fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, Luigi, l'avvocato con cui ho parlato, ha detto che si farà una procedura di urgenza, data l'evidente inutilità per loro, e danno per noi della recinzione.
Mi ha detto che se non riesco ad entrare normalmente in casa, posso anche tagliare personalmente la quantità di rete per ricrearmi un ingresso pedonale.
I confini certi ci sono, grazie però alle quote del frazionamento allegato al rogito, quote fatte con sopralluogo di geometri ed entrambi proprietari della casa, quando venne fatto.
Il vicino invece lo avrà fatto facendo lui il "direttore dei lavori", usando un paio di muratori in nero, e guardando la planimetria catastale alla buona.
Nessuno degli altri vicini si è accorto, perchè hanno fatto tutto di nascosto, d'altronde non c'è nessun muretto, solo rete con pali infilati in fretta nel pavimento
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrei piegare la loro rete, slegarla dai pali senza tagliarla, e fissarla aperta.....così non danneggerei alcun materiale....ma secondo me quello che faccio faccio, se partono con la causa penale per questo motivo, dato quello che hanno combinato, penso pagheranno anche le mie spese processuali per difesa.
E se per causa loro decido di farmi un ingresso anche con auto, e poi gli chiedo il risarcimento per avermi costretto con quella recinzione? (sul rogito è scritto che lo faccio, l'ingresso autonomo, solo sulle mie ragioni)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
ps
L'art. 951 sono due righe molto meno di quanto mi hai dato tu da studiare sparsi nelle altre discussioni.
Caro Dimaraz
Vivi sempre con la consapevolezza di non essere inferiore a nessuno ma anche con l'umilta di non essere superiore a nessuno.


Suvvia...non cadere nel sarcasmo...mi daresti via libera per ironizzare su tante altre cose.
Non confondere i "termini dei confini" con una recinzione....tu citi il 951...ed io "vedo" con l'Art.841...per poi "rilanciare" con quante sentenze vuoi...ti basti questa:

Tar Lazio - Roma QUATER, SENTENZA 27 MAGGIO 2013, N. 5276

le opere di recinzione di terreno privato non si configurano come nuova costruzione, per la quale è necessario il previo rilascio di permesso di costruire, quando, per natura e dimensioni, rientrino tra le manifestazioni del diritto di proprietà, comprendente lo ius excludendi alios o, comunque, la delimitazione e l’assetto delle singole proprietà. Tale è il caso della recinzione eseguita senza opere murarie, costituita da una semplice rete metallica sorretta da paletti in ferro, la quale costituisce installazione precaria e non incide in modo permanente sull’assetto edilizio del territorio”.

Come detto da quanto scrive @fuffurugugliu vi sono delle irregolarità per le quali deve iniziare una "lite"...ma non quelle che tu citi.

Ps.
Alla tua citazione contrappongo la mia.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, ma i paletti di ferro cementati nel terreno sono precari? A me sembrano permanenti.

ho due figlie, una 4 e una 5 anni che dovrebbero passare attraverso questa rete, con il rischio che si graffino e gli vada nell'occhio uno dei gancetti che hanno messo al moncone di rete, per fissarla quando si chiude (!!??)....
Basta questo per l'intervento di messa in sicurezza della polizia, o devo aspettare un mese circa per la procedura di urgenza tramite giudice?

Loro sono maldestri, e mentre io posso da solo slacciargli la rete, loro dovranno ogni volta chiamare un operaio.....o potrei bloccare con una catena e lucchetto la rete aperta e sicura per me e soprattuto i miei figli, in attesa del procedimento d'urgenza.

L'avvocato mi aveva detto di tagliare, se non ci fosse già stato un taglio fatto da loro, e mi era impedito in modo assoluto di entrare in casa mia, però anche a me è parso strano, perchè lo avrebbero sicuramente fatto i vigili del fuoco questo
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendo paletti di ferro cementati nel terreno di cemento, che non si tolgono se non rompendo il cemento del pavimento. Non si tratta dei pali nella terra.
 

lella laria

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Chiama un geometra competente e recinta nel tuo a tue spese fai un muro rete ecc. cosi ì' il vicino non puo fare niente o si divide la spesa a meta....noi stessi ci siamo fatti il muro nel nostro alto 2 m cosi' non vediamo nessuno se e possibile....devi sentire un esperto ....nel campo....se c'e' il diritto di passaggio se chiudete deve avere le chiavi...ecc.ecc.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non confondere i "termini dei confini" con una recinzione....tu citi il 951...ed io "vedo" con l'Art.841...per poi "rilanciare" con quante sentenze vuoi...ti basti questa:

Tar Lazio - Roma QUATER, SENTENZA 27 MAGGIO 2013, N. 5276

le opere di recinzione di terreno privato non si configurano come nuova costruzione, per la quale è necessario il previo rilascio di permesso di costruire, quando, per natura e dimensioni, rientrino tra le manifestazioni del diritto di proprietà, comprendente lo ius excludendi alios o, comunque, la delimitazione e l’assetto delle singole proprietà. Tale è il caso della recinzione eseguita senza opere murarie, costituita da una semplice rete metallica sorretta da paletti in ferro, la quale costituisce installazione precaria e non incide in modo permanente sull’assetto edilizio del territorio”.

Come detto da quanto scrive @fuffurugugliu vi sono delle irregolarità per le quali deve iniziare una "lite"...ma non quelle che tu citi.

la recinzione di un fondo non è altri che la delimitazione del confine quindi automaticamente l'apposizione dei suoi termini.
Non ho scritto che occorre permesso per costruire o qualsivoglia altra autorizzazione per realizzarla in questo caso ma che occorre rendere partecipe la controparte mediante le modalita prima descritta che si chiama iter burocratico coorretto.
Noto che stai cominciando ad arrampicarti sugli specchi quando sei messo di fronte all'evidenza dei fatti pur di averla vinta citi elementi non scritti e presi in considerazione da una delle parti.

ps
CaroDiramaz
Poichè non vedo l'utilità del nostro botta risposta per l'utente in quanto tiri in ballo cose non scritte vedi quest'ultima. Ti do un'altra mia citazione di cui sai e puoi ben vedere nell'altro forum di tua conoscenza.
La più grande forma di comunicazione è restare in silenzio, tanto per chi non comprende è uguale.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Lella Laria, lo avremmo voluto fare questo, ma loro hanno, contro la volontà del loro stesso geometra, interrotto le trattative per la separazione, e apposto questa rete, senza alcun cancello(??), ma con una parte di rete mobile, non attaccata al palo, e gancetti pericolosi per bloccarla chiusa.

Premesso che non ho ancora visto quello di cui vi parlo, ma sono informazioni con foto avute da altri vicini:

________--------_________l quella tratteggiata è la parte di rete con gancetto per chiusura che si può spingere, e dove avrebbero dovuto farci un cancelletto per non avere contestazioni, ma che di fatto per loro è assolutamente inutile, perchè non serve ad impedire ingerenza di terzi.

La parte finale a destra, poi, mi impedisce di entrare in casa mia con auto, cosa che c'è da 30 anni, e scritta in rogito, e mi impedisce di entrare a piedi sul retro, senza passare per la prorpietà dei vicini. La anche con cancello sarebbe stata dura mantenerlo, fuguriamoci così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto