Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lavoro & Finanza dice belle cose ma non quelle della legge che si limita invece solo a dire cioè che il deposito cauzionale (se di questo nella fattispecie si tratta) da diritto al conduttore (art.11 E.C.) di riceverne annualmente gli interessi legali maturati durante il rapporto locativo. Quanto all'anatocismo o no la questione è tuttora abbastanza dibattuta in dottrina e comunque la sua previsione deve risultare da un atto scritto. In mancanza i Tribunali, a quanto ne so, non lo riconoscono mai in sede di liquidazione degli interessi.
La prescrizione a riceverli non decorre durante la locazione ma solo dalla fine. Circa poi il termine anche qui non risulta pacifico se trattasi di quello ordinario (10 anni) o quello quinquennale riferito ai crediti esigibili anno per anno. Personalmente riterrei migliore la seconda soluzione più in linea con quanto disposto dal codice civile (art.2948 n.4).
Quanto al numero delle leggi che ci gravitano addosso il numero è incerto; sembra che sia di 111.000 dopo che il ministro dell'epoca (Calderoli?) disse d'averne già cacciate 375.000 nel c...so. Ma a fianco ci sono i vari decreti (ministeriali, presidenziali ecc.) a non dire dei parti delle nostre regioni che figliano leggi come uova di tartarughe. Bei tempi quelli delle XII tavole, ma non a caso c'era voluto il Padreterno.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Lavoro & Finanza dice belle cose ma non quelle della legge che si limita invece solo a dire cioè che il deposito cauzionale (se di questo nella fattispecie si tratta) da diritto al conduttore (art.11 E.C.) di riceverne annualmente gli interessi legali maturati durante il rapporto locativo.
evidentemente Lavoro e Finanza hanno copiato da un sito web svizzero: perché anche io la prassi di depositare i soldi su un libretto postale l'avevo letta in un sito svizzero. Tuttavia l'idea non è malvagia ne contro la legge italiana. Se il postante avesse fatto così oggi non avrebbe problemi: restituirebbe il libretto con quello che c'è dentro. E dentro mi pare ci sarebbero gli interessi composti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Troppe volte fanno leggi o emettono sentenze con lo scopo di agevolare i "deboli" e ridurre le grinfie dei potenti (banche o capitalisti)... col risultato che generano confusione o peggiorano le cose.

Premesso che non si deve considerare "anatocismo" il calcolare interessi su interessi su base annuale (qualche distinguo per frazioni temporali inferiori) se obblighi un "prestatore" a modificare in modo a lui sfavorevole il calcolo degli interessi... ti ritroverai tassi di partenza superiori.

Stessa musichetta per la C.M.S. (Commissione sul Massimo Scoperto)... che si calcolava sulla massima esposizione trimestrale, abrogata da Bersani è rientrata dalla finestra più "cattiva" di prima.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non si deve considerare "anatocismo" il calcolare interessi su interessi su base annuale (qualche distinguo per frazioni temporali inferiori) se obblighi un "prestatore" a modificare in modo a lui sfavorevole il calcolo degli interessi... ti ritroverai tassi di partenza superiori.
Concordo pienamente con te. L'anatocismo, ai miei tempi, era riferito alla liquidazione trimestrale degli interessi passivi ed era chiaramente un furto bello e buono perpetrato dalle banche. Poi, si ampliò il concetto e si arrivò a considerare tale anche l'effetto della capitalizzazione degli interessi maturati a fine di ogni e la conseguente maturazione di interessi. Questa accezione mi pare più legittima e meno contestabile quando richiesta dal creditore (anche Banca).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto