Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se -
1) Non emergono documenti (o testimoni) che il pagamento di questa recinzione è stato suddiviso tra la tua e la loro proprietà (o l'hai pagata tu) , e se la parte bassa della T è girata verso la loro proprietà,
2) Fisicamente questa rete non ricade nella tua proprietà (bisognerebbe verificare i confini)

purtroppo inizia a diventare difficile rivendicare la proprietà della recinzione.
In questo caso il buon senso imporrebbe che una recinzione sia realizzata a regola d'arte (e non con paletti legati come quelli che sostengono i pomodori).

Mi sembra (ma aspetto risposte da altri utenti del forum) che salvo diversamente disposto dal regolamento comunale, l'altezza massima delal recinzione è 3 metri.
Dovresti a questo punto verificare il regolamento comunlae (che magari ridefinisce l'altezza massima) : prova all'ufficio tecnico del tuo comune.


Art. 886 - Costruzione del muro di cinta.

Ciascuno può costringere il vicino a contribuire per metà nella spesa di costruzione dei muri di cinta che separano le rispettive case, i cortili e i giardini posti negli abitati. L'altezza di essi, se non è diversamente determinata dai regolamenti locali o dalla convenzione, deve essere di tre metri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1) "se la parte bassa della T è girata verso la loro proprietà" giusta osservazione per stabilire il diritto di proprietà, in mancanza di altre prove documentali.
2) Fisicamente questa rete non ricade nella tua proprietà (bisognerebbe verificare i confini)
La misurazione sarebbe probante se fosse possibile utilizzare i dati ricavabili dal "libretto delle misure" di un tipo di aggiornamento eseguito secondo la nuova procedura, tenendo presente che ci sarebbe comunque una tolleranza di 5-10 cm.
Legalmente sarebbe più affidabile la verifica della continuità della base della recinzione, che indicherebbe la proprietà della recinzione.
Infine la recinzione in muratura può essere sopraelevata fino a m 3,00, non quella in rete che non avrebbe senso.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
la prima rete e la vecchia rete di confine che divide le due proprieta', ( la mia dalla loro) ed e' quella che e' nata con la casa ed e rièportata nelle piantine e la seconda e' quella con il telo oscurante che hanno messo loro ed e' alta 2,67 mt. grazie mille
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la prima rete e la vecchia rete di confine che divide le due proprieta', ( la mia dalla loro) ed e' quella che e' nata con la casa ed e rièportata nelle piantine e la seconda e' quella con il telo oscurante che hanno messo loro ed e' alta 2,67 mt. grazie mille
Ciao : non comprendo : tu dici che la rete è nata con la,casa.... ma quale casa? La tua o la loro?
Mi è sembrato di capire ( da tue parole) che il T delle piantane è girato dalla loro parte......
Ti consiglio il suggerimento di Gianco : dovresti controllare la continuita' della rete ( ovverosia essa prosegue anche su altri lati)
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
parlo di questa rete laterale che divide la mia proprieta' dalla loro e' una casa a schiera e pertanto vi chiedevo se e' giusto che hanno legato i loro pali della loro seconda rete con doppio telo oscurante nella vecchia struttura della rete che delimita i confini miei dai loro. nel quale il paletto centrale che si vede in questa foto e arrugginito ed e' piantato in un massetto di cemento vecchio e ammalorato quindi quando tira il vento penso che prima o poi venga disarcionato o spezzato perche' la rete sopra fa come una vela di una barca prende molto vento.Inoltre sempre x aver legato il fil di ferro nella parte anteriore della rete di confine che da' sulla strada mi hanno curvato anche la mia rete di recinzione vecchia. Domanda: e' legittima questa cosa ? Mi chiedo la rete di recinzione e' fatta x attaccarci altre reti ? Mi sono rivolto al comune della mia citta' ma hanno mostrato molta poca voglia di risolvermi la problematica !! Chiedendogli tramite un'avvocato di far si che la loro seconda rete con doppio telo oscurante sia collocata indipendentemente senza gravare sulla vecchia rete ? o altrimenti come ?? vi ringrazio x tutte le vostra risposte siete favolosi .
 

Allegati

  • DSC00236.JPG
    DSC00236.JPG
    198,1 KB · Visite: 100

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dalla foto, forse troppo sintetica, risulta che il ferro a T della vecchia recinzione dimostrerebbe che sia di sua proprietà, salvo che non ci siano prove contrarie. Per giunta si nota che sul fronte strada la tua recinzione non è in continuità con la vecchia. I nuovi pali come sono sistemati alla loro base? Poiché non si notano legature, sono infissi sul calcestruzzo o sul terreno?
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
i pali della loro rete con doppio telo ombreggiante li hanno legati sulla rete di confine anteriore che da sulla strada e che prosegue nella loro proprieta' creando mi un infossamento della mia rete. Invece nella rete laterale l'hanno messo piu' in basso con il rischio che quando c'è un vento forte si schiantera' il palettodi ferro arrugginito della prima foto. Pertanto io gli avevo chiesto di fare una struttura della loro rete a se' stante cioe' indipendente e quindi lasciando libera la vecchia rete di confine da legacci spranghe o quant'altro. Penso che la rete di confine sia costruita solo x portare la propria rete ma non per legarci altre reti, gli ho anche detto che ancora non siamo nelle baraccopoli in brasile, ma a nulla e' valso il mio commento. Mi sembra di capire che non cavero' un ragno da un buco. Forse potrei tagliare le loro spranghe o fil di ferro che hanno messo ? Nel caso non comprendono ? RINGRAZIO X L'INTERESSE MOSTRATOMI un cordialissimo saluto Battistini.
 

Allegati

  • DSC00234.JPG
    DSC00234.JPG
    175,9 KB · Visite: 94

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti mi avete evitato un guaio. In una vecchia casa, in uno dei lati di confine c'era una rete malmessa con edera attorcigliata. Durante il lavori di ristrutturazione della casa il condominio vicino ha avuto la bella pensata di tagliare tutto e buttarmelo nel terreno. Li per li mi è venuto il nervoso anche per il costo di portar via tutta quella roba.
Poi il saggio imprenditore mi ha detto "arifamo la rete nova, nun gli chiedemo gniente e lassa perde che ce guadagni" (proprio così, alla romana).
Conclusione grandi sorrisi da parte di questi vicini. Ora che ho messo mano al giardino stavo pensando ad un gelsomino ma tutti questi post mi hanno fatto riflettere. C'è qualcuno con il pollice verde che mi può consigliare un arbusto schermante? Io ho pensato ad una lantana.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esaminando le due foto si nota che la recinzione lato strada è su un unico fronte senza soluzione di continuità: il vertice di confine non è evidente se non per il fatto che esiste la recinzione fra i due lotti finitimi. Stante così le cose la recinzione divisoria è in comune ed anche il tuo vicino ne può usufruire come meglio crede. E' evidente che se a causa del vento la rete dovesse cedere, solo lui dovrà sobbarcarsi l'onere del ripristino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto