battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti gentili esperti di propit Avrei bisogno di chiedervi una informazione riguardo alla vendita di un locale magazzino (avuto in eredità o successione) di cui il notaio mi chiede la precedente e vecchia copia di acquisto che io non ho. DOMANDE:
1) Sono obbligato io venditore a fornirgli la copia dell'atto di acquisto precedente di questo magazzino oppure dovrebbe essere lui obbligato a questa verifica ? Se la risposta fosse positiva in quale uffici potrei chiederlo ?Quale sarebbe la strada più breve per averlo ? Un cordialissimo ringraziamento e saluto a tutti voi. Battistini.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
riguardo alla vendita di un locale magazzino (avuto in eredità o successione) di cui il notaio mi chiede la precedente e vecchia copia di acquisto che io non ho.
L'unico documento che comprovi il tuo titolo è la dichiarazione di successione e successiva domanda di voltura. Probabilmente il primo e quindi anche il secondo non sono mai stati presentati altrimenti tu risulteresti regolarmente intestato in catasto in comunione con gli altri eredi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
altrimenti tu risulteresti regolarmente intestato in catasto
fare una visura presso la Agenzia del Territorio, unico ente probante la titolarità della proprietà, no eh?
Sono obbligato io venditore a fornirgli la copia dell'atto di acquisto precedente di questo magazzino oppure dovrebbe essere lui obbligato a questa verifica ?
secondo me come la proprietà è arrivata al venditore è un compito del notaio.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è chiaro se chiede un documento che "certifichi" come tu sia diventato proprietario o quello con cui lo era diventato chi ti ha lasciato in eredità.
Penso che vuole sapere come mio padre che ha comprato il magazzino a suo tempo sia diventato proprietario e poi solo successivamente è passato a noi eredi. RINGRAZIO
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'unico documento che comprovi il tuo titolo è la dichiarazione di successione e successiva domanda di voltura. Probabilmente il primo e quindi anche il secondo non sono mai stati presentati altrimenti tu risulteresti regolarmente intestato in catasto in comunione con gli altri eredi.
Grazie sig. Gianco ho gia' presentato 8 mesi fà la domanda di successione e anche catastalmente l'immobile è gia' stato frazionato a noi 3 fratelli.Quindi risulta tutto in regola anche nella Visura catastale. Penso che dovrei essere a posto cosi'. Forse mi diceva l'impiegata del notaio che quando venderò l'immobile dovrò fare anche una dichiarazione DI ACCETTAZIONE ALL'EREDITà che a suo dire sarebbe obbligatoria e dovrebbe costarmi 600 € circa o forse di più, e francamente non capisco il motivo se io e i miei fratelli abbiamo accettato a suo tempo TACITAMENTE l'eredità ? Forse perchè lo stato e i notai vogliono altri soldi !!! non saprei !!!
RINGRAZIO PER le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto