Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un avvocato spero quindi mi perdonerete.
Mi viene da dire appunto: Assegno consegnato contestualmente all' accettazione
Nel momento in cui sottoscrivi una proposta d’acquisto lasci un assegno intestato al venditore , che verrà tenuto in deposito dall’agente; al momento della comunicazione a te dell’avvenuta accettazione da parte del venditore, tale assegno viene consegnato al venditore a titolo di caparra o acconto.
Se la proposta non sarà accettata l’assegno ti verrà restituito immediatamente.

Tu sei tranquillo , e il venditore anche poiché sa che l’assegno “esiste” già nelle mani dell’agente, e se accetta lo riceverà .
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel momento in cui sottoscrivi una proposta d’acquisto lasci un assegno intestato al venditore , che verrà tenuto in deposito dall’agente; al momento della comunicazione a te dell’avvenuta accettazione da parte del venditore, tale assegno viene consegnato al venditore a titolo di caparra o acconto.
Se la proposta non sarà accettata l’assegno ti verrà restituito immediatamente.

Tu sei tranquillo , e il venditore anche poiché sa che l’assegno “esiste” già nelle mani dell’agente, e se accetta lo riceverà .
questo mi è chiaro ma non mi piace per niente che ci sia un mio assegno nelle mani di chicchessia prima della conclusione di un contratto
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
questo mi è chiaro ma non mi piace per niente che ci sia un mio assegno nelle mani di chicchessia prima della conclusione di un contratto
Posso capire che non ti piaccia, ma funzione così.
Se ti metti nei panni del venditore, pensa come possa non piacergli una proposta senza assegno destinato a diventare caparra.
Poi chi riceve l’assegno non è uno sconosciuto, ma un agente regolarmente abilitato, che ti rilascerà una ricevuta per il tuo assegno in deposito fiduciario sotto la sua responsabilità.
L’assegno deve essere intestato al venditore.
Nessun agente ha interesse a consegnare un assegno al venditore senza che sia stato preventivamente autorizzato .Sarebbe pazzo.

L’alternativa potrebbe essere proposta senza assegno, con la specifica che il contratto eventualmente scaturito da accettazione + comunicazione è condizionato dalla consegna entro x giorni dell’assegno di caparra al venditore .
Ovvero, se non versi l’assegno il contratto concluso non diventa efficace, nessuna provvigione e avete solo perso tempo.

Ma , come ripeto, se fosse capitato a me quando facevo l’agente un acquirente con simili preoccupazioni, non credo avrei perso tempo in spiegazioni e proposte, e ne avrei solo accennato al venditore, e avremmo atteso un acquirente più...”normale”.

Lascialo ad un notaio
E perché un notaio dovrebbe prestarsi a tenere un assegno , in una fase così prematura della compravendita? A che titolo ? A che costo ?
E chi poi deve perdere il suo tempo per relazionarmi con il notaio?
L’agente ? Il venditore ?
Tutto è fattibile, ma nella compravendita normale tramite agenzia la prassi è quella indicata.
Forse tra privati si può ipotizzare qualche accordo più originale, ma a che pro ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E perché un notaio
Nessuna preferenza: ma se ritiene l'agente un "chicchessia", certo non può dire lo stesso nei confronti del notaio presso cui finirà di rivolgersi in caso di acquisto.
Convengo con te che la prassi tipica sia quella da te descritta: mi è venuto in mente il notaio, perchè se non erro ultimamente nel caso di condizioni sospensive, o clausole al rogito (o quel che l'è) mi sembra sia stato stabilito per legge che occorra versare il saldo al notaio, che provvederà a completare l'atto al verificarsi delle condizioni.

Non so se ho riportato correttamente: ma appunto mi pare di ricordare che c'è una condizione di legge dove occorre depositare presso i notai: e la cosa aveva suscitato malumori da ambo le parti.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
"L’alternativa potrebbe essere proposta senza assegno, con la specifica che il contratto eventualmente scaturito da accettazione + comunicazione è condizionato dalla consegna entro x giorni dell’assegno di caparra al venditore .
Ovvero, se non versi l’assegno il contratto concluso non diventa efficace, nessuna provvigione e avete solo perso tempo."
questo mi piace assai
consegna assegno immediata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto