Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Praticamente tu stai sostenendo che in un condominio se un numero di proprietari convoca una assemblea con all'ordine del giorno la creazione di uno spazio nel cortile del distacco condominiale da adibire a parco giochi per i loro figli , e, raggiungendo la maggioranza dei presenti e 500/1000, il parco giochi si farà? E quelli che non avendo figli in tenera età, che quindi hanno solo una teorica possibilità d'uso (inviteranno i figli degli amici) sono pure tenuti a partecipare alle spese di costruzione e manutenzione?

Rileggi meglio perchè io ho messo delle specifiche.
Se un "parco/giardino" già esiste basta una maggioranza con 500 millesimi.
Altrimenti è "innovazione" e in quanto tale serve una maggioranza con 2/3 dei millesimi (666,67).
Quanto alla parte finale...beh...sei in Condominio dove vige la democrazia:
-SE la maggioranza decide per una spesa...anche i contrari contribuiscono.
-se si tratta di innovazione ma si approva con la dovuta maggioranza...contribuiscono comunque...salvo si ricada nell' Art. 1121 (innovazione gravosa "o" voluttuaria).


Scusa, proprio a Napoli dove metà città è in salita e l'altra metà è in discesa (dipende da dove la prendi) dove, probabilmente, non si può, per ragioni morfologiche, convertire tutto lo spazio verde disponibile in parcheggio, e dove i posti ottenuti non sono per tutti i partecipanti al condominio, tu non la consideri innovazione perché è rimasto una porzione di proprietà condominiale (10/20% della superficie originale) ancora a parco con una pendenza del 150%?

Ancor rileggi.
L'evidenziato cozza con quanto ho spiegato.

Mi dovresti ormai conoscere ...se scrivo "esiste Giurisprudenza"...significa una sola cosa:

Cass. n. 9877/2012

In tema di condominio negli edifici, la delibera assembleare di destinazione del cortile condominiale a parcheggio di autovetture dei singoli condomini, in quanto disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune, è validamente approvata con la maggioranza prevista dall'art. 1136, quinto comma, c.c., non essendo all'uopo necessaria l'unanimità dei consensi, ed è idonea a comportare la modifica delle disposizioni del regolamento di condominio, di natura non contrattuale, relative all'utilizzazione ed ai modi di fruizione delle parti comuni.


Ps.
Pendenza del 150%...più che parcheggiare bisognerebbe "appendere" le auto.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Accordo congiuntamente e solo per trovare area per carico e scarico merce

Leggi male...riprova.
E' scritto che si potrà concordare la designazione di aree di sosta..il carico/scarico è già consentito.

In ogni caso ho già spiegato sopra che anche se la clausola escludesse categoricamente (contrattuale)...sarebbe modificabile.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cass. n. 9877/2012

In tema di condominio negli edifici, la delibera assembleare di destinazione del cortile condominiale a parcheggio di autovetture dei singoli condomini, in quanto disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune, è validamente approvata con la maggioranza prevista dall'art. 1136, quinto comma, c.c., non essendo all'uopo necessaria l'unanimità dei consensi, ed è idonea a comportare la modifica delle disposizioni del regolamento di condominio, di natura non contrattuale, relative all'utilizzazione ed ai modi di fruizione delle parti comuni.
la sentenza l'hai citata tu. Mi sembra che qui si sta parlando di Regolamento di condominio redatto dal costruttore ed accettato dai primi acquirenti, quindi contrattuale.
Ps.
Pendenza del 150%...più che parcheggiare bisognerebbe "appendere" le auto.
leggi bene anche tu: il terreno con pendenza del 150% era quello rimasto a verde/parco quindi escluso dalla modifica dalla destinazione di uso .
In pratica volevo dire se, per eludere l'innovazione, che scatta se tutta l'area diventa parcheggio, si converte solo la parte semipianeggiante lasciando la porzione impraticabile a verde, io interpreterei ugualmente per la totalità dell'area disponibile a cambiamento di destinazione d'uso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
100% di pendenza = inclinazione di 45°
150 più che un pendio da parco è una salita da alpinista.

La sentenza certifica che non serve unanimità perché la questione è "regolamentare".

Non è nemmeno l'unica.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' scritto che si potrà concordare la designazione di aree di sosta..il carico/scarico è già consentito.
mi permetto di dissentire con questa interpretazione: chi ha redatto il Regolamento ha lasciato alla assemblea la possibilità di decidere i posti dove parcheggiare le auto solo per le operazioni di carico e scarico.
Non si può interpretare che l'assemblea può concordare la designazione di aree di sosta oltre a quelle necessarie per il carico e scarico quando nella frase reggente, che è quella principale, è scritto che la sosta è vietata in tutti i posti all'aperto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dissentire è libertà concessa...ma mi pare che la frase "principale" sia divisa dalla finale da punteggiatura precisa.
Indipendentemente da cosa o come sia scritto vale quanto ho espresso.
Poi ognuno è libero di incaponirsi e iniziare tutti i procedimenti giudiziàri che vuole...e pagarne le conseguenze.
 

Last74

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L
Luigi Criscuolo ha capito perfettamente quando scritto sul contratto mentre per Dimaro chiarisco che non si tratta di incaponirsi ma come si comporterebbe se in barba a questo regolamento l'amministratore non avendo una delibera con quale titolo organizza una sosta a turnazione e stilare una tabella di pagamento. Se poi un giudice decide che sarò soccombente pazienza si vede che nella vita non ho capito un tubo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi Criscuolo ha capito perfettamente quando scritto sul contratto mentre per Dimaro chiarisco che non si tratta di incaponirsi

Beh...se nemmeno riesci a riportare il mio corretto nickname credo che i problemi di lettura siano evidenti.

Il testo del documento allegato riporta:

E' vietato:
a)-la sosta dei veicoli in qualunque zona scoperta comune; (punto e virgola)
nei viali è consentita per le normali operazioni di scarico e carico; (punto e virgola)
con apposita decisione presa congiuntamente fra i proprietari dei 3 fabbricati potranno
essere indicate delle aree su cui è consentita la sosta, il tutto però senza mai limitare i diritti


Ora fai un ripassino grammaticale sul significato ed uso della punteggiatura in Italiano...in particolare sull'evidenziato " ; " (punto e virgola)

Io definisco "incaponirsi" l'ostinazione con la quale qualcuno pretende gli sia riconosciuta una cosa che non esiste.

Comunque ti ho già spiegato che se intendi procedere per le vie legali non devi star qui a perdere tempo per ripetere le tue idee.
Prenditi un avvocato, anticipagli il dovuto e inizia una causa impugnando la delibera.
Magari trovi pure un Giudice che ti da ragione...ma se il Condominio resiste ci sentiamo fra 10 anni.
Cosa farei io?
Se non vi sono le eccezzioni che ho spiegato eviterei di ingrassare i legali e intasare le aule di Tribunale...perchè sarà una "causa persa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto