alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti i forumisti ed ai suoi lettori. Ho un problema da risolvere per conto di mia figlia che si trova all'estero e che non potrà rientrare in tempo per registrare personalmente ed in forma ordinaria ( con allegazione di eventuale documentazione) direttamente agli uffici Agenzia delle Entrate o anche con Fisconline.
Ho pensato ad una registrazione semplificata (cioè senza fornitura di alcun documento anche in forma telematica ), dopo aver verificato l'esistenza di tutti i requisiti previsti dalla normativa. Naturalmente tutta la documentazione esiste e viene conservata e a disposizione per eventuali verifiche).
Dopo la lunga premessa, vengo al quesito.
Nella compilazione della modulistica per la registrazione del contratto, di tipo transitorio di 12 mesi inderogabili, ho scoperto che bisogna comunicare l 'Iban del c/c bancario o postale e che il conteggio delle imposte di bollo e di registro viene effettuato e addebitato direttamente dal S/W. Io avevo già predisposto il Mod. F24 Elide e dato istruzioni a mia figlia di pagare dall'estero (su c/c in Italia). Per fortuna non l'ha ancora pagato.
Chiedo se l'inserimento dell'Iban in fase di registrazione del contratto è inderogabile e se la sua eventuale mancanza può comportare delle conseguenze.
Per completezza dell'informazione, l'immobile si trova a Milano.
Grazie.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Anche nostra figlia vive all’estero e io, con delega, faccio tutte le pratiche per gli affitti presso l’agenzia delle entrate. Non inserisco alcun IBAN sul modello cartaceo perché nostra figlia non ha conto corrente in Italia. Pago io direttamente con F24 sul suo codice fiscale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche nostra figlia vive all’estero e io, con delega, faccio tutte le pratiche per gli affitti presso l’agenzia delle entrate. Non inserisco alcun IBAN sul modello cartaceo perché nostra figlia non ha conto corrente in Italia. Pago io direttamente con F24 sul suo codice fiscale.
La tua situazione è diversa perché fai tutto presso gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, evidentemente non sono distanti ed affollati. Noi cerchiamo di fare tutte le operazioni online, per il fatto che io mi trovo a Parma e perderei una giornata andando a Milano per le pratiche. Anche la Denuncia di Cessione dell'Immobile, trattandosi di Conduttore non della U.E., ragazza cinese che frequenta un master alla Bocconi, ho dovuto farla a mezzo raccomandata A.R. (a parte il fatto che a Milano i commissariati sono parecchi e bisogna inviarla a quello giusto).
Comunque alla fine ho optato anche per il pagamento delle Imposte di bollo e di Registro online, Fisconline, inserendo l'Iban di mia figlia. Con conferma di ricevimento richiesta di registrazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ormai hai risolto. Ma alla tua domanda avrei risposto che con la registrazione telematica l'inserimento dell IBAN è obbligatorio; non solo: il titolare dello stesso deve essere il medesimo soggetto che ha effettuato l'accesso a fiscoonline con le credenziali Agenzia delle Entrate.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ormai hai risolto. Ma alla tua domanda avrei risposto che con la registrazione telematica l'inserimento dell IBAN è obbligatorio; non solo: il titolare dello stesso deve essere il medesimo soggetto che ha effettuato l'accesso a fiscoonline con le credenziali Agenzia delle Entrate.
Si hai ragione, è obbligatorio, in fatti mi bloccava l''invio della registrazione.
Grazie per l'appunto.
Naturalmente io ho tutti gli elementi necessari , senza delega.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di nulla. Lo segnalavo per i lettori. Soprattutto che conto e login devono appartenere al medesimo soggetto: in caso di discordanza la registrazione viene scartata
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Info per Alberto Bianchi. Io ho fatto la prima registrazione del contratto dell’immobile a Treviso anche se l’immobile è a Milano e non sono mai più tornato a Milano per questa incombenza
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
nfo per Alberto Bianchi. Io ho fatto la prima registrazione del contratto dell’immobile a Treviso anche se l’immobile è a Milano e non sono mai più tornato a Milano per questa incombenza
Si lo so che si può fare in qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle Entrate in Italia, ma preferiamo avere una documentazione omogenea e soprattutto dei dati archiviabili in un file digitale in modo da poter essere consultabile agevolmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto