luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
si puo´ registrare la proposta di acquista senza aver versato la caparra confirmatoria? ovvero senza redigere contratto preliminare ma passare subito al rogito?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La proposta di acquisto è un atto unilaterale, e non va registrata.
La proposta di acquisto accettata, la cui accettazione sia stata formalmente comunicata al proponente, è già a tutti gli effetti un contratto preliminare, e va registrata. Anche senza versamento di caparra.
Poi potremmo discutere dell’opportunità di stipulare un contratto preliminare senza versamento di caparra , ma è un altro discorso.
Se poi si stipula , dopo la proposta accettata, un nuovo contratto preliminare , andrebbe registrato anche quello.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proposta di acquisto è un atto unilaterale, e non va registrata.
La proposta di acquisto accettata, la cui accettazione sia stata formalmente comunicata al proponente, è già a tutti gli effetti un contratto preliminare, e va registrata. Anche senza versamento di caparra.
Poi potremmo discutere dell’opportunità di stipulare un contratto preliminare senza versamento di caparra , ma è un altro discorso.
Se poi si stipula , dopo la proposta accettata, un nuovo contratto preliminare , andrebbe registrato anche quello.
grazie per la precisazione.
mi riferivo effettivamente al punto 2b della proposta di acquisto Tecnocasa.
Volevo infatti versare denaro solo alla stipula eventuale del compromesso o meglio saltarlo del tutto e fare solo il rogito.
è possibile?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "caparra" non è elemento obbligatorio ne per la proposta ne per un preliminare.

Una proposta, contrariamente ad un preliminare, non ha motivo di essere registrata.

Si potrebbe disquisire su una proposta che abbia ricevuto accettazione (giuridicamente equivale ad un preliminare).

Ops.
Avevo lasciato aperta la pagina che compariva la sola domanda e ho risposto senza fare un refresh.
@Franci63 aveva gia spiegato. Non me ne voglia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Volevo infatti versare denaro solo alla stipula eventuale del compromesso o meglio saltarlo del tutto e fare solo il rogito.
È possibile, ma se fossi il venditore non accetterei una proposta senza caparra .
E, da agente, evitavo che i miei clienti acquirenti la formulassero, perché poi comunque avrei dovuto sconsigliare al venditore di accettarla.
L’unico motivo non versare la caparra contestualmente alla conclusione del contratto preliminare (proposta accettata), è in caso di proposta con condizione sospensiva; sia legata ad eventuale concessione del mutuo, sia alla regolarità urbanistica e catastale dell’immobile.
Ma anche in questo caso la somma che diventerà caparra deve essere consegnata all’agente con assegno intestato al venditore; sarà poi cura dell’agente consegnarla come caparra se la condizione si avvera.
Questa la prassi che tutela meglio entrambe le parti, poi nulla vieta di accordarsi anche solo con una stretta di mano e rivedersi al rogito.
Ma se poi una delle parti cambia idea...
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi meglio dare caparra confirmatoria.
Io vorrei consegnare assegno solo in caso di accettazione della proposta di acquisto e nessun assegno (punto 2a della proposta) alla proposta. È possibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto