moralista

Membro Senior
Professionista
Se il perito nella relazione, evidenzia che l'intervento è necessario, di deve approvare con la maggioranza come sopra più volte citata
 

SARINA

Membro Attivo
Quindi se un condominio vuole ristrutturare la maggioranza non serve visto che, a quanto pare, per fare dei lavori è necessario che l'immobile sia quasi fatiscente.
Seguendo questo ragionamento significa che un palazzo non può essere abbellito!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il condomino sostiene che i lavori non sono necessari mi devo tenere il tetto cosi com'è????????????
Ma il tetto perde o non perde? e quanto perde? necessita di un rifacimento totale o è sufficiente un rifacimento parziale?
Per questo ho consigliato la perizia tecnica giurata.
Le spese non necessarie come le innovazioni meramente voluttuarie di cui all'articolo 1121 del Codice civile) o eccessivamente gravose rispondono invece solo i condomini che abbiano deciso di sostenerle, essendone esonerati quelli che non intendono trarne vantaggio.

La voluttuarietà consiste nella mancanza di utilità, rispetto alle condizioni obbiettive dell'edificio condominiale: si tratta pertanto di opere la cui esecuzione non arreca un effettivo e corrispondente vantaggio ai condomini nel godimento dei beni comuni oggetto d'innovazione; un'innovazione può dirsi invece gravosa quando la sua esecuzione comporti una notevole spesa. Voluttuarietà e gravosità delle spese vanno comunque sempre valutate caso per caso.

Una volta appurata la gravosità e/o voluttuarietà delle spese, due saranno le strade percorribili per i condomini che vogliano comunque realizzarle:

• se si tratta di innovazioni suscettibili di utilizzazione separata, i condomini favorevoli potranno realizzarla a loro spese e goderne in modo esclusivo;

• se non è possibile l'utilizzazione separata, i favorevoli potranno comunque realizzarla a proprie spese, ma l'innovazione potrà essere utilizzata da tutti, anche dai dissenzienti.

Quindi se il tetto perde è una questione di manutenzione e conservazione del valore dell'immobile alla quale i contrari ed assenti non possono sottrarsi; se invece si vogliono cambiare le tegole del tetto perché non sono più di moda questa è una spesa voluttuaria. E con questo rispondo anche a
Seguendo questo ragionamento significa che un palazzo non può essere abbellito!
 

SARINA

Membro Attivo
grazie per le delucidazioni, ma il tetto ha 60/70 anni ha SOLO le tegole di copertura e le assi di legno marce che lo sorreggono, mi piove nel sottotetto che di conseguenza ha macchiato il soffitto di casa mia.
siccome io sotto il solaio ci abito volevo rifarlo coibentato e nel solaio vorrei fare una sorta di lavanderia senza modificare assolutamente la struttura ne in altezza ne in larghezza.
mi pare non sia una spesa voluttuaria è chiaro che poi noi, come maggioranza, decidiamo la ditta con cui fare i lavori e se vogliamo le tegole canadesi ce le paghiamo noi, giusto?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare non sia una spesa voluttuaria
non credo proprio, eppure mi sembrava di aver scritto chiaramente.
Vediamo di rispondere punto per punto, poi lascio la discussione, perché mi sembra di capire che sei disilluso nel non trovare conferme alle tue istanze per cui non è più uno scambio di opinione ma una sterile discussione.
il tetto ha 60/70 anni
non è una condizione che, da sola, giustifichi il rifacimento del tetto.
ha SOLO le tegole di copertura e le assi di legno marce che lo sorreggono
questo stato va avvalorato da una perizia tecnica giurata, che invochi il danno temuto (1172 del c.c.) visto che per il momento il tetto non è dissestato. Tu non hai parlato di avvallamenti ed accentuazioni di pendenze nella copertura.
mi piove nel sottotetto che di conseguenza ha macchiato il soffitto di casa mia.
questo è un danno accertato per il quale tu avresti diritto a rimuovere la causa che provoca le infiltrazioni. Ma questo non significa automaticamente che devi rimuovere tutto il tetto.
sotto il solaio ci abito volevo rifarlo coibentato
questa, scritta così è una miglioria che interessa solo te e quindi dovrai farla a tue spese. Se, invece, si dovesse rifare tutto il tetto si potrebbe introdurre la sua coibentazione per ottenere gli sgravi fiscali per il contenimento della spesa energetica per tutti i partecipanti. Anche sulla coibentazione del solaio, inteso come struttura orizzontale e non come locale dove mettere le cose dismesse di casa.
nel solaio vorrei fare una sorta di lavanderia
anche questa modifica tutta a tue spese.
 

SARINA

Membro Attivo
non credo proprio, eppure mi sembrava di aver scritto chiaramente.
Vediamo di rispondere punto per punto, poi lascio la discussione, perché mi sembra di capire che sei disilluso nel non trovare conferme alle tue istanze per cui non è più uno scambio di opinione ma una sterile discussione.
mi dispiace lei pensi cosi, x me non è una sterile discussione...cmq il mio porre domande (poste male? se cosi mi scuso) era solo x capire fino in fondo cosa posso fare, comprende che un conto è dire che se ho la maggioranza posso rifare il tetto, un conto invece è avere mille cavilli a cui sottostare senza poi aver la sicurezza che la vicina paghi la sua quota

non è una condizione che, da sola, giustifichi il rifacimento del tetto.
quindi bisogna aspettare che mi cada in testa una trave marcia x rifarlo?

questo stato va avvalorato da una perizia tecnica giurata, che invochi il danno temuto (1172 del c.c.) visto che per il momento il tetto non è dissestato. Tu non hai parlato di avvallamenti ed accentuazioni di pendenze nella copertura. non so nemmeno cosa siano...

questo è un danno accertato per il quale tu avresti diritto a rimuovere la causa che provoca le infiltrazioni. Ma questo non significa automaticamente che devi rimuovere tutto il tetto. mi gira la testa...

questa, scritta così è una miglioria che interessa solo te e quindi dovrai farla a tue spese. Se, invece, si dovesse rifare tutto il tetto si potrebbe introdurre la sua coibentazione per ottenere gli sgravi fiscali per il contenimento della spesa energetica per tutti i partecipanti. Anche sulla coibentazione del solaio, inteso come struttura orizzontale e non come locale dove mettere le cose dismesse di casa.

anche questa modifica tutta a tue spese.
certo essendo il solaio di mia esclusiva proprietà
cmq la ringrazio per aver speso del tempo a rispondere ai miei quesiti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto