Zelda

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mio nonno è morto alcuni mesi fa lasciando in eredità a mio padre e alla sorella la casa che era stata di suo padre della quale aveva acquistato le quote dei suoi fratelli.
Adesso stanno facendo la successione e non esiste nessun documento relativo alla casa, non esiste niente nemmeno al catasto🙈.
Esiste solo una ricevuta del 1965 dell’ufficio registro che comunicava che i documenti relativi all’atto d’acquisto erano pronti per il ritiro.
Vorrei sapere in che modo ci si potrebbe muovere per effettuare una ricerca efficace.
Grazie

Con il C.F. del nonno fai visura ipocatastale delle sue proprietà presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari ora Agenzia del Territorio. Con il numero della trascrizione si chiede, pagando, la copia del documento che attesta la proprietà di tuo nonno.

L'acquisto delle quote dei fratelli è stato fatto con atto pubblico ed allora dovresti trovare i dati in catasto o è stato fatto con scrittura privata?
Se non dovreste trovarne traccia neanche utilizzando il programma FORMAPS, non vi resta che procedere all'accatastamento a nome del nonno e poi ne dichiarate il subentro dei nominati nel testamento con la dichiarazione di successione.

vedo che scrivi da Varese, il Catasto è abbastanza allineato, se l'immobile è in provincia è difficile che non sia censito, dovresti trovare i dati, basta sapere dove e come, eventualmente senti un tecnico

Utilizzando FORMAPS hai la possibilità di trovare il Comune ed il sito o la via dove è ubicato l'immobile. A quel punto troverai i suoi identificativi catastali: foglio e mappale. Conseguentemente otterrai tutti i dati che ti necessitano: l'intestazione catastale e la consistenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro