juve30

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, in origine la casa in questione apparteneva a due sorelle che non erano interessate a dividerle ora che sono tutte e due defunte noi figli e figlie e purtoppo le cugine che siamo legittimi ereditari, la casa siamo riusciti a dividerla il giardino vorremmo dividerlo noi con una rete semplice loro con un muretto e un profilo zincato molto costoso che si mette perlopiù in strada cittadina, nel nostro caso è un giardino interno confinante da quattro palazzi a parer nostro è una spesa esagerata, le mie cugine che nel frattempo stanno iniziando a costruire nella loro parte di casa e devono fare un parcheggio nella loro parte di giardino rimuovendo ogni pianta e cementando il tutto dicono che è meglio fare un muretto con relativo profilo zincato perché una macchina in manovra rischia di buttarla giù, siccome il parcheggio e lungo ma è stretto è molto probabile che lo urtino ogni qual volta che posteggino le loro auto. Io non sono daccordo a spendere tutti i soldi che necessita questo tipo d'intervento, possiamo contribuire sino alla spesa per una rete semplice o dobbiamo per forza sostenere le spese dell'intervento che vogliono loro? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente è importante verificare all'ufficio tecnico comunale se nella vostra zona urbanistica si possa realizzare una parete cieca o se sia necessario farla ad aria passante. Poi la recinzione può essere realizzata sul confine concordato da una delle parti che ne sarà proprietaria. La legge non prevede l'obbligo di realizzarla in comune. In sostanza il confinante che non contribuirà non potrà appoggiarci niente. Qualora lo volesse, dovrebbe corrispondere la metà del valore dell'opera e, se l'area di sedime non fosse in comune, dovrebbe pagare anche la metà dell'area occupata con la recinzione.
 

juve30

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche noi vogliamo realizzarla, addirittura mia sorella vorrebbe piantare sulla rete rampicanti così non si vedrebbe il posteggio delle auto ma è difficile procurarsi tutti i soldi il giardino e lungo più di 30 metri con questa lunghezza il costo del muro più la recinzione è di 6.359 euro + IVA, troppi dovremo chiedere un prestito. La domanda è saremmo in regola versando la somma per una rete semplice senza il bisogno di costruire il muro e se lo vogliono per estetica a spese esclusivamente loro realizzare il tutto?
 

juve30

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Abbiamo diviso tutto dal notaio anche il giardino in due proprietà una per famiglia noi quattro fratelli e sorelle e l'altra i cugini. Manca solo la divisione fisica mediante rete o muro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se interpreto correttamente la risposta di Gianco, legalmente non siete obbligati a realizzare la divisione in comunione e dividendo la spesa. In caso di dissenso ciascuno può sul proprio terreno realizzare la propria cinta: pur comprendendo la opportunità di non assumere atteggiamenti radicali e conflittuali, avrei dubbi a optare per una contribuzione parziale (costo della rete) salvo stabilire formalmente gli obblighi e oneri di manutenzione futuri delle parti.
Quanto ad appoggiare rampicanti, credo sia lecito solo se la recinzione è comune. In caso invece di siepe sul proprio lato occorrerà provvedere periodicamente a potare le invasioni di campo (Verdi e foglie secche)
@Gianco : non ha parlato di muro cieco, bensì di recinzione metallica zincata a luce passante fissata su muretto di base.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty hai capito perfettamente. Il postante sarebbe disposto a realizzare una recinzione in rete, che potrebbe avere il basamento in muratura per evitare il contatto diretto con il terreno e tutelarla dalla corrosione. In questo caso sarebbe comune ed entrambi i proprietari potrebbero utilizzarla anche per farci crescere dei rampicanti. Ovviamente se uno solo si accollasse l'onere della recinzione in muratura, l'altro non potrebbe usufruirne per appoggiare o conficcare alcunché.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sa che invece a te svugge qualcosa. Il nostro interrogante mi par di capire voglia evitare non solo la recinzione "solida" ma anche il muretto di base
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto