanti l'agente può consigliare il cliente per concludere l'affare ... oppure deve rimanere all'infitnito?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è venuta fuori l'incognita della pubblicità dell'immobile anche da altre agenzie.
Forse l'agente che ha il mandato in esclusiva si avvale della collaborazione di altre agenzie?
Lo ipotizzo perché quando cercavo una casa per vacanze in montagna ho contattato agenzie della città di residenza del venditore dal quale avevano acquisito il mandato in esclusiva che, non potendosi recare sul posto, pubblicizzavano l'immobile "in collaborazione con…(agenzia della località turistica)".
Così sui portali lo stesso immobile era pubblicizzato da più agenti, specificando la collaborazione.

Comunque sia, l'agenzia si occuperà della vendita fino alla scadenza del mandato. Se non raggiunge il risultato, il venditore può non rinnovare l'incarico e decidere cosa fare. Trattare direttamente col tuo conoscente che è interessato all'acquisto, oppure affidare l'incarico ad un altro agente immobiliare.
 

Gugli

Membro Attivo
In effetti sembra che l'agente immobiliare a cui è stato affidato il mandato in esclusiva si sia trasferito in un'altra città subito dopo aver concluso il contratto con il venditore ...
forse sarà per questo che non riesce a gestire il lavoro come dovrebbe!
Oltrettutto negli annunci delle "altre agenzie" non è evidente lo stato di collaborazione ...
Non solo ... nel sito dell'agenzia a cui è stato affidato il mandato e che dovrebbe avere l'ESCLUSIVA NON è SPECIFICATA tale circostanza ... mah
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra che l'agente immobiliare a cui è stato affidato il mandato in esclusiva si sia trasferito in un'altra città subito dopo aver concluso il contratto con il venditore
Mi pare sia un ulteriore motivo per NON rinnovare l'incarico a quell'agente!

Se per anni (non hai precisato quanti) l'agente che ha l'esclusiva non è riuscito a vendere l'immobile e si è trasferito altrove, il proprietario dovrebbe decidersi a cambiare strategia (e cambiare anche agente, se non vuole o non può occuparsi personalmente della vendita).

Non è chiaro quando scade il mandato in esclusiva, e se prevede il rinnovo automatico in mancanza di disdetta da parte del venditore.
 

Gugli

Membro Attivo
Certi particolari non mi sono stati riferiti ma l'esclusiva si è rinnovata di 6 mesi in 6 mesi e credo che siano passati diversi rinnovi ... ecco che sorge la domanda fatidica:
"In questa situazione sarebbe lecito recedere in anticipo dal contratto senza ledere nessuno? Nel caso in cui ci fosse l'opportunità di vendere senza l'agenzia ... ?"
 

Gugli

Membro Attivo
Poi..., può un agenzia che ha un mandato in esclusiva conferire mandato ad altre agenzie?
Scusate l'ignoranza ... ma che esclusiva è? Tantovale scegliersele da soli ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto