glottys

Nuovo Iscritto
Conduttore
Dipende: se fosse una immobiliare, potrebbe convenirgli di più intentare una causa, non per mero motivo economico, ma per mantenere il punto.

Non ti pare che in questo caso tu abbia mancato di buone maniere almeno per due motivi?
Prima di tutto la disdetta deve contenere una data di consegna dei locali: anche il locatore deve fare i propri conti.
Secondo, se si desidera ottenere un favore dal locatore, non era forse il caso di contattarlo personalmente facendo presente la situazione ed i motivi che ti inducono a date disdetta?

anche se non sono io ad aver fatto la domanda (che ritengo interessante) io già ho parlato col proprietario spiegando bene la situazione...ma non mi sembra tanto collaborativo. Speriamo bene
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sembra tanto collaborativo
Forse il proprietario non è collaborativo nella ricerca di un nuovo inquilino perché in realtà gli interessa rientrare in possesso dell'appartamento libero per destinarlo altrimenti.
Se, ad esempio, vuole venderlo, è molto meglio per lui risolvere l'attuale contratto di locazione e tenere la casa sfitta.

Se è questo il vero motivo, fossi io la proprietaria ti verrei incontro rinunciando ai restanti 4 mesi di preavviso!
 

glottys

Nuovo Iscritto
Conduttore
Forse il proprietario non è collaborativo nella ricerca di un nuovo inquilino perché in realtà gli interessa rientrare in possesso dell'appartamento libero per destinarlo altrimenti.
Se, ad esempio, vuole venderlo, è molto meglio per lui risolvere l'attuale contratto di locazione e tenere la casa sfitta.

Se è questo il vero motivo, fossi io la proprietaria ti verrei incontro rinunciando ai restanti 4 mesi di preavviso!

parlando ho capito che lo devono cmq affittare di nuovo...per questo non capisco!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho capito che lo devono cmq affittare di nuovo
Altra ipotesi: il proprietario cerca un nuovo inquilino che gli fornisca particolari garanzie. Tipo una fideiussione bancaria, che è costosa per il conduttore e non proprio facile da ottenere.

Comunque sia, tu legalmente sei obbligato a rispettare il preavviso di 6 mesi.
Vedi se riesci ad accordarti diversamente col locatore; auguri!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque sia, tu legalmente sei obbligato a rispettare il preavviso di 6 mesi.
Vedi se riesci ad accordarti diversamente col locatore; auguri!
Magari il proprietario è anche dispiaciuto di non poterti venire incontro. Capisco che è dura pagare 6 mesi di canone dovendo magari pagare anche un altro fitto però anche il proprietario deve avere modo di farsi i suoi conti e forse le persone da te scelte non sono di suo gradimento. Prova a concordare un pagamento dilazionato (a rate) dei sei mesi che devi.
 

glottys

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ragazzi buongiorno ci sono delle novità.
Praticamente l'altro nipote, dopo che gli ho spiegato tutta la situazione, ha chiamato le persone da me indicate e ha fissato anche un appuntamento con loro per conoscerli.
Ora tra 2gg io vado via...cosa e come mi consigliate di fare per:
1. Risoluzione contratto (se lui vuole)
2. Consegna chiavi

All'inizio la mia idea era di non dare le chiavi mentre pagavo i restanti 4 mesi...ma a questo punto credo che l'interesse ci sia (non ha ancora confermato nessun nuovo inquilino però) e vorrei trovare un modo quanto più collaborativo possibile per dirgli di restituire il deposito cauzionale (alla consegna chiavi) e non pagare il preavviso appena entra un nuovo inquilino.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

La seconda raccomandata con l'indicazione di quando lascio la casa a questo punto non la mando...magari aspetto di capire anche lui come vuole fare. Faccio bene?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guarda io non sono un'esperta, quindi ti prego ti prendere le mie parole con le dovute molle. Quando ho dovuto lasciare la casa in cui ero in affitto (sul contratto i mesi di preavviso erano tre) e non l'ho potuto dare, al momento della restituzione delle chiavi ho pagato le tre mensilità in un'unica soluzione. Poi il proprietario è venuto a constatare che non ci fossero danni e mi ha restituito la caparra. Tutto nella stessa giornata. Quindi secondo me, che non conto niente, se la casa non viene affittata prima della tua partenza quando restituisci le chiavi dovresti contestualmente pagare i 6 mesi di mancato preavviso. A meno di accordi diversi tra te e la proprietà. Chiedo scusa a tutti se non ho usato termini tecnici.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come mi consigliate di fare
Siccome in questi giorni né tu né il proprietario sapete con certezza se verrà entro brevissimo termine stipulato un nuovo contratto con nuovi inquilini, io suggerisco di procedere come segue.

Il giorno in cui vai via e restituisci le chiavi, tu e il proprietario firmate il verbale di riconsegna dell'appartamento in cui sarà scritto che non vi sono danni a te imputabili che debbano essere da te risarciti; né conguagli di spese a tuo carico.
Verbalizzate anche che temporaneamente il proprietario trattiene il deposito cauzionale, e che il deposito ti verrà restituito appena verrà stipulato un nuovo contratto di locazione. Il proprietario si riserva quindi di detrarre dal deposito cauzionale le mensilità di preavviso mancanti (che sono 4).

Faccio un esempio pratico per spiegarmi meglio, ipotizzando una cauzione di 2 mesi e che tu abbia pagato la mensilità di settembre.
Se il nuovo contratto parte dal 1° ottobre, il proprietario ti restituisce i 2 mesi di cauzione.
Se parte dal 1° novembre, ti restituisce 1 mese.
Se parte dal 1° dicembre, andate in pari e non ti restituisce niente.

Se invece il nuovo contratto avrà decorrenza nel prossimo anno, allora tu (oltre a perdere i 2 mesi di cauzione) dovresti pagare al massimo altre 2 mensilità di mancato preavviso. Uso il condizionale perché a quel punto qualsiasi proprietario di buon senso lascerebbe perdere: non è logico "inseguire" un ex inquilino e tanto meno fare una causa legale per recuperare una somma poco significativa!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se la casa non viene affittata prima della tua partenza quando restituisci le chiavi dovresti contestualmente pagare i 6 mesi di mancato preavviso
Nel primo post @glottys ha scritto che i mesi di mancato preavviso sono 4.
Ma si riducono, se il proprietario riesce ad affittare nuovamente l'appartamento prima dei prossimi 4 mesi: non si può incassare l'affitto dal nuovo inquilino e farsi pagare il preavviso da quello che è andato via! Sarebbe come incassare un doppio affitto!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi era parso di capire che il proprietario non aveva trovato inquilini di suo gradimento. Poi - e perdonate l'ignoranza, non ho spirito polemico - se il preavviso è di quattro mesi non si vede perché il proprietario debba rinunciare. Il mancato preavviso, per quanto ne so io che è pochissimo, si paga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto