Gianco

Membro Storico
Professionista
Cedere l'usufrutto incrementa il valore della quota del nudo proprietario. Pertanto, se supera il valore della quota disponibile, altera le quote degli eredi legittimari.
La vendita è certamente più sicura, la donazione potrebbe essere soggetta a riduzione da parte degli altri eredi.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
gent.le sig nubu. se lei aveva gia la nuda proprieta che presumo sia in quota 100% e poi successivamente le hanno costituito l'usufrutto, che si presume sempre del 100% della unita immobiliare. prima e meglio sarebbe stato riunire in unico diritto, cioè piena proprieta, e sarebbe finita li. è strano che al nudo proprietario si ceda l'usufrutto e poi non si riunifichi il tutto in unico titolo relativo alla quota, che sia 100 o minore di 100.
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi accodo:

Mio fratello e mia madre hanno l'uno la nuda proprietà di un immobile e l'altra l'usufrutto.

Stanno per vendere questo immobile: stando così le cose, chi incassa il ricavato della vendita? Metà e metà (magari sto dicendo una sciocchezza)

Aiuterebbe o semplificherebbe se prima dell'atto di vendita si effettuasse il ricongiungimento in un'unica persona della nuda proprietà e dell'usufrutto? Mio fratello nudo proprietario sarebbe anche disposto a fare di nostra madre usufruttuaria, piena proprietaria, ma è ammesso? Il nudo proprietario può cedere la nuda proprietà all'usufruttuario cioè?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi accodo:

Mio fratello e mia madre hanno l'uno la nuda proprietà di un immobile e l'altra l'usufrutto.

Stanno per vendere questo immobile: stando così le cose, chi incassa il ricavato della vendita? Metà e metà (magari sto dicendo una sciocchezza)

Aiuterebbe o semplificherebbe se prima dell'atto di vendita si effettuasse il ricongiungimento in un'unica persona della nuda proprietà e dell'usufrutto? Mio fratello nudo proprietario sarebbe anche disposto a fare di nostra madre usufruttuaria, piena proprietaria, ma è ammesso? Il nudo proprietario può cedere la nuda proprietà all'usufruttuario cioè?
se vogliono vendere si presenteranno tutti e due dal notaio e cederanno ognuno i propri diritti, se sono d'accordo non ci sono problemi, la cessione di uno verso l'altro si deve fare con un atto notarile costoso e inutile, eventualmente se uno dei due preferisce che l'altro agisca per conto suo, può rilasciare una procura
 

pharim

Membro Junior
Proprietario Casa
se vogliono vendere si presenteranno tutti e due dal notaio e cederanno ognuno i propri diritti, se sono d'accordo non ci sono problemi, la cessione di uno verso l'altro si deve fare con un atto notarile costoso e inutile, eventualmente se uno dei due preferisce che l'altro agisca per conto suo, può rilasciare una procura
Grazie, chiarissimo, mio fratello voleva far incassare a mia madre l'intera somma, è possibile? Cioè far intestare a lei gli assegni circolari
 

griz

Membro Storico
Professionista
il procuratore può incassare per conto del titolare, penso che se il denaro rimanesse in deposito per sempre nessuno posa avere da dire, senti il notaio se ha obiezioni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio fratello e mia madre hanno l'uno la nuda proprietà di un immobile e l'altra l'usufrutto.

Stanno per vendere questo immobile: stando così le cose, chi incassa il ricavato della vendita? Metà e metà (magari sto dicendo una sciocchezza)
Stando così le cose, ognuno incasserebbe quanto gli spetta in base al valore del suo diritto.
Il valore dell’usufrutto è calcolato in base ad apposite tabelle, ed è in funzione dell'età dell’usufruttuario ( più è anziano, meno vale l’usufrutto).
Grazie, chiarissimo, mio fratello voleva far incassare a mia madre l'intera somma, è possibile? Cioè far intestare a lei gli assegni circolari
È possibile, e si configurerebbe come donazione indiretta, non soggettta ad imposte di donazione perché fatta nell’ambito di altro atto soggetto ad imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto