majocca

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Peccato che siamo nella Repubblica Italiana, e non nella Repubblica e Cantone Ticino.
Quella norma infatti è contenuta nella Legge cantonale di applicazione e complemento del Codice civile svizzero (LAC).

Anche qui ci sarebbe parecchio da discutere del sesso degli angeli :)
In effetti la legge italiana specifica "SIEPI VIVE"..... nulla dice per siepi (o piante) morte.


- 0,5m di distanza minima per gli arbusti, le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non superiore a 2,5 m.

- 1,5m di distanza minima per le piante non di alto fusto,

- 3,0m di distanza minima per le piante di alto fusto quali pini, cipressi, tigli, platani, noci.
 

Mr Big Time

Membro Junior
Proprietario Casa
Perchè non chiedi al giardiniere di citarti le leggi e le sentenze che definiscono legale l'uso di una rete ombreggiante per mettere a dimora il gelsomino non rispettando i 50 cm di distanza dal confine?
Infatti. Quello che ho fatto... ma qui casca l'asino... non mi risponde a domanda precisa e dice che è così... nel frattempo lui ha interessato un avvocato ma non era mia intenzione arrivare a ciò... vediamo cosa dice l'avvocato però da parte mia, anche avessi ragione, a parte il costo, mi pare tutta una esagerazione..
..una storia con evoluzione assurda, perderei 50 cm di terra per 4 metri su ambo i lati (ovvero circa 4mq) ma non ha senso tutto questo polverone... ovviamente il mio punto di vista è: il giardiniere mi ha messo in una posizione scomoda senza un apparente motivo (!!!) che poteva essere ben evitata. Dall'altra parte non mi capacito come non si possa accettare dei fiori che male non fanno (ammesso ce avrei sempre curato la siepe per non invadere il vicino), anzi... al contrario arretro di 50cm ed alzo una rete per far crescere la siepe anche a 2 metri in altezza e penso sia peggio per i miei vicini...
 

Mr Big Time

Membro Junior
Proprietario Casa
Dato che siete molto ferrati nella materia, nel momento in cui sposto la siepe di gelsomino (diciamo le piantine perchè per ora sono ancora giovani..) a 50 dalla ringhiera e creo una struttura/rete su cui le piantine possano appoggiarsi, fino a che altezza possono arrivare la rete e gli arbusti di gelsomino?
Leggevo 2,50 metri, possibile?
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti gentili esperti mi chiamo Battistini ho un dubbio che sicuramente voi mi saprete risolvere: Se e ' vero come leggo nell'art.862 che per gli alberi di non alto fusto cioe' se non superano i mt. 3 dovrebbero stare a mt 1,50 dalla rete di confine, mi chiedo x quale motivo le reti con il telo ombreggiante con altezza a 2.78 possono essere messe attaccate alla rete di confine ? Talmente attaccate che mi hanno legato i pali della seconda rete nella rete di confine gia' esistente che peraltro ha dei paletti che sono gia' precari vecchi e arrugginiti e quando tira il vento possono rompersi facilmente. A nulla e valsa la mia richiesta ai vicini di fare un telaio messo x conto loro (cioe' intendo distaccato dai paletti della vecchia rete di confine) e non attaccato alle vecchia rete precaria. Che cosa posso fare eventualmente x fargli staccare la loro seconda rete da quella di confine ? Vi ringrazio x le vostre eventuali risposte. un cordiale saluto Battistini.
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti gentili esperti mi chiamo Battistini ho un dubbio che sicuramente voi mi saprete risolvere: Se e ' vero come leggo nell'art.862 che per gli alberi di non alto fusto cioe' se non superano i mt. 3 dovrebbero stare a mt 1,50 dalla rete di confine, mi chiedo x quale motivo le reti con il telo ombreggiante con altezza a 2.78 possono essere messe attaccate alla rete di confine ? Talmente attaccate che mi hanno legato i pali della seconda rete nella rete di confine gia' esistente che peraltro ha dei paletti che sono gia' precari vecchi e arrugginiti e quando tira il vento possono rompersi facilmente. A nulla e valsa la mia richiesta ai vicini di fare un telaio messo x conto loro (cioe' intendo distaccato dai paletti della vecchia rete di confine) e non attaccato alle vecchia rete precaria. Che cosa posso fare eventualmente x fargli staccare la loro seconda rete da quella di confine ? Vi ringrazio x le vostre eventuali risposte. un cordiale saluto Battistini.

di chi è la rete di confine originaria?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' evidente chela tua rete con i relativi sostegni è esclusivamente tua. Pertanto un ulteriore aggravio di rete o elementi divisori devono essere sostenuti da una struttura autonoma, ancor più se non esiste una tua precisa autorizzazione.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ringrazio x la risposta pero' vorrei dire che la rete di confine con i relativi paletti x il sostegno della rete dovrebbe essere di tutti e due, invece semmai la seconda rete con il telo oscurante che mi hanno messo non dovrebbe essere attaccata alla vecchia rete di confine ma secondo quello che mi ha detto lei dovrebbe avere un telaio x conto suo. Voleva dirmi questo ? La ringrazio moltissimo x la sua risposta sig. Gianco saluti
 

Jo3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La ringrazio x la risposta pero' vorrei dire che la rete di confine con i relativi paletti x il sostegno della rete dovrebbe essere di tutti e due, invece semmai la seconda rete con il telo oscurante che mi hanno messo non dovrebbe essere attaccata alla vecchia rete di confine ma secondo quello che mi ha detto lei dovrebbe avere un telaio x conto suo. Voleva dirmi questo ? La ringrazio moltissimo x la sua risposta sig. Gianco saluti

Le piantane della rete originale che forma hanno?
Se sono le classiche piantane a T, dovrebbe guardare se verso la sua proprietà vi è la parte "bassa" della T oppure il trattino superiore.

piantana.jpg


Questo non significa molto se vi sono degli atti di proprietà (o dei testimoni oculari che possano testimoniare chi ha posato la rete),ma in assenza di prove piu concrete (di solito non è che uno tiene la fattura della rete di recinzione), per legge, il basso della "T" identifica il proprietario della rete.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio ma con cio' vuole dire che mettendo una seconda rete nella loro proprieta' con il telo oscurante avrebbero il diritto di legare quest'ultima al paletto della che sostiene gia' la piccola rete e anche malmessa della rete di confine ? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto