stelvio

Nuovo Iscritto
salve a tutti sono nuovo, e vorrei sottoporvi una domanda: nel condominio dove abito da circa 6 anni, alcuni propietari dei fondi commerciali al piano terra hanno apportato delle modifiche alle loro proprietà, hanno diviso in più unita commerciali un solo fondo con tanto di numero civico,senza però modificare le tabelle millesimali di proprietà.Adesso dovremmo cominciare i lavori straordinari per la manutenzione straordinaria dell' intero condomino, ma con le vecchie tabelle i "signori" verrebbero a pagare molto meno.
A chi spetterebbe il rifacimento della tabella A? ci sono degli articoli con i quali mi posso presentare in assemblea per chiedere di mettere tutto in regola?

ringrazio in anticipo coloro che sapranno aiutarmi.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Re: rifacimento dei millesimi

Salve.

L'art. 69 delle disposizioni attuative del Codice Civile dispone che le tabelle possano essere modificate in due casi:
- se sono conseguenza di un errore
- se, a seguito di modifiche delle condizioni di una parte dell'edificio, i rapporti sono mutati, in maniera rilevante.

E' sempre necessaria l'unanimità dei condomini per l'approvazione o la modifica di tabelle; in mancanza, ogni singolo condomino potrà adire l'Autorità Giudiziaria affinché provveda, citando ogni singolo condomino (e non l'amministratore) davanti al Giudice, con le prevedibili conseguenze in fatto di spese per anticipazioni.

La redazione delle tabelle dovrà, infine, essere affidata ad un tecnico abilitato.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Rifacimento dei millesimi dopo modifiche importanti al condo

Se ho ben capito, i locali commerciali sono stati suddivisi in più locali, ovvero la superficie commerciale non è cambiata. Per tanto ritengo non si possa addebitare una modifica della tabella millesimale. Se le superfici sono rimaste intatte, i millesimi tenevano conto di quella metratura che seppur suddivisa è restata la medesima.
Adriano Giacomelli
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Rifacimento dei millesimi dopo modifiche importanti al condo

Scusa ma cosa sono le esposizioni? Le vetrine? anche quelle sono rimaste invariate, ritengo.
Se un appartamento di 300 mq. viene diviso in tre unità, i metri restano 300 ( 3 u.tà da 100 mq) e i millesimo dell'appartamento originale vanno divisi per tre. Le persone che, teoricamente, potevano abitare i 300 mq. sono esattamente le stesse che abiteranno i tre appartamenti da 100 mq. infatti il peso a mq di occupanti è lo stesso che avrebbe dovuto guidare chi ha realizzato i millesimi originali. Qualche dubbio sulle tabelle milesimali dei costi di gestione.
Ora chiaritemi le idee.
Adriano Giacomelli
 

ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno Adriano, siamo mattinieri :D Ho il mandato da "Propit": grazie per l'apporto. :applauso: Vediamo ora se ci chiariscono le idee :^^:
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
se la proprietà rimane quella la tabella millesimale rimane tale e quale...al limite poi è una divisione dei millesimi della u.i. originaria tra le nuove u.i....e a questo ci penserà il proprietario attuale...
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vi posso dire quello che è accaduto a me.
Condominio di 12 unità tutte molto simili con conseguenti millesimi con pochissime differenze tra loro. (si può dire in pratica che dividevano le spese tra 12).
Un proprietario divide la sua unità di circa 130 mq in due (45 e 85).
Gli altri condomini pretendono adesso di dividere in 13 parti uguali.
Nel frattempo io acquisto l'unità di 45 mq e alle prime riunioni condominiali, riesco con molta fatica, a far accettare dall'assemblea una ripartizione di questo tipo: la vecchia unità di 130 mq che è stata divisa contribuirà alle spese per 1/12 maggiorato di un 15% del suo dodicesimo quale "contributo" per un eventuale maggior carico (di fatto il numero di bagni totali è uguale, ma esiste una cucina in più).
Naturalmente tutto questo è stato pattuito in assemblea.
Domando, secondo voi, ho concesso troppo oppure sono stato fortunato? :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto