carloalberto

Membro Junior
Proprietario Casa
In un condominio minimo ho intestato il contatore luce scale e l'altro condomino non vuole pagare la bolletta secondo la vigente bolletta enel. Si è autoridotto l'importo accumulando un debito di circa 100 euro.
Posso ricorrere al giudice di pace senza l'avvocato peer recuperare il dovuto? .
Non posso dare all'avvocato 1000 € per recuperane 100.
 

carloalberto

Membro Junior
Proprietario Casa
Correggo : non vuole pagare secondo la vigente tabella millesimale ( è un nuovo proprietario e non vuole riconoscere il sistema di ripartizione corrente.).
 
U

User_29045

Ospite
non vuole riconoscere il sistema di ripartizione corrente

Il sistema di ripartizione corrente è contrattuale, e quindi non modificabile senza l'intervento di un tecnico autorizzato dall'assemblea dei condomini o comunque dalla maggioranza dei condomini. Temo che dovrai farglielo capire con un legale, ma prima bonariamente fagli presente in forma scritta che se dovrai ricorrere a un legale, alla spesa che si rifiuta di pagare, si aggiungera' anche la spesa del legale di 1000 Euro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Correggo : non vuole pagare secondo la vigente tabella millesimale ( è un nuovo proprietario e non vuole riconoscere il sistema di ripartizione corrente.).

Quando si è in 2 può capitare che ci siano più difficoltà a gestire il Condominio di quando si è una decina.

Posto che dovreste passare prima per il "mediatore" (dove le spese sono comunque divise fra le parti) non puoi presentarti da un Giudice senza avvocato.

Al posto tuo io farei presto: sospendo il contratto con Enel e aspetto al varco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi risulta sia possibile invece, per importi minimi e questo lo è sicuramente, mi pare però vi siano dei costi per impostare il ricorso

Le procedure sono complesse...ma di certo per questioni condominiali prima devono passare dal "Mediatore"...dove ripeto le spese sono compensate fra le parti (quindi per recuperare 100 Euro ne spendi forse la metà).
Se la "mediazione" non sortisce effetto tocca passare in Giudizio...è avvocato o meno se anche ottieni l'addebito alla controparte di spese ne sostieni comunque ...quantomeno di tempo.

Ps.
Se non si è ben preparati in materia sconsiglio il fai da te.
Se la controparte si presenta con un legale...questi saprà come imbrogliare le carte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne spendi la metà per l' Istituto della Mediazione più almeno 500 € per il tuo avvocato perché anche in Mediazione non si può più andare senza l'assistenza legale. ed il costo di questo avvocato non è addebitabile al soccombente.

Ipse dixit.

Ps.
Magari per una banale incontro un avvocato a meno di 500 si trova.
Ma resta valido il concetto...per questioni di tale valore hanno reso la vita impossibile...e poi la chiamano "civiltà".
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un condominio minimo ho intestato il contatore luce scale e l'altro condomino non vuole pagare la bolletta secondo la vigente bolletta enel. Si è autoridotto l'importo accumulando un debito di circa 100 euro.
Posso ricorrere al giudice di pace senza l'avvocato peer recuperare il dovuto? .
Non posso dare all'avvocato 1000 € per recuperane 100.

Per le ingiunzioni di pagamento relative alle spese condominiali non è previsto il passaggio per la mediazione.
In questo caso, però, c'è un punto debole. Secondo me se il contatore è intestato a una persona fisica e non al Condominio è molto difficile recuperare quanto dovuto e non pagato dagli altri condòmini; il debito non risulta condominiale, ma privato dell'intestatario della bolletta.
Anche agendo legalmente, come privato e non come Condominio, non è detto gli sia riconosciuto quanto gli spetta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le ingiunzioni di pagamento relative alle spese condominiali non è previsto il passaggio per la mediazione.

Non saltare a conclusioni affrettate saltando le premesse del postante.

Condominio "minimo" significa 2 soli proprietari....secondo te adottano tutta la "burocrazia" di una gestione condominiale ???

Suvvia...non ci sono convocazioni, verbali di delibera., bilanci etc...figurati se ci sono ingiunzioni di pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto